Ram ddr4 non vengono lette a 3200 mhz ma a 2400 mhz

straniero77

Digital-Forum Senior Master
Salve possiedo una scheda madre asus rog strix b450 f gaming con 32 gb di ram ddr4 patriot viper 4 da 3200 mhz ma vengono lette a 2400 mhz, in automatico se provo a forzarlo a 3200 il PC non funziona bene chi mi sa spiegare come posso farle leggere nelle frequenze esatta?

Forse è la scheda madre che è limitata a 2400MHz ?
Cmq se a 2400 funziona tutto bene e le prestazioni della macchina sono buone dove sta il problema?
Che senso ha avere le ram 3200 mhz?sul manuale della mobo dice che le supporta

Ultima modifica:
Ai fini delle prestazioni tangibili, tra 2400 e 3200 non cambia niente.
Comunque prima di scendere a 2400 ci sono altri step: 3000/2800/2666.
Le hai provate quelle velocità?
Non chiedermi però come fare perché non ho quella scheda madre, e devi capire tu come operare da bios.

Dici?3200 mhz sono tanti se uno gioca o lavora con grafica
La differenza c'è nel senso che se facciamo dei benchmark, i numeri dimostrano che i dati transitano più velocemente.
Ma se fai delle prove cronometro alla mano, lanciando lo stesso rendering a velocità di memoria differenti, vedrai che il responso non giustifica lo sbattimento per farle andare a 3200, velocità alla quale scaldano molto di più con tutto quello che ne consegue.
Se lavori con la grafica, quello che devi avere è una GPU potente che sgravi il lavoro alla CPU.

Ultima modifica:
Si, è vero, raramente può succedere.
E quando accade, la colpa è della scheda madre.

Salve possiedo una scheda madre asus rog strix b450 f gaming con 32 gb di ram ddr4 patriot viper 4 da 3200 mhz ma vengono lette a 2400 mhz, in automatico se provo a forzarlo a 3200 il PC non funziona bene chi mi sa spiegare come posso farle leggere nelle frequenze esatta?
Provato impostando il profilo DOCP nella scheda Tweaker AI nel BIOS ?
come anche riportato al post #4 qui
hxxps://forums.tomshardware.com/threads/how-to-achieve-3200mhz-on-rog-strix-b450-f.3530269/

edit: vedi anche le faq di Asus

e questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Xc1bF8mjs_E

Ultima modifica:
Provato impostando il profilo DOCP nella scheda Tweaker AI nel BIOS ?
come anche riportato al post #4 qui
hxxps://forums.tomshardware.com/threads/how-to-achieve-3200mhz-on-rog-strix-b450-f.3530269/

edit: vedi anche le faq di Asus

e questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Xc1bF8mjs_E
Ok proverò, cmq sono uguali però i primi due moduli acquistati prima e i secondi due moduli acquistati dopo circa 5 - 6 mesi

Indietro
Alto Basso