Rai Tre in 16:9 - situazione attuale e sviluppi futuri

Ma questo fatto di trasmettere RaiTre in formati assurdi vorrei capire in base a cosa accade, perché non si verifica sempre.
Anche oggi il TGR Campania era in "16:9" e adesso Parla con me è in "formato cinematografico".
Forse è qualche tecnico ubriaco... :lol:
O, peggio ancora, lo fanno per riempire lo schermo (e mi viene da pensarlo guardando le immagini tutte schiacciate nei monitor nello studio del TGR), però con le trasmissioni effettivamente in 16:9 ci sono comunque le bande nere con i casini che stanno combinando... :eusa_wall:

susate io non ci capisco molto e correggettimi se sbaglio (sicuramente mi sbaglio :D però è una mia ipotesi) so che il dtt è alimentato dal sat, quindi quando rai tre trasmettere programmi regionali puo rimanere 4:3 letterbox alimentato da ponti analogici; mentre quando trasmette uguale in tutto il paese non potrebbe essere alimentato dal sat cosi da trasmettere in 16:9

ei ma non a visto nessuno che rai tre è in 16:9 anche in toscana presumo che sia così in tutta italia :5eek: :5eek: era l'ora

LuProduction ha scritto:
Scusa, non ho capito bene. In Toscana (quale parte della Toscana?) RAITRE è in 16:9?
ad arezzo mentre era in pubblicità ho visto rai tre in 16:9
si vedeva chiaramente dal logo rai tre, non era alimentato da un ponte analogico ma da uno digitale ho visto rai tre con dei bei colori vividi :happy3:

Ciao

Da me è a pieno schermo sul mio tv 16/nonni. Comunque dipende dalla trasmissione, e da chi dovrebbe premere un tasto e se ne dimentica. Appunto è iniziato tg3 linea notte bellissimo in 4:3 letterboxato :5eek:, ma che tocca fare :eusa_wall:.

A Caserta continuano a giorni alterni (o a quando gli capita) di trasmettere tutto deformato attivando il 16:9. Ieri è successo di nuovo dopo alcuni giorni di tranquillità, oggi è tornato di nuovo tutto a posto (proprio a posto no, visto che il 16:9 trasmesso in 4:3 letterbox non è proprio normale, ma almeno non deformano le immagini).

@ digitalandrea

First Door=> Prima Porta - Roma Nord ;). Comunque prima volevo dire che trasmettevano un 16:9 riadattato a 4:3 con una cornice nera intorno, ora è 4:3 "normale" (2 bande nere a dx e sx).

digtalandrea ha scritto:
cosa? :D non ci capisco scusate la mia ignoranza
Scusa è colpa mia, mi hai chiesto dove sto? Sto a Roma, precisamente Roma nord precisamente zona Prima Porta: si capisce così? Se vuoi ti metto una foto da satellite o le coordinate :D.

Pietruccio ha scritto:
Scusa è colpa mia, mi hai chiesto dove sto? Sto a Roma, precisamente Roma nord precisamente zona Prima Porta: si capisce così? Se vuoi ti metto una foto da satellite o le coordinate :D.
roma è sempre stato in 16:9 rai 3 mentre nelle altre zone in 4:3 letterbox

Indietro
Alto Basso