Realtek HD Audio 2.75 (23/05/14)

Realtek HDA R1.83

Rilasciato un nuovo set di driver per il codec professionale Realtek High Definition Audio; i chipset audio supportati per gli OS 2000/XP/Vista sono:

* XP/2000/2003: ALC880, ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC861VC, ALC861VD, ALC660, ALC662, ALC260, ALC262, ALC267,ALC268
* Vista: ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC861VD, ALC660, ALC662, ALC260, ALC262, ALC268
* 2000/XP/2003/Vista: ATI HDMI Devices

Info&download qui

Come faccio a capire qual è il chipset audio del mio computer? È un portatile della Acer cn scheda audio Realtek High Definition Audio cn driver aggiornato al 30/5/2007 (versione driver: 6.0.1.5423). Rientra nell'aggiornamento?

Io con w. vista vado semplicemente su gestione dispositivi, vado in cerca del dispositivo da aggiornare, tasto destro aggiorna, e gli dico di cercare il sw via internet.
Si arrangia tutto lui.

Oggi ho aggiornato la scheda video così.

Baciccio90 ha scritto:
Come faccio a capire qual è il chipset audio del mio computer? È un portatile della Acer cn scheda audio Realtek High Definition Audio cn driver aggiornato al 30/5/2007 (versione driver: 6.0.1.5423). Rientra nell'aggiornamento?

Vai in GESTIONE PERIFERICHE, poi fai doppio click su CONTROLER AUDIO, VIDEO E GIOCHI, e infine vai sulle proprietà della periferica REALTEK HIGH DEFINITION AUDIO.
Fai click sulla linguetta DETTAGLI, e scegli la voce ID HARDWARE. Prendi spunto dall'immagine qui sotto (freccia rossa), per esempio io posso vedere che la mia scheda audio ha il chip ALC883

01al4.jpg

per la cronaca, il tuo driver NON è aggiornato ,in quanto l'ultima versione del file RTKVHDA.sys è la 6.0.1.5713 - e tu sei ancora alla OBSOLETISSIMA versione 5423...mi meraviglio come gente con driver così vecchi possa scrivere su un forum così serio... :D

Capito. Grazie x l'aiuto.
P.S.: il commento finale potevi anke risparmiartelo...

Ho fatto l'installazione dal link messo da Ercolino, ma ora mi dice:
Data driver: 21/6/2006
Versione driver: 6.0.6000.16386

Inoltre nn ho + il menu dedicato cm prima, ma solo la finestra audio di Windows.
Ho sbagliato qualcosa? Cm posso fare eventualmente x ripristinare la vecchia versione?

rio9210 ha scritto:
...mi meraviglio come gente con driver così vecchi possa scrivere su un forum così serio... :D

Non credo sia obbligatorio aggiornare i driver, anzi, a volte se uno con quelli che ha, può ottenere tutto senza problemi, e quelli nuovi non danno alcun miglioramento .... perchè aggiornare ?? Salvo che non lo dica poi la casa costruttrice, rifiutando per es. il supporto in caso di problemi, allora si è obbligati.

Io per esempio, i nuovi ATY Catalyst appena annunciati da Ercolino, non li metto, tanto per quello che fanno di nuovo, io non ne usufruirò..... quindi....che mi cambia ?

Sanza fare polemiche, il forum non è serio ... e SERISSIMO, e lo scrivere/confrontarsi qui dentro prescinde dai driver che abbiamo montati sui ns. PC..... questo è un mio parere personale.

Bye.

Già un nuovo driver?!? :5eek: E cosa c'è di nuovo?
Cmq l'ho installato ed ora è tornato tutto alla normalità: problema risolto! ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso