Boothby
Digital-Forum Gold Master
Devo quotare, solo immaginare di vedere un giornalista parlare di argomenti seri in dialetto mi vien da ridere.ASPIDE ha scritto:in ogni caso lo vedrei ridicolo!!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Devo quotare, solo immaginare di vedere un giornalista parlare di argomenti seri in dialetto mi vien da ridere.ASPIDE ha scritto:in ogni caso lo vedrei ridicolo!!
[OT]il 'burino' quale sarebbe? quello che se parla a Latina*? O a Rieti?ASPIDE ha scritto:io abito nel lazio per cui in che dialetto farebbero il tg? Romano? Ciociaro? Viterbese? Burino?
in ogni caso lo vedrei ridicolo!!
Marco

Magari da voi nel lazio è ridicolo, ma qui in sardegna ci sono alcune emittenti locali che oltre al tg in italiano, almeno una volta a settimana fanno un tg interamente in limba. Ce un emittente regionale sarda (sardegna uno) che ha dedicato uno dei cinque canali del mux a un canale interamente in (limba sarda), sempre la stessa sardegna uno nei suoi tg fa scorrere in una barra le notizie in italiano, e poi anche in linba sarda secondo il progetto avviato dalla regione dell'LSC(limba sarda comuna)... Io son contento se fanno un canale rai regionale, basta che non sia al posto di rai tre, e che non sia tutto in dialetto.ASPIDE ha scritto:io abito nel lazio per cui in che dialetto farebbero il tg? Romano? Ciociaro? Viterbese? Burino?
in ogni caso lo vedrei ridicolo!!
Marco
DigitAnal ha scritto:[OT]il 'burino' quale sarebbe? quello che se parla a Latina*? O a Rieti?[/OT]
"burino" è un termine vagamente "razzista" con cui si intende chi viene dai dintorni di Roma.
tiene presente che anche se i dialetti locali sono in ribasso gia nei castelli romani la parlata cambia
in ogni caso per i nostri nonni un buon italiano comprensibile sia al Nord che al Sud è stata una conquista(dovuta secondo alcuni all'affermarsi della televisione) tornare indietro è solo ridicolo
Marco
Ti quoto pienamente TikalTIKAL ha scritto:Io invece penso esattamente il contrario e cioe' che chi disprezza i dialetti sia ignorante a patto che questi non si confondano con la lingua Italiana che e' una cosa molto diversa in molte parti d'Italia.
pietro89 ha scritto:peccato che nella stessa intervista abbia detto anche:
La Rai deve essere un canale per promuovere i valori della famiglia, non per veicolare la cultura gay o le unioni gay. Anzi sarebbe bene che le associazioni gay invece di mandare talvolta in televisione personaggi macchiette, si decidessero a rendere visibili personaggi meno appariscenti. In ogni caso la Rai non deve dare priorità al mondo omosessuale e alle sue istanze,bensì seguire le indicazioni del governo e promuovere la famiglia e i valori familiari attraverso i suoi programmi. Questo senza discriminazioni perchè la tv deve dare spazio a tutti ma la priorità della Rai deve essere promuovere la famiglia.
cheguevara63 ha scritto:Ecco cosa vogliono realmente farne di Raitre,
Sistemati Raiuno, e Raidue.............
Promuovere i valori familiari.......![]()
![]()
![]()
Ancora una volta, i gay, vengono discriminati, da una figura del
governo, ecco i valori che vogliono diffondere.....![]()
A tutti gli omosessuali, va la mia sincera solidarietà......
Non lo sò se ho infranto le regole del Forum, con il mio
post....ma sentivo il bisogno di dire ciò che ho detto,
per cui se sono ot chiedo scusa.
DigitAnal ha scritto:ed un veronese non parla lo stesso veneto di un rovigotto...
TIKAL ha scritto:Io invece penso esattamente il contrario e cioe' che chi disprezza i dialetti sia ignorante a patto che questi non si confondano con la lingua Italiana che e' una cosa molto diversa in molte parti d'Italia.
La cultura di una regione e' basata sui dialetti che costituiscono il primo punto come identita' regionale, infatti in molti posti l'integrazione completa esiste solo quando una persona riesce a parlare il dialetto locale.
Ovviamente in Italia qualsiasi cosa decente prodotta dalla Rai deve scontrarsi con il maledetto auditel ma tanto chi se ne frega dei dialetti e le tradizioni quando ormai si scrive e si parla come negli sms...
Ciao ciao![]()
![]()