Rai Sport Più, il nuovo canale digitale Rai dal 10 Maggio

Dingo 67 ha scritto:
Quello addetto a pigiare il bottone 16/9 è rimasto a letto, sai la domenica è dura alzarsi per andare al lavoro :icon_rolleyes:

Questa è la RAI anche se francamente ricorda piu la Cartoonia di Roger Rabbit :D :D :D

vabè và facciamoci una bella risata...:D :D :D
ci sarebbe solo da piangere...considerando che io pago con il canone lo stipendio di certi incompetenti...e poi mi devo pure sentir dire che i tecnici rai sono invidiati da tutto il mondo per la loro professionalità? e meno male che sono professionali e invidiati...figuratevi se non lo erano...io comunque dopo questa caduta nel baratro della rai...preferisco i tecnici non professionali e non invidiati delle tv private/pubbliche di altre nazioni...:D

Ognuno esprime il proprio parere e come tale va rispettato (lo dico sempre), però questi sono dati oggettivi (che dimostrano gli errori) e non impressioni soggettive! Poi ci si chiede pure perchè la gente non ha fiducia e critica...:eusa_whistle:

fabcat ha scritto:
un'altro particolare che non è curato:ci vuole la scritta "diretta"o"live" quando vanno in onda eventi dal vivo

In Italia non hanno interesse a scrivere Replica o Live perché ne risentirebbero gli ascolti.

BlackPearl ha scritto:
Per gli LCD quindi maggiore è la risoluzione verticale (720 sarebbe il meglio) e meglio vedremmo le immagini anamorfiche...

Ma non è 576 fissa la dimensione in altezza?

aristocle ha scritto:
In Italia non hanno interesse a scrivere Replica o Live perché ne risentirebbero gli ascolti.
Non penso. Questi canali non vengono nemmeno rilevati dall' auditel e il loro impatto pubblicitario è pressochè nullo. Si deve dare il tempo ai tecnici (anzi, ai grafici) di creare e inserire la scritta...

Ieri per un attimo, al comparire della scritta WIDE all' avvio della telecronaca della partenza del giro d' Italia ho pensato ad un guasto del mio TV :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Stamattina siamo tornati alla normalità RAI, immagine 4:3 assolutamente inguardabile.

Complimenti RAI :eusa_clap:

Philou5 ha scritto:
Su RaiTre trasmettono SI GIRA con Pan&Scan mentre su Rai Sport Più viene trasmesso in 16/9.

Il nuovo canale è partito ieri, diamo un po' di tempo per l'organizzazione.

aristocle ha scritto:
Per quel che mi riguarda vedere la scritta "Diretta" ha molto più piglio che non veder nulla, un esempio è Sportitalia in cui viene sempre indicato se un evento è in diretta o "esclusiva" (ovvero replica o differita).
In questo modo appena becco la scritta "diretta" mi fermo a vedere di che si tratta, anche se si trattasse di pallapuffa.
Per cui, cara RAI, vedete un pò di mettere la scritta "diretta" o "esclusiva"

-Sandro- ha scritto:
Assolutamente no

Tra l'altro ora sto sentendo rai1 F1 con le cuffie ed è insopportabile ad ogni "s" e "t" c'è un gracchio che ho sempre sentito in ogni trasmissione Rai. Qua magari è più forte visto che è audio in presa diretta

Il vero banco di prova sarà Sabato 7 Giugno alle 18 con Svizzera-Repubblica Ceca (sempre che la trasmettano, non si sa mai, eheheh) in 16/9.
Il Giro d'Italia non era previsto in 16/9 mi pare.

che bello anche ora in 16:9 non flaggato :badgrin: :badgrin:

Stupendo: due video messi affianco in finestra una allungata verticalmente e l'altro da studio in 4:3,una parte della grafica 4:3 e un'altra in 16:9

-Sandro- ha scritto:
che bello anche ora in 16:9 non flaggato :badgrin: :badgrin:

Stupendo: due video messi affianco in finestra una allungata verticalmente e l'altro da studio in 4:3,una parte della grafica 4:3 e un'altra in 16:9

alla rai secondo me sono ubriaki...trasmettono in 16:9 senza flag...mah

BeRsErK ha scritto:
scusate la banalità ma (forse perchè è domenica anche per il mio cervello) cosa intendete per FLAG ??? ;)

Si intende lo spunto da inserire nella casellina delle impostazioni video degli encoder MPEG, dove l'emittente sceglie se trasmettere in 4:3 o 16:9.

colin46 ha scritto:
Come mai la Rai trasmette in chiaro sul raisport+ il giro e lo cripta sul satellite su raitre?

Sì, che assurdità, come se RaiSport+ non fosse comunque via satellite.

aristocle ha scritto:
Ma non è 576 fissa la dimensione in altezza?

Assolutamente sì! Cioè non si va oltre a 576, ma si può usare anche la 288, ma è meglio non considerarla nemmeno.
Per i canali SD la risoluzione massima è 720 x 576, che sui televisori viene adattata poi in 4:3 (cioè 768 x 576) o 16:9 (1024 x 576).

BeRsErK ha scritto:
scusate la banalità ma (forse perchè è domenica anche per il mio cervello) cosa intendete per FLAG ??? ;)

é l'informazione digitale del rapporto immagine che viene inviato insieme allo stream audio/video. Può essere 4:3 o 16:9.

Il decoder legge il rapporto e mostra l'immagine come indicato.

guardate che macello (l'immagine l'ho messa in 16:9 deinterlacciata, risoluzione messa dal vlc). Loghi e video sono in due formati diversi. Immagine sinistra 16:9, destra 4:3 schiacciato, raisportpiù logo 4:3 schiacciato, logo giro d'Italia 16:9.

Accidenti alla RAI hanno inventato un nuovo formato ibrido 4:3 e 16:9 insieme:
fantastico :badgrin:

Vabbeh dai per loro è una tecnologia fantascientiica (è questa l'HD per loro ;))
diamogli il tempo di prenderci confidenza... vedrete che appena l'avranno
presa potremo goderci la solita qualità RAI :D

fano

-Sandro- ha scritto:
Si ma per Rai la compressione non è la causa di quello schifo. Diciamo che aiuta molto a peggiorarlo, ma i problemi sono ben altri...forse se l'immagine dalla fonte (o dove viene distrutta) fosse meno pastosa, meno disturbata , meno rigata l'encoder dedicherebbe meno bitrate a codificare quegli artefatti e di più per comprimere l'immagine generale che potrebbe diventare molto buona con quella banda rimanendo a 544x576. Non se so mi spiego.
Concordo pienamente!
Io sono convinto che nella catena di distribuzione Rai c'è qualche conversione analogica che rovina tutto invece di mantenere il segnale digitale dalla fonte ai nostri decoder :eusa_wall:

Lo dicono tutti che la RAI è avanti !
Riesce pure a trasmettere in 4:3 dei video 16:9 anamorfici senza letterbox o pan&scan aggiungendoci grafica e loghi in 4:3 !

WOW ! Hanno proprio i migliori tecnici invidiati da tutti !

:lol: :toothy12: :lol: :toothy12: :lol: :toothy12: :lol: :toothy12:

Indietro
Alto Basso