raiuno in hd?

mralby

Digital-Forum Silver Master
Ragazzi, da questo sito

http://it.kingofsat.net/hdtv.php

apprendo che su hotbird c'è una versione , anche se codificata, di raiuno in hd (cè scritto in "test" ) ... c'è qualcuno che può confermare ? :icon_wink:

se ne parla gia in altre discussioni,comunque RAI UNO è codificato e nessuno ha potuto verificare che sia veramente in HD :eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
se ne parla gia in altre discussioni,comunque RAI UNO è codificato e nessuno ha potuto verificare che sia veramente in HD :eusa_think:
con quale sistema è codificato? tempo fa, quando è apparsa la frequenza su kingofsat, erano in seca1 e dell'HD non c'era traccia.

La codifica indicata è "Mediaguard" quindi dovrebbe essere seca, se non erro ... se qualcuno vicino a fonti rai, può confermare l'esistenza del canale, è già un ottimo passo in avanti ;)

Se non erro, si parlava di MPEG4 (il che basterebbe da solo a pensare all'HD, visto che trasmissioni MPEG4 in SD non è che abbiano molto senso). Per quello non importa che il segnale sia criptato, si vede cmq se è MPEG2 o 4 ed era 2, quindi nada. Oltretutto, mi pare non ci fosse nemmeno un canale col nome indicato da kingofsat, quindi non so cosa avessero visto...

ninnolo ha scritto:
con quale sistema è codificato? tempo fa, quando è apparsa la frequenza su kingofsat, erano in seca1 e dell'HD non c'era traccia.
pure io sono fermo al mediaguard(seca) di KoS il quale dichiara anche "test HD" ma io personalmente con lo SKY-HD non posso verificarlo essendo appunto criptato :eusa_think:

:5eek: ****arola! Ecco perchè DVB Dreem (la nuova versione la 1.1h, H264 compatibile) mi aveva trovato "RAI 1" e "RAI uno" sullo stesso transponder. Con gli altri software DVB non era mai capitato!
Non ho tempo per vedere se sia effettivamente il canale HD, se qualcuno può provare :eusa_think: ...

Facciamo una prova? Chi ha un decoder MPEG-2 CI (SD o HD, vanno bene tutti, basta che sono SOLO MPEG-2 e CI) provi a vedere cosa c'è sul TP 10992V 27500 3/4 e scriva qui il canale e il messaggio che da il decoder.
Ad esempio:
Rai Uno Criptato
Rai Due Assenza di segnale
Rai Tre Errore
Service 4 Il canale non sta trasmettendo
Service 5 Canale dati
Service 6 Visibile

Poi provo a scansionare il TP in questione con l'Humax HDCI-2000 e confrontiamo i risultati

PS
Dico di indicare lo status perchè, ad esempio, se si tenta di sintonizzare un canale MPEG-4 con un decoder MPEG-2 può dire "assenza di segnale", "errore", "il canale non sta trasmettendo", "canale dati" e questo credo che sia l'unico modo per sapere con certezza quali canali sono MPEG-2 (e quindi quasi sicuramente SD, visto che un canale HD in MPEG-2 prende quasi un intero TP) e quali MPEG-4

Secondo me è un errore,visto che ne lyngsat ,ne flysat hanno segnalato nulla al riguardo

io con progdvb e la mia skystar su quel tp trovo:
Rai Africa
Rai Asia
Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Service 4
Service 5
Service 6
Multilingue 1
Multilingue 2
SatelRadio
Radio OM unica
Radio2 mono
Radio3 mono

Guadrando il bitrate video, Rai Uno si attesta circa sui 600.000 bytes/s (con punte di 800.000) (come il Rai 1 "normale"), mentre gli altri due sono sui 400.000/500.000; su tutti e tre l'audio è a 192k/s. Per fare un confronto sono andato a guardare il canale SkyMondiale HD che mi da circa 2.400.000 bytes/s, e gli altri canali promo per l'alta definizione di Sky 1.100.000 (e questi ultimi da quello che mi pare di aver sentito dovrebbero essere in mpeg4). Ora capisco che con l'mpeg4 si consuma meno banda, però quella della Rai mi sembra comunque pochina per un canale HD.

ps. i 3 canali service hanno tutti e tre un bitrate che si aggira ai 190.000 bytes/s e non hanno canale audio

Boothby ha scritto:
ps. i 3 canali service hanno tutti e tre un bitrate che si aggira ai 190.000 bytes/s e non hanno canale audio

perchè sono delle test card, multi-colorate ;)

Boothby, i canali che hai indicato sono tutti MPEG-2?
Io con l'Humax HDCI-2000 (MPEG-2+MPEG-4) ho gli stessi canali elencati da Boothby, quindi se sono MPEG-2 direi che si può escludere Rai 1 HD (i valori indicati per Rai 1 mi sembrano troppo pochi per l'HD MPEG-2, giusto?)

eheh, il problema è che visto che sono criptati, non so come fare per vedere che tipo di compressione utilizzano :eusa_shifty:

Boothby ha scritto:
eheh, il problema è che visto che sono criptati, non so come fare per vedere che tipo di compressione utilizzano :eusa_shifty:

Prova con TSReader ;)

Dai ragazzi, che se si scopre che il canale è trasmesso in hd, devono dare a tutti ( almeno a chi paga il canone ) la possibilità di vederlo con i contro********** :D

Ho installato tsreader e purtroppo mi dice che Rai Uno/Due/Tre trasemettono tutti in MPEG2 con un bitrate che va dai 4 ai 4.5 Mbps (quindi è praticamente impossibile che si tratti di HD) :crybaby2:

Indietro
Alto Basso