Raitre regionale e LCN rompicapo

gabo

Digital-Forum Junior Plus
Rai3 regionale e´ trasmesso adesso in multifrequenza su piu´ bande della banda VHF cosi´ si puo´ variare il contenuto da una regione ad un´altra o a piu´ regioni adiacenti.

La sardegna e´ da sola ma adesso che passano al digitale grosse regioni confinanti come si gestisce l´LCN, tra una regione ed una altra, per scegliere quale rai3 regionale mettere al numero 3.

Se in lombardia trasmettono rai3 regionale sul 3 e in emilia trasmettono rai3 regionale sul 3 e in veneto trasmettono rai3 regionale sul 3 e in trentino trasmettono rai3 regionale chi riceve tutti questi 4 canali in multifrequenza come fa l´LCN a sintonizzare quello giusto per ogni regione e a metterlo sulla posizione 3?

Bella domanda, che mi son posto più di qualche volta anchio. Anche perchè vivo in zona di confine intraregionale. Qualcuno sa dare qualche info?
Thanks

semplicemente succedera' che nelle zone confinanti con altre regioni ci saranno gli ident diversi...quindi il decoder memorizzera' RAI3VENETO,RAI3ER,RAI3LOMBARDIA...ecc...ecc....

ciaooooooooo

gabo ha scritto:
Se in lombardia trasmettono rai3 regionale sul 3 e in emilia trasmettono rai3 regionale sul 3 e in veneto trasmettono rai3 regionale sul 3 e in trentino trasmettono rai3 regionale chi riceve tutti questi 4 canali in multifrequenza come fa l´LCN a sintonizzare quello giusto per ogni regione e a metterlo sulla posizione 3?
una soluzione sarebbe non usare la LCN che io non uso e userò mai;)

agostino31 ha scritto:
una soluzione sarebbe non usare la LCN che io non uso e userò mai;)
Sono d'accordo! :D
Tanto mi arrabbiai quando SKY impose di fatto gli Skybox... :eusa_wall:

Tornando al discorso RAI 3 e programmi regionali, è davvero una bella domanda.
Probabilmante gli apparecchi (decoder o TV) indicheranno in fase di memorizzazione l'eventuale conflitto LCN (per chi lo usa) chiedendo contestualmente l'azione da eseguire. :icon_rolleyes:

Gli apparecchi fanno proprio così, chiedono quale canale posizionare in una data posizione in caso di conflitto. Basterà rinominare il canale con il nome delle regione (come detto prima) e ognuno potrà scegliere quale versione mettere al numero 3.

Indietro
Alto Basso