RaiSport in 16:9

ppcaric

Digital-Forum Senior
Sul mio lcd Samsung R86 da 32" ho un problema con RaiSportPiù sul DTT.
Non amando la deformazione delle immagini, tengo sempre il mio TV impostato su 4:3. In questo modo, quando le trasmissioni sono in 16:9 (finora solo da sat) il TV switcha automaticamente in modalità 16:9 per poi tornare in 4:3 quando passo a un canale tradizionale.
Ciò non accade con RaiSportPiù sul DTT!
Quando questo canale trasmette in 16:9, infatti, sintonizzandolo dal tuner integrato DTT il TV non passa alla modalità wide :(
Nello stesso momento, se sintonizzo lo stesso canale sul sat (collegato tramite scart) lo fa!
Perché?

Se non erro ho il tuo stesso apparecchio e impostando su Automatico con Rai Sport Più ho lo switch da 4:3 a 16:9.
Notai però che quando la Rai trasmise in 16:9 gli Europei dovetti impostare manualmente 16:9.

Il mio problema principale invece è che molte volte cambiando canale il tv interpreta un segnale 4:3 in 16:9 per pochi secondi allargandolo per poi ritornare normale.
Insomma, c'è un baco nel software che non riesce a darmi la corretta visualizzazione in tutti i casi.
Raramente addirittura durante la visione in 4:3 l'immagine viene allargata in 16:9 per un secondo senza motivo!

A me mettendolo in automatico si vede sempre allargata l'immagine. A te vedi le bande nere verticali quando stai sui canali 4:3 e a schermo pieno quando vai su canali in 16:9?

Probabilmente il tuo decoder sat riconosce correttamente il flag 16:9, mentre il tuo TV no.
Io col panasonic non ho problemi.

Più precisamente dovrebbe essere il tuner dtt integrato nel tv ad essere un po' stupido :(
Infatti se quello del ricevitore sat (ma anche il ricevitore dtt esterno che ho) passano il segnale 16:9 al TV questo lo riconosce e commuta in modalità wide. E' proprio il tuner dtt del samsung ad essere "sordo" al 16:9 mi sa.

ppcaric ha scritto:
A me mettendolo in automatico si vede sempre allargata l'immagine. A te vedi le bande nere verticali quando stai sui canali 4:3 e a schermo pieno quando vai su canali in 16:9?

Si, vedo corretamente in 4:3 e in 16:9.
In caso di 4:3 si presenta però il problema che dicevo prima, ovvero che ogni 3/4 cambi di canale (anche se passo tra canali non wide) si allarga l'interfaccia grafica e l'immagine per massimo 1 secondo dopo la comparsa dl segnale, ritornando poi nel formato corretto.

Sarà sicuramente un bug, che sarebbe bello fosse corretto.

Faccio notare che non sono ancora riuscito a scaricare l'aggiornamento che era stato messo in onda qualche mese fa (quello che risolveva il problema dell'audio all'accensione).

Indietro
Alto Basso