• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rapporto F/D su impianti motorizzati

filuke

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Novembre 2008
Messaggi
1.718
Località
Florence
Saluti a tutti amici;) Sento sempre parlar gli esperti del sat di questo rapporto F/D in impianti motorizzati, e che quando si compra un lnb bisognerebbe guardar all'ideale parametro di F/D per giudicarlo ottimale.Ecco forse mi son spiegato male ma qualkuno mi spiegherebbe in termini semplici cosa sarebbe questo rapporto F/D? e quanto dev'esser l'ideal dish F/D in termini pratici (es. 0,7?0,6?) per considerar lnb adatto ad un impianto motorizzato?
Ciao e grazie 1000 a tutti;)
 
Mi sembra strano nessuno mi sappia dare informazioni su questo rapporto F/D ke caratterizza i motorizzati:icon_rolleyes: Veramente non se ne sa nulla in merito?:eusa_think: Fatico a credere ke gente come Tuner max esperto e altri molto bravi in questa sez. non mi sappiano rispondere ma pazienza in ogni caso grazie lo stesso;)
Ciao Filuke
 
filuke ha scritto:
Mi sembra strano nessuno mi sappia dare informazioni su questo rapporto F/D ke caratterizza i motorizzati:icon_rolleyes: ...
filuke ha scritto:
e quanto dev'esser l'ideal dish F/D in termini pratici (es. 0,7?0,6?) per considerar lnb adatto ad un impianto motorizzato?
Io ti posso solo dire sperando di non essere smentito che ogni parabola ha il suo rapporto F/D indipendentemente se questa è motorizzata o no... quindi questo rapporto non caratterizza un impianto motorizzato...

per il resto per non scrivere inesatezze o trattare il tema in modo inadeguato anche io lascio la risposta a Tuner ed altri esperti
 
esato
ogni parabola a un suo valore f d dickiarato da la fabrica
e vale ke sia fisso o motorizato il inpianto
 
F/d è solo un numero. Più precisamente è il rapporto fra la distanza focale ed il diametro del disco parabolico. (nelle parabole offset, che sono una porzione di parabola PF, il calcolo è un po' più complicato)
Non esiste un valore ideale, ma è importante che il Feedhorn dell'LNB (in pratica l'antenna dell'LNB) sia stato progettato per parabole con quel preciso rapporto F/d.
Nei sistemi motorizzati si da più importanza a questo fattore perchè si presume di voler ottimizzare l'impianto. Più del guadagno del disco e della figura di rumore dell'LNB, la possibilità di ricezione dipendono innanzitutto dalla temperatura di rumore equivalente della parabola.
;)

filuke ha scritto:
Saluti a tutti amici;) Sento sempre parlar gli esperti del sat di questo rapporto F/D in impianti motorizzati, e che quando si compra un lnb bisognerebbe guardar all'ideale parametro di F/D per giudicarlo ottimale.Ecco forse mi son spiegato male ma qualkuno mi spiegherebbe in termini semplici cosa sarebbe questo rapporto F/D? e quanto dev'esser l'ideal dish F/D in termini pratici (es. 0,7?0,6?) per considerar lnb adatto ad un impianto motorizzato?
Ciao e grazie 1000 a tutti;)
 
A quanto già detto dagli amici, aggiungo soltanto che, se il rapporto f/d non è ottimizzato, il convertitore, a seconda dei casi, tende a "sottoilluminare" oppure a "sovrailluminare".
Nel primo caso, è come se si utilizzasse una parabola più piccola di quella che in realtà abbiamo, nel secondo caso, il feed horn del convertitore, riceve segnali anche dallo spazio circostante al disco ed aumenta il "rumore" raccolto...
 
Citazione:
Originale inviato da filuke
Infine nel rispetto del miglior rapporto G/T (cioè guadagno/temperatura o mi sbaglio?) secondo te sulla mia laminas e più indicato un lnbf generico tipo il black ultra ke tante soddisfazioni mi stà dando oppure il feed dedicato con relativo lnb flangiato? Quali sarebbero secondo te (sempre se ci sono) i vantaggi per l'impianto sat derivanti dall'installazione del feed dedicato rispetto al comune lnbf?


Anche qui mi sembrava di aver già risposto.
Immagina l'LNB come una torcia elettrica di quelle con il fascio regolabile. Immagina di metterla al posto dell'LNB e di accenderla.
Siccome ciò che interessa è quanto viene riflesso dal disco, è inutile avere un fascio più largo. Allo stesso modo, sarebbe sciocco avere un fascio tanto stretto da illuminare solo una parte del disco.
Il feedhorn serve per illuminare nel modo ideale il disco, e per le parabole offset del tipo che utilizziamo, l'ideale è illuminare tutto il disco, con una potenza ai bordi 10 volte inferiore che al centro.
Il parametro che mi permette di sapere se l'LNB che uso va bene oppure no è il rapporto F/d. Se il feedhorn e la parabola hanno lo stesso F/d sono nelle condizioni ideali.
Il problema con gli LNB che hanno il feedhorn integrato è che non si sa quasi mai il valore di F/d, ma se ne troviamo uno che ha lo stesso del nostro disco, non ci sarebbe alcun vantaggio ad usarne uno flangiato.
Pertanto, l'LNB flangiato e il feedhorn dedicato a quel dato disco danno la garanzia di essere nelle condizioni ottimali.... sempre che il feedhorn flangiato e dedicato sia poi effettivamente ottimizzato in realtà, e non solo sulla carta.
Ribadisco però, che i miglioramenti ottenibili attraverso un feedhorn dedicato rispetto a quello interno non cambiano in modo radicale il funzionamento.
Per capirci, ho provato ben 2 Invacom Twin flangiati ed entrambi andavano peggio dell'Invacom singolo con il feedhorn integrato, tanto con il feedhorn Laminas che con l'Andrew.

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2266336&postcount=13
 
Indietro
Alto Basso