RaiITALIA sul DTT?

Mi potete spiegare una cosa? Perchè i canali francesi (france 2, france 3 ecc..) e si altri paesi europei sono perennemente criptati e la rai no?
 
dj GCE ha scritto:
Messaggio di servizio: svuota la casella MP, grazie...
Grazie della segnalazione, provvedo a fare un pò di pulizia ;)
 
pierluigip ha scritto:
Mi potete spiegare una cosa? Perchè i canali francesi (france 2, france 3 ecc..) e si altri paesi europei sono perennemente criptati e la rai no?
Dipende dai diritti acquisiti, dall'importanza dello Stato e altri fattori a noi non noti. Ad esempio, France Televisions si becca tutta in chiaro a 5° Ovest, mentre ORF è perennemente criptata.
 
BillyClay ha scritto:
@semolato
Allora non hai capito tu:
Per andare ANCHE in DTT (tecnicamente possbile) RAI International dovrebbe andare in affitto su un mux di RAIWAY: Chi finanzierebbe l'operazione????
RAI è un servizio pubblico e può usare il denaro solo per gli scopi a cui è preposta come servizio pubblico: trasmettere RAI INT su DTT non fa parte di questi scopi. Chi giustificherebbe mai questi costi??? Ma ti rendi conto quante interrogazioni parlamentari ne scaturirebbero sullo spreco di denaro pubblico?
Dai, non facciamo dietrologia!!!

BillyClay,
capisco perfettamente il tuo ragionamento se la rai dovesse aprire un nuovo mux per rai int ma sul mux B esiste un canale fatto di bande verticali.
Se quel canale venisse sostituito con rai int, quale sarebbe il costo per la rai? Non sarebbe quasi nullo? Tanto il mux B trasmette a prescindere.
 
Intanto il mux B DTT trasmette una "selezione" dei canali del mux B satellitare e non essendo RAI int sul B satellitare l'operazione non sarebbe nè immediata nè a costo zero. Sarebbe più semplice l'inserimento nell'A...
Ma a parte il discorso tecnico sempre risolvibile dimentichi che RAI International e RAIWAY sono 2 diverse società.
E RAI international riceve finanziamenti per portare agli italiani in Europa una selezione di programmi in chiaro delle reti RAI e per far questo paga un "affitto" a Eutelsat. Pagare un secondo affitto anche a RAIWAY sarebbe uso improprio di denaro pubblico, oltre che del tutto inutile allo scopo del canale.
Il fatto di trasmettere a prescindere NON è assolutamemnte una giustificazione, allora per il fatto che un albergo ha una camera vuota potrei chiedere di stare in affitto gratis se no la camera rimarrebbe vuota lo stesso...
 
Indietro
Alto Basso