RaiHD = Rai1?

Freccia-d-a

Digital-Forum Senior Master
In vista dell'imminente switch-off avevo pensato, per quanto riguarda mia madre, di scambiargli di posto la7 e la7 HD, che già le riceve da un po' e ho notato il 507 non lo mette nemmeno per sbaglio...

Tanto la programmazione è identica, quando è upscalato lo vede comunuqe meglio e quando è nativo lo vede in hd (e così anche per la7d scambierei 529 e 29)

So che esiste RaiHD (e che la vedrò salvo sorprese)... quelle poche volte che ho avuto occasione di vederla altrove ho visto che normalmente dà rai1 upscalato...

La mia domanda (e chi già riceve questo canale da un po' dovrebbe essere in grado di rispondermi) a questo punto è:

Ma RaiHD trasmette sempre e comunque la programmazione di rai1? (upscalata o nativa che sia)
Perchè in tal caso potrei scambiare 1 e 501 senza problemi...
Ma il fatto che si chiami RaiHD e non Rai1HD mi insospettisce....

Non è che se per caso su rai2 stanno trasmettendo le finali del campionato italiano di baseball (bel sogno.. è già tanto se fanno la telecronaca di mezza partita su raisport! :D ) riprese in HD nativo, allora in quel caso RaiHD mi manda la programmazione di Rai2 invece che di rai1..
Beh.. in questo caso non sarebbe una buona ideia scambiare 1 e 501...

Se qualcono lo sa mi illumini! :D

Quando c'è un evento HD su un qualsiasi canale Rai (tralasciamo il fatto che avvenga realmente o meno), viene mandato in onda quell'evento.

Esatto... Ra HD non ripete sempre Rai1 ma Rai2 Rai3 rai5 e cosi via in base agli eventi da mandare in onda ;)
Per La7 HD e La7D HD invece i canali sono quelli e quindi sono uguali... solo che appunto sono in HD ;)

Di conseguenza non puoi mettere Rai HD sull'1, perchè a volte (ma finora raramente) ti troveresti la programmazione di un altro canale Rai.

ale89 ha scritto:
non ripete sempre Rai1 ma Rai2 Rai3 rai5 e cosi via in base agli eventi da mandare in onda ;)
Capisco.. quindi quando non c'è nulla in HD (e quindi spesso mi sa) ripete rai1 upscalato come opzione predefinita (avrei detto "di def**lt", ma ultimamente è diventata una parolaccia! ;) )

Penso proprio che rimarrà sul 501 :D

Per curiosità: quando i vari canali mandano qualcosa che contemporaneamente è trasmesso in HD su RaiHD, passa qualche scritta per avvertire che il programma si può seguire in hd? (un po' come succede su la7 per i programmi della sera intendo)... io non ci ho mai fatto caso...

Raramente lo scrivono nei promo.
"Disponibile anche in HD sul canale 501."

E quando l'evento è in onda, sullo schermo viene aggiunta la scritta "HD" vicino al logo del canale, così compare ad esempio "Rai 3 HD".

ZWOBOT ha scritto:
E quando l'evento è in onda, sullo schermo viene aggiunta la scritta "HD" vicino al logo del canale, così compare ad esempio "Rai 3 HD".
Si, ma questo suppongo su RaiHD... oppure su quelli normali?

In effetti il senso della mia domanda era: se io sto guardando la pallavolo su rai3, per dire, mi passa ogni tanto la scritta che mi dice "puoi vederla in hd su raihd"? O viene detto solo nei promo come ha detto 388, e quindi è meglio che ogni tanto giri sul 501 per vedere se c'è qualcosa che mi interessa?

Freccia-d-a ha scritto:

In effetti il senso della mia domanda era: se io sto guardando la pallavolo su rai3, per dire, mi passa ogni tanto la scritta che mi dice "puoi vederla in hd su raihd"? O viene detto solo nei promo come ha detto 388, e quindi è meglio che ogni tanto giri sul 501 per vedere se c'è qualcosa che mi interessa?
Solo nei promo da quello che ho visto scrivono che è possibile vederlo in HD ;)

Freccia-d-a ha scritto:

Sì, su Rai HD.
Non so rispondere all'altra tua domanda, penso non sia una cosa sistematica.

ZWOBOT ha scritto:
Di conseguenza non puoi mettere Rai HD sull'1, perchè a volte (ma finora raramente) ti troveresti la programmazione di un altro canale Rai.
Be oddio... Tutti i sabati di formula 1 ripete Rai 2 e non è poco..

Indietro
Alto Basso