• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Realizzazione cavo da RGBS a SCART

GianDO76

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
13
[RISOLTO] Realizzazione cavo da RGBS a SCART

Salve a tutti,
Ho un Apple IIe dotato di scheda video RGBS che vorrei collegare alla presa SCART di un TV/monitor. La scheda esce con 4 connettori di tipo RCA (R+G+B+Sync). Ho realizzato il cavo basandomi sui pin-out che ho trovato in rete per la spina SCART. L'ho provato su due TV, un Sony CRT e un Samsung LCD. Sul Sony non vedo nulla, mentre nel Samsung il segnale c'è (anche perché quando scollego il cavo mi dice segnale assente), ma lo schermo è vuoto.

Dove potrei aver sbagliato?

Qualcuno mi ha detto che non tutti i TV con SCART hanno la SCART con l'RGB abilitato e che in tale caso occorre fornire una tensione di 5V al pin 16 della SCART. Questa prova io non l'ho ancora fatta. Secondo voi potrebbe dipendere da questo?

Grazie
G
 
Ultima modifica:
Posso solo dirti che il pin 16 è quello che informa il tv se deve andare in RGB o in Composito.
Per la commutazione nella modalità RGB, deve transitare sul pin 16 una tensione da 1 a 3 volt.
(5 volt tramite un resistore da 100 Ohm).
Spero di essermi ricordato giusto perchè stiamo parlando dei favolosi anni '80 :icon_cool:
 
Posso solo dirti che il pin 16 è quello che informa il tv se deve andare in RGB o in Composito.
Per la commutazione nella modalità RGB, deve transitare sul pin 16 una tensione da 1 a 3 volt.
(5 volt tramite un resistore da 100 Ohm).
Spero di essermi ricordato giusto perchè stiamo parlando dei favolosi anni '80 :icon_cool:

Ho fatto come mi hai suggerito ed ha funzionato.
Grazie 1000.
G.
 
Indietro
Alto Basso