digtalandrea
Digital-Forum Master

ecco quà
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
no,in campania per ora è ancora in letterboxdigtalandrea ha scritto:speriamo che queato problema sia stato risolto in tutte le regioni
Anakin83 ha scritto:Anche da me da Torino Eremo per la prima volta RaiTre è in 16:9 e non più in letterbox
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore TGRale83_webmaster ha scritto:Si può sapere?
Ieri pomeriggio nel thread sui programmi in 16:9 avevo letto
P.S.: PhOeNiX, quale sarebbe il ripetitore di Campocatino? Sul sito di RaiWay dice che trasmette solo segnali radio...![]()
Sì, praticamente nella maggior parte d'Italia Rai Tre, quando trasmette programmi in 16:9, si vede così (effetto windowbox):CHRIS 86 ha scritto:Scusate, ma quando dite che rai3 lo vedete in 4:3 letterbox con il logo dentro l'immagine, vuol dire che quel programma lo potete vedere in 16:9 con le impostazioni formato schermo 16:9 e formato immagine pan-scan, e' un modo provvisorio di trasmettere in 16:9 su rai3
Anche qua a Milano (postazione Valcava) rai3 e' trasmesso in 4:3 tranne alcuni eventi e programmi che vengono trasmessi con le righe superiori ed inferiori con il logo e le varie grafiche dentro l'immagine significa che la trasmissione e' in 16:9. Esempio: se tu vedi un programma in 16:9 sul digitale e vedi il suo corrispettivo in analogico, vedrai che si comporta allo stesso modo di rai 3. Per qualche motivo che ancora non riesco a capire rai1 e rai2 riescono a completare in automatico la procedura (infatti durante le trasmissioni in 16:9 non puoi modificare le impostazioni immagini), mentre rai3 si ferma a questo 16:9 mascherato (con possibilita' di effettuare modifiche)noir4 ha scritto:Da Torino Eremo RaiTre è ancora in 4:3.
Le trasmissioni in 16:9 si vedono in tetterbox con logo dentro l'immagine, che quindi, se zoommata, può sembrare un 16:9, ma sempre di 4:3 si tratta!
nick&nick ha scritto:questo scempio finirà quando tutte le messe in onda regionali della terza rete, che garantiscono il telegiornale regionale, faranno dei piccoli lavoretti insieme ai tecnici..
(questo tram tram per il regionale avrà fine con lo s.o. completo dato che con il dvb-t ci sono molti meno problemi e la vita per i tecnici sarà un pelo meno complicata, dato che con l'analogico per il tg regionale c'è tutto un sistema dietro)
eh lo so lo so... come dimenticarmi quei giorni, me lo ricordo benedavidecit ha scritto:Guarda che lo switch off in campania è avvenuto più di un mese fa....