In Rilievo [Rai Sport] Anticipazioni e programmazione

Come da articolo su digital sat, dopo le olimpiadi di Rio verrà spento un canale raisport. Pur non essendo uno che critica sempre e a prescindere raisport, stavolta non posso che esser ampiamente in disaccordo con tale scelta; spero, anche mi sa invano, che aumentino lo sport sui generalisti, altrimenti dovremo rinunciare ad un sacco di eventi in diretta :(

strano che sui listini rai pubblicità pubblicati un mese e mezzo fa
parte della programmazione (e spot) della F1 viene "venduta" su raisport2 nei mesi di ottobre e novembre 2016

solita mano destra che non sa che fa la sinistra?

EBU confirms broad backing from members for new European Championships

A un primo impatto mi sembravano i "Giochi Europei" (quelli di Baku per interderci, ma dovevano essere nel 2019... quindi non so cosa siano questi "European Championships" :D :D)
Forse l'insieme dei vari campionati europei di varie discipline?? :eusa_think:

Comunque sia... per l'Italia sarà mamma Rai ad avere questi diritti..

Se qualcuno sa qualcosa di più su questa nuova cosa... Io leggendo su Wikipedia ho trovato questo (https://en.wikipedia.org/wiki/European_Sports_Championships)...

The European Championships is a new multi-sport event which brings together the existing European championships of some of the continent's leading sports every four years. The inaugural edition in 2018 will be staged by the host cities of Glasgow, Scotland and Berlin, Germany between 1 and 12 August.

A un primo impatto mi sembravano i "Giochi Europei" (quelli di Baku per interderci, ma dovevano essere nel 2019... quindi non so cosa siano questi "European Championships" :D :D)

Se qualcuno sa qualcosa di più su questa nuova cosa... Io leggendo su Wikipedia ho trovato questo (https://en.wikipedia.org/wiki/European_Sports_Championships)...

sì, come dice il pezzo che hai riportato da Wiki, sono i singoli campionati Europei di alcune discipline che si sono "associati" per concentrare in un unico periodo ristretto e favorevole tanto la data quanto il luogo di svolgimento (parte a Berlino, parte a Glasgow) e anche la distribuzione dei diritti TV ad un unico soggetto...

essendo stata scelta l'Eurvisione come partener, era quasi scontato che in Italia i diritti finissero al network più incapace al mondo nel trasmettere lo sport*...:crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:

di fatto, questa è la "concorrenza" dei Giochi Europei...l'ancièn règime dello sport Continentale che si rinnova leggermente per fronteggiare meglio l'idea di una manifestazione come le simil-Olimpiadi Continentali (che peraltro si sono già condannate da sole a una vita di secondo piano - e presto all'oblio - con la farsa di Baku 2015)...

*ieri pomeriggio, durante i campionati Italiani di Nuoto, non so cosa mi abbia trattenuto dal lanciare il telecomando nel televisore per il nervoso provocato dallo scempio che stavano combinando i "nostri eroi"...:5eek: :mad:

Parliamo di una manifestazione multi-disciplinare che riunisce (almeno inizialmente) i Campionati Europei di sette discipline. Si tratterà, nell'ordine, di Atletica, Sport acquatici (Nuoto, Tuffi, Syncro, Open Water), Canottaggio, Ciclismo (Strada, Pista, MTB, BMX), Ginnastica, Triathlon e Golf. La data prescelta, coincidente con gli Europei di atletica, è indicata per tutte le gare nei giorni 1/12 Agosto del 2018. Tutte le gare sono previste a Glasgow (sugli stessi impianti che hanno ospitato i Giochi del Commonwealth), mentre l'Atletica si disputerà allo Stadio Olimpico di Berlino, già sede dei mondiali del 2009.
L'idea guida è di concentrare in un'unica sede, e soprattutto negli stessi giorni, le rassegne continentali al massimo livello già esistenti, con indubbio vantaggio economico per le varie federazioni europee, le quali forniscono il supporto tecnico e garantiscono la partecipazione dei migliori atleti.
I diritti televisivi sono in mano all'Ebu e i Giochi avranno copertura in chiaro, garantita dalle emittenti facenti parti del consorzio eurovisivo. ;)
Di seguito il link del sito ufficiale della manifestazione: http://europeanchampionships.com/

*ieri pomeriggio, durante i campionati Italiani di Nuoto, non so cosa mi abbia trattenuto dal lanciare il telecomando nel televisore per il nervoso provocato dallo scempio che stavano combinando i "nostri eroi"...:5eek: :mad:

Non ho potuto assistere alla diretta di ieri...il telecomando può sempre servire, hai fatto bene a risparmiarlo ma che hanno combinato? :laughing7:

Non ho potuto assistere alla diretta di ieri...il telecomando può sempre servire, hai fatto bene a risparmiarlo ma che hanno combinato? :laughing7:

il momento più stucchevole è stato quando hanno completamente ignorato sia nella descrizione in cronaca (e passi...non tanto, ma passi...) che persino nelle immagini (non hanno lasciato nemmeno un "riquadrino") la finale dei 200 farfalla donne per fare una seconda intervista a caldo a Paltrinieri (ne aveva appena fatta una, subito dopo essere uscito dalla vasca...parliamo proprio di meno di 5 minuti prima), che, ovviamente, ha ripetuto esattamente le stesse 2 frasi fatte dell'intervento precedente (ampiamente riportate dalle cronache odierne), con tanto di riproposizione delle immagini dei suoi ultimi 20 metri di gara mentre parlava con la Caporale...

senza contare naturalmente i soliti siparietti delle interviste post-gara ad atleti ancora disfatti dalla fatica e con la mente poco lucida (il trionfo dei "non sono soddisfatto/a del tempo...non capisco...in allenamento andavo molto meglio e poi oggi mi sentivo così e cosà...ne parlerò con il coach"...etc. etc.), inclusa la storia "modello carramba!" della Zofkova, che pare abbia "ritrovato" solo recentemente il padre, che alla nascita era scappato senza riconoscerla e ora sembra aver fatto ammenda e stia tentando di costruire un rapporto degno di tal nome...lodevole e commovente, se vogliamo...però del tutto inadatto a 2 minuti di intervista flash in costume dopo uno sforzo agonistico, a mio modo di vedere...

Modificata la scritta DIRETTA....

12993350_995455310503315_459578464170900496_n.jpg

13010809_995455323836647_8865835817024253539_n.jpg

13043809_995455330503313_8687076415990344618_n.jpg

Per concludere ecco Rai Sport 2 quando trasmette per conto suo...

13043275_996040443778135_4496905737958099976_n.jpg

il momento più stucchevole è stato quando hanno completamente ignorato sia nella descrizione in cronaca (e passi...non tanto, ma passi...) che persino nelle immagini (non hanno lasciato nemmeno un "riquadrino") la finale dei 200 farfalla donne per fare una seconda intervista a caldo a Paltrinieri (ne aveva appena fatta una, subito dopo essere uscito dalla vasca...parliamo proprio di meno di 5 minuti prima), che, ovviamente, ha ripetuto esattamente le stesse 2 frasi fatte dell'intervento precedente (ampiamente riportate dalle cronache odierne), con tanto di riproposizione delle immagini dei suoi ultimi 20 metri di gara mentre parlava con la Caporale...

senza contare naturalmente i soliti siparietti delle interviste post-gara ad atleti ancora disfatti dalla fatica e con la mente poco lucida (il trionfo dei "non sono soddisfatto/a del tempo...non capisco...in allenamento andavo molto meglio e poi oggi mi sentivo così e cosà...ne parlerò con il coach"...etc. etc.), inclusa la storia "modello carramba!" della Zofkova, che pare abbia "ritrovato" solo recentemente il padre, che alla nascita era scappato senza riconoscerla e ora sembra aver fatto ammenda e stia tentando di costruire un rapporto degno di tal nome...lodevole e commovente, se vogliamo...però del tutto inadatto a 2 minuti di intervista flash in costume dopo uno sforzo agonistico, a mio modo di vedere...

Caporale colpisce ancora! Non riesco davvero a capire, continuano a succedersi i direttori alla guida di Rai Sport ma l'ineffabile intervistatrice sembra inamovibile. Mi sa che il telecomando rischia grosso...:D ;)

Fine dei "giochi" per i Giochi Europei quindi. Tra l'altro l'Olanda che doveva ospitarli nel 2019 si è già ritirata. Speriamo che gli Euro Championships abbiano più successo, ma sicuramente sono più solidi visto che c'è l'EBU dietro.

Per me una manifestazione sportiva (e non solo) europea che scelte Baku come luogo del battesimo non ha proprio senso di esistere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non è detto che i Giochi Europei siano finiti. I Paesi Bassi hanno rinunciato ad organizzarli ma sono stati già riassegnati alla Russia e, in caso di ulteriore rinuncia per i ben noti problemi legati al doping, ci sono già Bielorussia, Polonia e Turchia pronti ad accoglierli.
Sulle perplessità riguardanti Baku non le capisco. Il mancato successo della manifestazione va ascritto ad altre problematiche e non all'aspetto squisitamente organizzativo. Qualora si facesse riferimento a riserve geopolitiche, ricordo che l'Azerbaijan pur insistendo su territorio asiatico fa parte integrante dell'Europa a livello di federazioni sportive, di conseguenza Baku era del tutto legittimata ad ospitare la prima edizione dei Giochi Europei. ;)

Non è detto che i Giochi Europei siano finiti. I Paesi Bassi hanno rinunciato ad organizzarli ma sono stati già riassegnati alla Russia e, in caso di ulteriore rinuncia per i ben noti problemi legati al doping, ci sono già Bielorussia, Polonia e Turchia pronti ad accoglierli. ;)

Tutti Paesi molto "europei". Polonia a parte, per me potrebbero tutti allegramente iscriversi altra confederazione asiatica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Cdr Rai Sport: "Riprese di service esterni danneggiano l'immagine della testata"

E cosa dovremmo dire di tutti quegli eventi in HD Nativo che vengono trasmessi in SD Upscalato a causa loro o addirittura subiscono passaggi in analogico?
O parliamo della risoluzione scandalosa dei due canali Rai Sport sul satellite a 544x576i... o del formato 4:3 che c'è da quasi un anno su Rai Sport 1 (Sat)? Questo non danneggia l'immagine della testata? :badgrin:

Indietro
Alto Basso