raisport su Hotbird in chiaro... è possibile???

iz5ast

Digital-Forum Junior Plus
ciao sono nuovo di questo forum mi chiamo Simone ........vi chiedo un 'aiuto:ho due ricevitori uno il nokia (quello che fornisce sky) con regolare abbonamento sky-cinema ecc e ho un vecchio emmesse (irdeto) sul quale vedo in chiaro diversi canali.Ho la passione del tennis e vorrei vedere gratuitamente raisport dove ci sono diverse partite del RolangaRoss(non so come si scrive!!).Mi hanno detto che mettendo il ricevitore emmesse ( l'irdeto) su Hotbird o su astra non si ricordavano bene era possibile trovare in lingua straniera il canale raisport in chiaro ............qualcuno mi puo dare una mano???
Simone

Il canale Rai Sport trasmette da sempre in chiaro solo ed esclusivamente sui 13° Est di Hot Bird in lingua italiana e la frequenza, per ricevere l'emittente sportiva della televisione di Stato, corrisponde agli 11804 V SR 27500.
Di conseguenza, non risulta nessuna versione in lingua straniera diffusa sul satellite in questione, oppure sulla flotta Astra.
Se invece è Eurosport la televisione interessata che di fatto trasmette l'evento sportivo da te richiesto, allora questa può essere ricevuta sui 19,2° Est di Astra.
In questo caso, sintonizzandoti sui 12226 H SR 27500, potrai seguire in chiaro l'intero palinsesto dell'emittente commentato in lingua tedesca.

OT
dal tuo nome mi par di capire che sei un radioamatore....fai un giretto nella sezione radiomania e troverai un thread adatto dove parlare di cio appunto.....
Fine OT

si sono un radioamatore!!!
Vi ringrazio del vostro celere aiuto........vado subito a provare poi vi dirò se lo vedo!!!
Ciao Simone

gianlucabelfi72 ha scritto:
Il canale Rai Sport trasmette da sempre in chiaro solo ed esclusivamente sui 13° Est di Hot Bird in lingua italiana e la frequenza, per ricevere l'emittente sportiva della televisione di Stato, corrisponde agli 11804 V SR 27500.
Di conseguenza, non risulta nessuna versione in lingua straniera diffusa sul satellite in questione, oppure sulla flotta Astra.
Se invece è Eurosport la televisione interessata che di fatto trasmette l'evento sportivo da te richiesto, allora questa può essere ricevuta sui 19,2° Est di Astra.
In questo caso, sintonizzandoti sui 12226 H SR 27500, potrai seguire in chiaro l'intero palinsesto dell'emittente commentato in lingua tedesca.
Ciao Gianluca ho fatto quello che mi hai detto sopra .Riguardo raisport in italiano tutto ok lo vedo anche in seca tranquillamente, ma riguardo a ciò che a me interessa cioè Raisport2 il canale che trasmette a pagamento in italia ma in germania lo si vede in chiaro non riesco a vederlo.Come ti ho accennato ho un emmesse (irdeito) ho messo la freq 12226 oriz sr 27500 19,2° est Astra .....forse sbaglio in qualcosa ???
ciao Simone

iz5ast ha scritto:
Ciao Gianluca ho fatto quello che mi hai detto sopra .Riguardo raisport in italiano tutto ok lo vedo anche in seca tranquillamente, ma riguardo a ciò che a me interessa cioè Raisport2 il canale che trasmette a pagamento in italia ma in germania lo si vede in chiaro non riesco a vederlo.Come ti ho accennato ho un emmesse (irdeito) ho messo la freq 12226 oriz sr 27500 19,2° est Astra .....forse sbaglio in qualcosa ???
ciao Simone

Ehm, un pò di confusione...raisport non trasmette mai codificato è sempre free.
Raisport2 invece non esiste, forse intendi Eurosport?
Non esistono canali sat che in una nazione si vedono in chiaro e in altre nazioni a pagamento...o è free o è codificato.
Ciao

CONRAD ha scritto:
Ehm, un pò di confusione...raisport non trasmette mai codificato è sempre free.
Raisport2 invece non esiste, forse intendi Eurosport?
Non esistono canali sat che in una nazione si vedono in chiaro e in altre nazioni a pagamento...o è free o è codificato.
Ciao
.....scusa Eurosport certo non so perchè mi è venuto scritto raisat......., sono cotto stasera!!!Comunque ho saputo che il Roland Garros veniva trasmesso su eurosport in germania in chiaro naturalmente in lingua tedesca!!

Sì, ma non durerà ancora per molto in chiaro...

Cmq è su Astra: se non hai il dual feed, Eurosport in chiaro non lo becchi!

Anche se non sono molti gli elementi a disposizione, mi viene un sospetto: per passare da Astra ad Hot Bird devi avere un impianto motorizzato oppure un dual feed, mentre è possibile che tu abbia una parabola fissa.
Non è sufficiente cambiare i parametri di ricezione del tuo ricevitore, è fondamentale che l'antenna non rimanga fissa sui 13° Est di Hot Bird dove a quanto pare è posizionata, visto che ricevi la frequenza di Rai Sport.
Attenzione: su Astra è disponibile in chiaro solo Eurosport.

credo che il preoblema sia questo che non ho il dual fid!!!!Ma non mi perdo d'animo!!!Grazie per ora .....mi rifarò vivo!!!
Simone

gianlucabelfi72 ha scritto:
Anche se non sono molti gli elementi a disposizione, mi viene un sospetto: per passare da Astra ad Hot Bird devi avere un impianto motorizzato oppure un dual feed, mentre è possibile che tu abbia una parabola fissa.
Non è sufficiente cambiare i parametri di ricezione del tuo ricevitore, è fondamentale che l'antenna non rimanga fissa sui 13° Est di Hot Bird dove a quanto pare è posizionata, visto che ricevi la frequenza di Rai Sport.
Attenzione: su Astra è disponibile in chiaro solo Eurosport.
aloora Gianluca mi sono rifatto vivo prima del previsto:ho in effetti una parabola normale con un dual fid che mi fa vedere su un ricevitore seca di sky e su un ricevitore (dell'emmesse irdeto) canali in chiaro.Ti chiedo se puoi e se vuoi naturalmente un consiglio su cosa dovrei comprare o fare per poter vedere sul ricevitore emmesse eurosport in chiaro su astra .Considera che ho un'altra parabola dove ho un'illuminatore solo per un ricevitore Pace di sky per vedere skycinema............grazie per ora simone

Per dual feed si intende un impianto in grado di ricevere due satelliti distinti (in genere Hotbird 13 Est e Astra 19,2 Est) avendo la parabola fissa. Ci sono due LNB in cui il principale (quello perfettamente centrato) solitamente è puntato su Hotbird, mentre l'altro (che è leggermente fuori fuoco della parabola) è puntato su Astra. In questo modo puoi ricevere 2 satelliti con una parabola fissa senza il motore.

Da quanto mi sembra di aver capito tu hai la parabola puntata solo Hotbird e non hai un dual feed. Dico bene?

Poi il fatto di aver 2 decoder non centra niente con il dual feed. Puoi avere benissimo 2 ricevitori collegati ad un LNB a due uscite (o anche a una sola) puntato solo su Hotbird 13 Est.

Controlla e dimmi se ho ragione

Ciao Stefano .....da quello che ho letto sembra che abiti qui a casa mia :Hai capito tutta!la situazione !!Allora mi pare di capire che dovrei mettere i due ricevitori di sky quelli su Hotbird su una parabola e l'altro l'emmesse irdeto sull'altra parabola ma con un dual feed??
Stefano83 ha scritto:
Per dual feed si intende un impianto in grado di ricevere due satelliti distinti (in genere Hotbird 13 Est e Astra 19,2 Est) avendo la parabola fissa. Ci sono due LNB in cui il principale (quello perfettamente centrato) solitamente è puntato su Hotbird, mentre l'altro (che è leggermente fuori fuoco della parabola) è puntato su Astra. In questo modo puoi ricevere 2 satelliti con una parabola fissa senza il motore.

Da quanto mi sembra di aver capito tu hai la parabola puntata solo Hotbird e non hai un dual feed. Dico bene?

Poi il fatto di aver 2 decoder non centra niente con il dual feed. Puoi avere benissimo 2 ricevitori collegati ad un LNB a due uscite (o anche a una sola) puntato solo su Hotbird 13 Est.

Controlla e dimmi se ho ragione

Ti bastano una sola parabola con doppio LNB (dual feed) e due ricevitori, se uno è di Sky. Di norma ne basterebbe uno di ricevitore, ma quello di Sky non si può quasi definire tale.

Zwobot ha scritto:
Ti bastano una sola parabola con doppio LNB (dual feed) e due ricevitori, se uno è di Sky. Di norma ne basterebbe uno di ricevitore, ma quello di Sky non si può quasi definire tale.
ciao grazie per il tuo consiglio.........praticamente ho una parabola con due calate di filo di antenna:una mi va al ricevitore irdeto emmesse e uno sul recivitore di sky. Allora ti chiedevo che tipo di illuminatore mi ci vuole??Chiedo un dual fid e già sanno che uno è per sky e uno per intenderci per ricevere hotbird e astra ???
Simone

iz5ast ha scritto:
ciao grazie per il tuo consiglio.........praticamente ho una parabola con due calate di filo di antenna:una mi va al ricevitore irdeto emmesse e uno sul recivitore di sky. Allora ti chiedevo che tipo di illuminatore mi ci vuole??Chiedo un dual fid e già sanno che uno è per sky e uno per intenderci per ricevere hotbird e astra ???
Simone

Sky è su hotbird, col dual feed ricevi quindi sia hotbird (che comprende sky) sia astra. Spiega all'installatore le tue esigenze, cioè ricevere non solo hotbird ma anche astra, e ti adatterà in questo senso il tuo impianto.

Zwobot ha scritto:
Levalo quel quasi :D

Zwobot ha scritto:
Sky è su hotbird, col dual feed ricevi quindi sia hotbird (che comprende sky) sia astra. Spiega all'installatore le tue esigenze, cioè ricevere non solo hotbird ma anche astra, e ti adatterà in questo senso il tuo impianto.
ok grazie per tutto domani vado dall'istallatore e sento come posso fare ....per ora grazie!!!
simone

Se deciderai di migliorare il tuo impianto, dotandolo di un dual feed per ricevere sia Hot Bird che Astra, accertati che il tuo ricevitore si dotato del protocollo DiSEqC, utile per la gestione dei due illuminatori.
Sul manuale dell'apparecchio, consultando le caratteristiche tecniche, potrai verificare quanto detto.

Indietro
Alto Basso