Realizzazione impianto monocavo come fare

ilpuffo

Digital-Forum Junior
salve,attualmente ho un impiato tv cosi articolato

adesso vorrei modificarlo perche vorrei avere il sat su tutte le prese aggiungendo altri 2 decoder,secondo voi questo schema è fattibile?

La cosa che non mi è chiara è :nell'immagine si parla di splitter,cosa si intende? materialmente cosa dovrei comprare? e poi le prese come si sdoppiano?

ilpuffo ha scritto:
salve,attualmente ho un impiato tv cosi articolato

adesso vorrei modificarlo perche vorrei avere il sat su tutte le prese aggiungendo altri 2 decoder,secondo voi questo schema è fattibile?

La cosa che non mi è chiara è :nell'immagine si parla di splitter,cosa si intende? materialmente cosa dovrei comprare? e poi le prese come si sdoppiano?

lo splitter che dici tu nella seconda foto è un semplice partitore con 4 out, per le prese usa delle comuni prese demiscelate
attenzione tutti i decoder devono avere il protocollo SCR e non tutti i decoder lo montano a bordo
guardando la prima immagine quello si vede uno splitter poi 4 out se al posto di quello ci metti un multiswitch normale con 4 o 6 out ( non usi quello scr ) cosi qualsiasi decoder va bene

ti ringrazio per la risposta
per quanto riguarda la prima immagine è solo la mia situazione attuale,che vorrei modificare perchè non ho la possibilità di calare altri cavi sat nelle canaline,quindi vorrei utilizzare un solo cavo per distribuire entrambi i segnali sat e tv a tutte le prese di casa...
c'è qualche accorgimento che devo prendere prima di comprare le varie apparecchiature?
suggerimenti,modelli

su utilizzassi un lnb scr cosa cambierebbe?

per i decoder sat,ho quelli ufficiali di sky,e vedendo nel menu c'è la voce scr

Un normale LNB converte i segnali della banda KU in una banda IF che va da 950 a 2150 MHz. Un LNB SCR converte invece segnali della banda KU in 4 frequenze IF ben determinate, una per decoder. E' quindi evidente che LNB e decoders devono poter "colloquiare" fra loro secondo un protocollo, perchè altrimenti l'LNB non sa che canale convertire.
Attenzione che anche nel caso di sistema multiswitch l'LNB dovrà essere cambiato, essendo necessario uno del tipo "quattro", cioè con uscite separate H-V (banda bassa) e H-V (banda alta)

ma mi sorge una domanda....se uso un lnb scr,che leggendo in giro puo essere utilizzato fino a 4 decoders, allora non c'è piu bisogno di usare un lnb a 4 uscite e un multiswitch scr o sbaglio?

basterebbe allora utilizzare un lnb scr con un mix/demix per fa scendere dal tetto tv e sat su un unico cavo e poi ripartire il segnale con il paritore/splitter e con le prese demiscelanti alla fine

questa mia soluzione è errata?

la cosa migliore da fare in questo caso sarebbe di far scendere quattro cavi per la tv terrestre e quattro cavi per la tv satellitare se ciò non è possibile si potrebbe fare così facendo arrivare un unico cavo ad ogni presa che porti sia tv satellitare che terrestre potresti posizionare una parabola con un comune occhio a quattro uscite occhio con bassa perdita (0.3 Db max) e poi mettere dei miscelatori che miscelano sullo stesso cavo terrestre e satellitare e giu in casa delle prese al muro che sono fatte apposta come demiscelatori

timoteo l. ha scritto:
una parabola con un comune occhio a quattro uscite occhio con bassa perdita (0.3 Db max) e poi mettere dei miscelatori che miscelano sullo stesso cavo terrestre e satellitare e giu in casa delle prese al muro che sono fatte apposta come demiscelatori
ed usare un lnb scr invece che uno a 4 uscite non va bene?

ilpuffo ha scritto:
ed usare un lnb scr invece che uno a 4 uscite non va bene?
si puoi usare un lnb scr e ci misceli il segnale terrestre e poi metti prese demiscelanti, cosi non tiri cavi aggiuntivi, con un cavo fai 4 decoder e 4 tv dtt
poi ti resta un ulterire uscita legacy ( normale ) sull'lnb che puoi mandare ad un ulteriore decoder

antoniopev ha scritto:
si puoi usare un lnb scr e ci misceli il segnale terrestre e poi metti prese demiscelanti, cosi non tiri cavi aggiuntivi, con un cavo fai 4 decoder e 4 tv dtt
poi ti resta un ulterire uscita legacy ( normale ) sull'lnb che puoi mandare ad un ulteriore decoder

puoi fare come dice lui solo a patto chè tutti i decoder satellitari siano compatibili scr e poi comunque a quel punto ti rimane un' uscita classica (legacy) che puoi utilizzare con un decoder normale

antoniopev ha scritto:

ma quindi a questo punto usando un lnb scr e mix/demix non ho piu bisogno del multiswitch?

...ma senza multiswitch, l'impianto funziona solo con decoders adatti al sistema SCR, quindi è meno versatile.

Indietro
Alto Basso