Rai Sport più da mercoledì 18/03 solo in 16:9

Non esiste alcun motivo per il quale la RAI debba trasmetterla con una qualità tanto pietosa come ha sempre fatto. Sky ha ampiamente dimostrato che all'origine il segnale è di buona qualità. Ma scommetteteci pure che anche quest'anno la RAI la trasmetterà in un orrendo 4:3 pan&scan perché "That's Italy".

PhOeNiX ha scritto:
mmm e quali potrebbero essere i motivi per trasmettere un'evento come la F1 con una qualità dell'immagine a dir poco oscena? :eusa_think:
aver preso paro paro il segnale analogico e ritrasmesso sul digitale:eusa_shifty:
:lol:

no vabbè, per quel minimo che ne posso sapere io da questo anno la f1 dovrebbe essere trasmesse in "digitale", con 16:9 annesso aggiungerei io..mah aspettiamo ormai manca poco

se si saprà qualcosa credo verrà detto in anticipo

nick&nick ha scritto:
aver preso paro paro il segnale analogico e ritrasmesso sul digitale:eusa_shifty:
oppure dal tipo di connessioni video usate..ne abbiamo parlato frequentemente.
Da tenere inoltre conto che è pur sempre un pan&scan, e la perdita di dettaglio è inevitabile.
Invece cosa ve ne sembra del ciclismo o dello sci che sono zoomati anch'essi?

StarKnight ha scritto:
Ma scommetteteci pure che anche quest'anno la RAI la trasmetterà in un orrendo 4:3 pan&scan perché "That's Italy".

ovviamente poi tu sarai pronto a riconoscere con la massima onestà di aver detto una cavolata se così non dovesse essere, vero?

Il 16:9 è realtà, sono stati di parola. Non fosse per il logo a volte sembra di essere su Sky Sport visto il pillarbox applicato ai servizi originari in 4:3 :D

Astrix ha scritto:
ovviamente poi tu sarai pronto a riconoscere con la massima onestà di aver detto una cavolata se così non dovesse essere, vero?

Ovviamente se la RAI dovesse trasmettere la F1 sul DTT in 16:9 anamorfico con qualità & bitrate discreti sarò il primo ad ammettere che le mie previsioni erano sbagliate.

Perdonatemi ragazzi, ma su una tv in 16:9, una trasmissione è in 16:9 quando non ha bande sopra e sotto? Io mi sono accorto del 16:9 di raisport solo per via del logo spostato verso il centro. Come riconoscere un 16:9?

Astrix ha scritto:

Preciso che la fonte è una 'gola profonda' Rai: confermato F1 in 16:9 sulla Rai e in HD su RaiHD. Se le immagini internazionali saranno in HD vera saranno quelle. Se saranno in SD verrà manipolato il segnale come ha fatto Sky in passato.

StarKnight ha scritto:
Ovviamente se la RAI dovesse trasmettere la F1 sul DTT in 16:9 anamorfico con qualità & bitrate discreti sarò il primo ad ammettere che le mie previsioni erano sbagliate.

certo, poi eventualmente sarà tutto da vedere cosa si intende per bitrate "discreto" :D. alla fine su quel campo è tutto relativo. di certo se ti aspetti 7 Mbit/s non sarai accontentato!

agostino31 ha scritto:
su una TV 16:9 l'immagine non deve avere barre laterali a destra e a sinistra;)

...e le proporzioni devono essere giuste.
Altrimenti può essere un segnale 4/3 allargato orizzontalmente.

In questo momento su raisportpiù vedo il notiziario sportivo che é prodotto in 4/3, in 16/9 con bande nere a destra e sinistra. Flag 16/9 acceso. Sembra quindi confermato il passaggio definitivo al 16/9, visto che questo evento normalmente dovrebbe essere trasmesso in 4/3.

Finito notiziario, PUBBLICITA' in 4/3.
Finita pubblicità, evento in diretta, calcio dilettanti.

Formato in cui l'evento é prodotto: 4/3
Modalità emissione: 16/9 con bande nere a destra e sinistra.

Direi dunque che il passaggio al 16/9 é assolutamente definitivo, lo usano anche quando non dovrebbero :D

Non ho capito se la pubblicità è 16/9 con bande a destra o sinistra o puro 4/3... :doubt:

Ok, quindi per esempio su Fox, che non vedo barre, in realtà non c'è il 16:9, perchè comunque sono tutti grassocci...mi sbaglio?

Indietro
Alto Basso