[Recanati, MC] Antenna orientata...

Pegaso76

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, abito in periferia di Recanati (MC) in complesso di sei appartamenti divisi, a coppie, su tre blocchi. Ogni due appartamenti hanno sul rispettivo tetto tre antenne dedicate. Una punta sul Monte Conero (ma attualmente è in ombra con delle nuove costruzioni interposte), una su Monte Nerone e una su Monte Ascensione.

Con lo SO, abbiamo perso la RAI.

I proprietari di una delle palazzine hanno fatto sostituire l'antenna più alta (quella che guardava al Monte Conero) con una nuova orientata verso Monte Nerone ma leggermente più a nord rispetto a quella già esistente che era già orientata da quella parte.

Io credo che comunque le nostre antenne siano valide ma abbiano solo bisogno di essere orientate meglio rispetto a 8 anni fa quando sono state installate.

Vorrei sapere se qualcuno della mia zona è in grado di aiutarmi per capire se effettivamente riorientare le antenne può migliorare la ricezione.

Nel frattempo comunque cambierò il mio decoder Telesystem TS7.2 con una Humax DTT3600... Attendo vostre impressioni....

Pegaso76 ha scritto:
Vorrei sapere se qualcuno della mia zona è in grado di aiutarmi per capire se effettivamente riorientare le antenne può migliorare la ricezione.
Su questo lascia perdere, che allora è meglio sentire al bar...non funziona così il forum...e nemmeno le antenne...90 su 100 non sarà un problema di orientamento ma di centralino.
Sarà quindi opportuno che, se ti è consentito, tu faccia delle foto ben leggibili al centralino e alle antenne e le posti qui.
;)
Benvenuto!

Pegaso76 ha scritto:
OK vedo che posso fare... Recanati è in provincia di Macerata!!
Lo so...ho tirato una frecciatina al nostro SuperModeratore, che forse era soprappensiero e ha messo RC, ma dai ci sta bene...ReCanati... :D

areggio ha scritto:
Lo so...ho tirato una frecciatina al nostro SuperModeratore, che forse era soprappensiero e ha messo RC, ma dai ci sta bene...ReCanati... :D

Ok.... grazie

sfn

nerone e conero hanno una differenza di distanza maggiore di 80 km dalla tua posizione in queste condizioni le reti sfn (con questo valore dell'intervallo di guardia) non funzionano, dovreste scegliere un solo trasmettitore e se fossero necessarie miscelazioni tra le varie antenne farle con i filtri opportuni.

mambrucco ha scritto:
nerone e conero hanno una differenza di distanza maggiore di 80 km dalla tua posizione in queste condizioni le reti sfn (con questo valore dell'intervallo di guardia) non funzionano, dovreste scegliere un solo trasmettitore e se fossero necessarie miscelazioni tra le varie antenne farle con i filtri opportuni.
Perchè, se erano in SFN, allora?
Anche su due trasmettitori perfettamente sincronizzati non puoi mettere due antenne, perchè le fasi vanno a farsi benedire nei cavi del tuo impianto, a meno che ovviamente non filtri opportunamente gli ingressi che ti interessano...
L'SFN tutela una singola antenna che è stata orientata su una ben precisa postazione da interferenze dei ripetitori circostanti, che inevitabilmente entrano anche se sono fuori orientamento, grazie all'SFN questa interferenza diventa positiva (somma) e quindi non dà fastidio. ;)
Mi dispiace che l'amico di questa discussione sia sparito, c'erano tematiche interessanti in quella zona.

Pegaso76 ha scritto:
Ciao a tutti, abito in periferia di Recanati (MC) in complesso di sei appartamenti divisi, a coppie, su tre blocchi. Ogni due appartamenti hanno sul rispettivo tetto tre antenne dedicate. Una punta sul Monte Conero (ma attualmente è in ombra con delle nuove costruzioni interposte), una su Monte Nerone e una su Monte Ascensione.

Con lo SO, abbiamo perso la RAI.

I proprietari di una delle palazzine hanno fatto sostituire l'antenna più alta (quella che guardava al Monte Conero) con una nuova orientata verso Monte Nerone ma leggermente più a nord rispetto a quella già esistente che era già orientata da quella parte.

Io credo che comunque le nostre antenne siano valide ma abbiano solo bisogno di essere orientate meglio rispetto a 8 anni fa quando sono state installate.

Nel frattempo comunque cambierò il mio decoder Telesystem TS7.2 con una Humax DTT3600... Attendo vostre impressioni....

Ho contattato l'antennista... avevo l'amplificatore di segnale (Fracarro in scatola a muro) rotto! Sostituito vado a palla con 50 canali, ottimo segnale RAI e TV Croate!!!

Indietro
Alto Basso