• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rapporto C/N ottimo ma squadrettature

fabi32

Digital-Forum Master
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
892
Ciao a tutti,
ho visto per la prima volta, con una misurazione su una presa (anche altre prese dello stesso impianto erano uguali) un rapporto C/N ottimo e invece un Ber e Mer maledettamente bassi, tanto che squadrettava di brutto. Per esperienza diretta di qualcuno più esperto di me, ci può essere una causa precisa a questo difetto?
Grazie
 
Scusa ma il BER dovrebbe essere il più basso possibile ... indica gli errori di ricezione. Il MER dovrebbe essere il più alto possibile. Se hai un C/N ottimo potresti avere la saturazione del ricevitore a causa del troppo segnale. Ti ricordo che non racconti nulla su come è fatto l'impianto che misuri, quindi è molto difficile dare una risposta.
 
Ultima modifica:
Scusa ma il BER ed il MER dovrebbero essere quasi nulli ... indicano gli errori di ricezione. Se hai un C/N ottimo potresti avere la saturazione del ricevitore a causa del troppo segnale. Ti ricordo che non racconti nulla su come è fatto l'impianto che misuri, quindi è molto difficile dare una risposta.

Non ho la più pallida idea di come sia l'impianto....prevedo un impianto di 15 anni fa con 3 antenne distinte (VHF + 4° + 5°), amplificatore da palo (da verificare marca e modello) + alimentatore al momento sconosciuto come sconosciuta è la distribuzione. E' li così da 15 anni senza nessuna modifica....adesso non vedano bene la TV e quindi sono andato per un consiglio.
Tornando alla domanda posta, mi sembrava di ricordare che un buon rapporto segnale/rumore e contestualmente Ber e Mer pessimi, fosse sintomo di una precisa causa. Ti assicuro che il segnale era nella norma/basso.....(es. Rai 1 sul canale 5 a 177 Mhz era a 55 dB, mentre il canale 49 (mediaset) era sui 42 dB).
Nel senso che tale problematica è dovuta , PER ESEMPIO, all'alimentatore rotto, oppure all'amplificatore rotto..... NON lo so....cercavo un aiuto semplice qui da chi ha esperienza di tali problematiche.
Grazie ancora. :)
 
Scusa ma il BER ed il MER dovrebbero essere quasi nulli ... indicano gli errori di ricezione. Se hai un C/N ottimo potresti avere la saturazione del ricevitore a causa del troppo segnale. Ti ricordo che non racconti nulla su come è fatto l'impianto che misuri, quindi è molto difficile dare una risposta.

No no!! Il Ber idica gli errori e deve essere più basso possibile!! Il mer invece deve essere più alto possibile! Oltre i 30 preferibilmente x dare quindi un margine di una decina di dB dalla soglia.

Il suo problema è che il c/n non viene mai misurato correttamente. Mi spiego se la portante c è accesa non puoi misurare il rumore n nello stesso canale. Quindi certi strumenti lo misurano nel buco fra un canale e un altro. Ma così non vedono eventuali disturbi all'interno del canale.
Per far ciò serve la funzione mer/Ch che misura il mer su tante frequenze fra le 8k all'interno del canale. Quindi NON fidatevi del c/n misurato!!!
 
Nella fattispecie il problema.potrebbe essere semplicemente presenza di alternata dall'alimetatore. Se tutto il resto è a posto ma a distanza impossibile giudicare
 
Grazie BillyClay per avermi corretto. Meno male che hai letto e ti sei accorto dello svarione :)
 
Nella fattispecie il problema.potrebbe essere semplicemente presenza di alternata dall'alimetatore. Se tutto il resto è a posto ma a distanza impossibile giudicare
Grazie, è la risposta che aspettavo....probabile malfunzionamento dell'alimentatore. La misura è stata fatta con un MDC Sefram 7849...quindi da qui ho ricavato i dati del C/N, Ber, Mer, ecc...
 
Semplice prova per capire se si tratta di alternata sull'alimentazione: controlla la costellazione, se i simboli anzichè posizionarsi nel modo solito (con più o meno tolleranza) si posizionano come se la costellazione esplodesse verso l'esterno, è alternata. E' molto facile ed evidente perchè la costellazione assume una forma caratteristica e inconfondibile. Sembra veramente che si allarghi partendo dal centro.
incongruenze invece tra Mer e Ber (uno ottimo e uno pessimo) sono sintomo di echi.

Per capirci:
http://www.sistemi-integrati.net/virtual_img/articoli_9_54_046_TV013_imm03.jpg
 
Poi se ha il sefram ha anche la funzione mer/Ch x vedere se invece cadono disturbi dentro il canale!
 
Il suo problema è che il c/n non viene mai misurato correttamente. Mi spiego se la portante c è accesa non puoi misurare il rumore n nello stesso canale. Quindi certi strumenti lo misurano nel buco fra un canale e un altro. Ma così non vedono eventuali disturbi all'interno del canale.
Per far ciò serve la funzione mer/Ch che misura il mer su tante frequenze fra le 8k all'interno del canale. Quindi NON fidatevi del c/n misurato!!!

Si probabilmente sbaglia qualcosa nella misura, oppure ha un disturbo dentro il canale visibile con Mer per portante o con analisi delle costellazioni.

Il metodo più utilizzato e corretto per misurare il s/n e quello manuale, che consiste nel posizionare il marker della misura in un punto dello spettro dove il fondo di rumore è più basso, ma questo punto non deve essere troppo distante dalla frequenza della portante, ma nenche troppo vicino, inoltre il punto di misura non deve ricadere nelle frequenze di armonica e immagine degli oscillatori dello strumento. In questo caso il valore S/N dovrebbe essere abbastanza simile al valore del MER.

Invece quando ci si avvicina troppo nei lati della portante non è più possibile misurare il S/N correttamente, questo perchè la misura verrebbe compromessa dal rumore di fase del canale stesso e sarebbe poi necessario con calcoli matematici dividere i due contributi, ma le incertezze della misura sarebbero troppo eccessive. Ma questo è un altro discorso e i nostri strumenti non sono ingrado di misurare il rumore di fase adiacente al canale, dato che lo stesso strumento ha un rumore di fase troppo alto.

In questo caso sarebbe stato utile vedere come effettua la misura e anche la schermata dello spettro. E' abbastanza raro che il S/N se misurato correttamente abbia un valore discostante dal MER, mi sa che lunico caso sia in presenza di una interferenza co-canale.
 
Ultima modifica:
Semplice prova per capire se si tratta di alternata sull'alimentazione: controlla la costellazione, se i simboli anzichè posizionarsi nel modo solito (con più o meno tolleranza) si posizionano come se la costellazione esplodesse verso l'esterno, è alternata. E' molto facile ed evidente perchè la costellazione assume una forma caratteristica e inconfondibile. Sembra veramente che si allarghi partendo dal centro.
incongruenze invece tra Mer e Ber (uno ottimo e uno pessimo) sono sintomo di echi.

Per capirci:
http://www.sistemi-integrati.net/virtual_img/articoli_9_54_046_TV013_imm03.jpg

Non con tutti gli strumenti.... Quello in figura è un Rover?, con Unaohm ho già provato e in caso di ripple alto e disturbi di alternata la costellazione si apre ma in funzione del valore MER, come per qualsiasi altro caso.
 
Si probabilmente sbaglia qualcosa nella misura, oppure ha un disturbo dentro il canale visibile con Mer per portante o con analisi delle costellazioni.

Il metodo più utilizzato e corretto per misurare il s/n e quello manuale, che consiste nel posizionare il marker della misura in un punto dello spettro dove il fondo di rumore è più basso, ma questo punto non deve essere troppo distante dalla frequenza della portante, ma nenche troppo vicino, inoltre il punto di misura non deve ricadere nelle frequenze di armonica e immagine degli oscillatori dello strumento. In questo caso il valore S/N dovrebbe essere abbastanza simile al valore del MER.

Invece quando ci si avvicina troppo nei lati della portante non è più possibile misurare il S/N correttamente, questo perchè la misura verrebbe compromessa dal rumore di fase del canale stesso e sarebbe poi necessario con calcoli matematici dividere i due contributi, ma le incertezze della misura sarebbero troppo eccessive. Ma questo è un altro discorso e i nostri strumenti non sono ingrado di misurare il rumore di fase adiacente al canale, dato che lo stesso strumento ha un rumore di fase troppo alto.

In questo caso sarebbe stato utile vedere come effettua la misura e anche la schermata dello spettro. E' abbastanza raro che il S/N se misurato correttamente abbia un valore discostante dal MER, mi sa che lunico caso sia in presenza di una interferenza co-canale.

Ehm... e io cosa avevo detto di diverso?
 
Niente... ho quotato il tuo post e ho aggiunto delle metodiche di misura del rapporto segnale/rumure.
 
Finalmente un thread più interessante di quanto mi aspettavo...io me ne ero messo alla lettura solamente perchè leggendo il titolo ero sobbalzato chiedendomi come aveva misurato il rapporto...
 
Finalmente un thread più interessante di quanto mi aspettavo...io me ne ero messo alla lettura solamente perchè leggendo il titolo ero sobbalzato chiedendomi come aveva misurato il rapporto...

Scusate, non volevo creare un vespaio....la misura è quella che restituisce lo strumento in lettura diretta.Ho fatto solo quella senza preoccuparmi della costellazione. Comunque posso aggiungere che il dato di C/N rilevato non era riferito ad un solo canale, ma esteso ad un pò a tutti i canali (es. il 5 della Rai, il 49 di Mediaset, il 59 di LA7, il 26 sempre Rai, ecc).
Potrebbe in questo caso essere un problema di alimentatore....credo di aver capito.
Grazie comunque :)
 
Poi fabi32, quando hai risolto il problema, se per cortesia racconti la soluzione credo che farà piacere a tutti avere un riscontro reale.
 
Poi fabi32, quando hai risolto il problema, se per cortesia racconti la soluzione credo che farà piacere a tutti avere un riscontro reale.

Certamente...
anche se credevo fosse un problema diffuso e comune del quale cercavo conferma qui da voi esperti.:)
Grazie per adesso.
 
Indietro
Alto Basso