Rai regione tivu'sat

agostino31 ha scritto:
Qualcuna si salverà pure, ma sono una per regione?
Se poi l'emittente chiude, cosa non così rara, la regione interessata si vedrebbe pure discriminata rispetto alle altre.

La trasmissione su mux locali secondo me non è molto ideonea, io credo che il TG regionale possa essere diffuso soltanto per via terrestre (per ora) ed infatti è questo uno dei pregi della trasmissione terrestre rispetto a quella sat, almeno info a quando non verranno messi in orbita sistemi che consentono di dirigere il segnale in aree ben precise come le singole regioni italiane.

Boothby ha scritto:
Sarebbe alquanto discutibile che i tg del servizio pubblico possano finire su tv che di professione truffano la gente.

Un TG della Rai non può essere trasmesso sullo stesso canale che trasmette Nicoletta Paciaroni (et similia).

:lol: concordo ahahahaha

L'idea di Katageo potrebbe anche non essere da scartare però... oltre alla trasmissione dei TGR della "macroregione" potrebbero proporre autoproduzioni dalle sedi regionali (che attualmente sono MOLTO sottoutilizzate), programmi culturali, repliche di RAI3...
In pratica quello che doveva essere RAI3 20 anni fa nella mente degli ideatori :lol:

Un po' come fanno in Valle D'aosta, Trentino e Friuli dove la RAI ha un quarto canale dedicato alle trasmissioni regionali.

Questo quarto canale potrebbe ri-tornare sulla Terra ed essere infilato nel mux RAI a completemto della RAI3 regionale.

Anche in Francia esisteva questo problema: France3, che sarebbe in pratica la nostra Rai3, trasmette ogni giorno diversi notiziari regionali. Per assicurare una copertura anche dove il segnale del digitale terrestre non riesce ad arrivare, ormai già da tempo esiste una piattaforma satellitare che raggruppa tutti i canali del DTT (i francesi sono sempre un passo avanti a noi, non c'è niente da fare ;) ). Per quanto riguarda France3 hanno risolto tale problema creando 22 canali differenti (in Francia ci sono 22 regioni).
Probabilmente la Rai seguirà la stessa strada.

se lo scopo di tivù sat fosse quello di portare i canali terrestri dove non c'è copertuta allora dovrebbe trasmettere tutte le edizioni regionali di raitre e TUTTI gli altri canali (sportitalia ecc...)

basterebbe trasmettere in dvb-s2 + mpeg4 comprimendo molto i canali regionali

ma sappiamo benissimo che tivù sat non è nata per questo ...

forzaferrari ha scritto:
Anche in Francia esisteva questo problema: France3, che sarebbe in pratica la nostra Rai3, trasmette ogni giorno diversi notiziari regionali. Per assicurare una copertura anche dove il segnale del digitale terrestre non riesce ad arrivare, ormai già da tempo esiste una piattaforma satellitare che raggruppa tutti i canali del DTT (i francesi sono sempre un passo avanti a noi, non c'è niente da fare ;) ). Per quanto riguarda France3 hanno risolto tale problema creando 22 canali differenti (in Francia ci sono 22 regioni).

La stessa cosa fa l'austriaca ORF 2 su Astra, ha attivato 10 canali in cui manda solo nell'orario 19.00/19.30 i diversi tg regionali.
Speriamo che la Rai faccia così.

Lo spero, anche perchè penso che una cosa del genere farebbe contente quelle persone che provengono da altre regioni (immigrazioni varie o motivi di studio - lavoro - vacanze) che potrebbero, volendo, continuare a seguire le news della loro regione senza alcun problema

Il fatto è che trasmettere le 24 versioni regionali di RAI3 (+ volendo esagerare anche il quarto canale per le "regioni a statuto speciale") ci vorrebbe altri 2 transponder su HB o comprimere come una bestia per farne stare 24 in uno solo :5eek:

Lo spazio su HB non è molto... già non si sa come faranno a farci stare i canali di Tivù Sat figurarsi 24 RAI3...

fano ha scritto:
Il fatto è che trasmettere le 24 versioni regionali di RAI3 (+ volendo esagerare anche il quarto canale per le "regioni a statuto speciale") ci vorrebbe altri 2 transponder su HB o comprimere come una bestia per farne stare 24 in uno solo :5eek:

Lo spazio su HB non è molto... già non si sa come faranno a farci stare i canali di Tivù Sat figurarsi 24 RAI3...

Io credo invece che troveranno la soluzione, altrimenti come farà a vedere il TGR colui che oggi non ha nessuna copertura e spera diavercene con tivù sat.;)

Corry744 ha scritto:
Io credo invece che troveranno la soluzione, altrimenti come farà a vedere il TGR colui che oggi non ha nessuna copertura e spera diavercene con tivù sat.;)

credo proprio che continuera' a non vederlo come fino ad oggi ha fatto sopravvivendo lo stesso.Non so dalle vostre parti ma in Sicilia il TG3 regionale e' di pessima qualita' dal punto di vista dei contenuti,quindi non ci si perde granche'!

ANDREA1P ha scritto:
La stessa cosa fa l'austriaca ORF 2 su Astra, ha attivato 10 canali in cui manda solo nell'orario 19.00/19.30 i diversi tg regionali.
Speriamo che la Rai faccia così.
Esattamente! :D

fano ha scritto:

Infatti le varie versioni di France3 vengono trasmesse su 2 transponder differenti... se possono farlo i francesi (e in parte gli austriaci) non vedo perché non potremo farlo anche noi! ;)

Se il problema è lo spazio, potrebbero anche attivare un solo canale, una sorta di "Rai3 Extra" che mandi in rotazione tutti i TG Regionali...

forzaferrari ha scritto:
Invece da beoti come sono lasceranno i TgR ai pessimi stream Internet che offrono attualmente (almeno permettessero di scaricarli a mò di podcast! :mad:)

La soluzione migliore sarebbe quella proposta all'inizio, ma non in macroregioni, ma proprio regione per regione, insomma estendere le produzioni TgR su canali autonomi, passando a RaiR, che potrebero essere 21, le attuali regioni e divisione fra Trentino e Tirolo del Sud, e per quest'ultimo si trasformerebbe Rai Sender Bozen in Rai R Bozen.

Peccato non lo faranno mai...

katageo ha scritto:
4 canali, 5 telegiornali in seguenza e aggiornamenti in diretta.
credo non sia difficilissimo da fare con i CLAMOROSI mezzi di cui la RAI dispone... ;)

5 telegiornali per 20 minuti fa 100 minuti, in meno di 2 ore si risolve il problema! :eusa_whistle:
Per gli interessati esiste la versione in streaming.

Indietro
Alto Basso