Recesso anticipato e eventuali sconti fruiti

dromedario83

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Ottobre 2004
Messaggi
108
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi alcune delucidazioni che neanche al call center di Sky sono riusciti a fornirmi: vorrei sapere se in caso di recesso anticipato del contratto di abbonamento rispetto ai canonici 12 mesi, si debbano restituire gli eventuali sconti di cui si è usufruito?
La signorina del call center diceva di no mentre sul contratto all'articolo 11 delle condizioni di abbonamento c'è scritto di sì.
In un'altra sezione del sito si sky invece è scritto questo:
In seguito ad una decisione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - che SKY ha impugnato davanti al giudice amministrativo - è mutato il regime dei costi di cui SKY chiede il rimborso nell'ipotesi di recesso anticipato rispetto alla scadenza contrattuale. In particolare, l'abbonato è ora tenuto a corrispondere a SKY (i) gli importi dovuti a titolo di Corrispettivo per il Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso e; (ii) il rimborso dei Costi dell'Operatore, pari a euro 11.44 (IVA inclusa). I Costi dell'Operatore non sono da SKY richiesti qualora (i) la comunicazione di recesso dell'Abbonato abbia efficacia al termine di ciascuna annualità e (ii) nel caso in cui l'abbonato abbia acquistato il decoder.

Chi riesce a sbrogliare la matassa?
 
Su questo forum , si è sempre sostenuto che in caso di recesso anticipato, oltre a euro 11.44, l'abbonato era costretto a rimborsare, eventuali promozioni godute.
Comunque se ti fai un giro all'interno del forum stesso , potrai trovare delucidazioni in merito.
 
cheguevara63 ha scritto:
Su questo forum , si è sempre sostenuto che in caso di recesso anticipato, oltre a euro 11.44, l'abbonato era costretto a rimborsare, eventuali promozioni godute.
Comunque se ti fai un giro all'interno del forum stesso , potrai trovare delucidazioni in merito.
sì ho letto un po in giro però pare ci sia questa nuova decisione dell 'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni come riportato nell'area clienti del sito di sky
 
Sono stato appena contattato da sky per la retention post christmas box.
Mi hanno offerto 6 mesi di full al costo di un solo pacchetto.

A mia precisa domanda "se decido di recedere dopo i 6 mesi dovrò restituire lo sconto fruito?" l'operatore ha risposto no, soltanto 11 euro e rotti di costi operatore... aggiungendo poi che l'obbligo di restituire lo sconto non è mai esistito (palese bugia quest'ultima perchè come si sosteneva sopra c'è scritto chiaro e tondo sul contratto)
 
cheguevara63 ha scritto:
Su questo forum , si è sempre sostenuto che in caso di recesso anticipato, oltre a euro 11.44, l'abbonato era costretto a rimborsare, eventuali promozioni godute.
Comunque se ti fai un giro all'interno del forum stesso , potrai trovare delucidazioni in merito.

si, le paghi se derivano da pattuizione contrattuale (es. accensione nuovo contratto dopo il 1 ottobre 2008 che le prevede espressamente)

no, non paghi null'altro oltre agli 11,44 euro, se hai beneficiato di una retention o se si tratta di un abbonamento stipulato precedentemente al 1 ottobre 2008
 
ci sono tante cose scritte nel contratto che attualmente non vengono riscosse....come i costi di downgrade...a volte le attivazioni del 5.1....i film ppv acquistati...poi il multivision concesso senza telefono...

insomma potrebbe anche essere che ATTUALMENTE sky non richieda indietro gli sconti fruiti...ma chi ve lo fa fare di rischiare. il contttoche è l'unica cosa che vale...dice che possono richiedre gli sconti fruiti (sennò che lo dicono a fare che devi mantenere un abbo annuale???)
 
Burchio ha scritto:
ci sono tante cose scritte nel contratto che attualmente non vengono riscosse....come i costi di downgrade...a volte le attivazioni del 5.1....i film ppv acquistati...poi il multivision concesso senza telefono...

insomma potrebbe anche essere che ATTUALMENTE sky non richieda indietro gli sconti fruiti...ma chi ve lo fa fare di rischiare. il contttoche è l'unica cosa che vale...dice che possono richiedre gli sconti fruiti (sennò che lo dicono a fare che devi mantenere un abbo annuale???)


Beh 3 mesi di christmas box + 6 mesi a prezzo scontato per la retention sono 9... male che vada e non mi facessero recedere senza restituire gli sconti prima della scadenza annuale si tratterebbe di pagare 3 mesi a prezzo pieno e poi chiudere. In fondo il rischio non è poi così grosso ;)
 
salvio81 ha scritto:
Sono stato appena contattato da sky per la retention post christmas box.
Mi hanno offerto 6 mesi di full al costo di un solo pacchetto.

A mia precisa domanda "se decido di recedere dopo i 6 mesi dovrò restituire lo sconto fruito?" l'operatore ha risposto no, soltanto 11 euro e rotti di costi operatore... aggiungendo poi che l'obbligo di restituire lo sconto non è mai esistito (palese bugia quest'ultima perchè come si sosteneva sopra c'è scritto chiaro e tondo sul contratto)
stessa cosa è accaduta a me.. quando ho citato alla signorina l'articolo 11 del contratto, pareva cadere dalle nuvole..
 
fabrizio76 ha scritto:
si, le paghi se derivano da pattuizione contrattuale (es. accensione nuovo contratto dopo il 1 ottobre 2008 che le prevede espressamente)

no, non paghi null'altro oltre agli 11,44 euro, se hai beneficiato di una retention o se si tratta di un abbonamento stipulato precedentemente al 1 ottobre 2008
quindi dici che una retention non è assimilabile a uno sconto?
 
gli sconti....sono tutti indicati in fattura e sono quelli che vanno restituiti. quindi se poi ti trovi full a 15€....è diverso da trovare full (prezzo intero) e poi sotto esplicitato l'entità dello sconto
 
burchio, con tutto il rispetto al tuo titolo di expert del forum, ti faccio notare l'art.11
-------------------------
SKY potrà subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti dall’Abbonato per i diversi Servizi offerti da SKY al mantenimento da parte dell’Abbonato del Contratto per una durata determinata stabilita
di volta in volta dall’offerta promozionale. Qualora l’Abbonato modifichi o receda prima del decorso della durata minima stabilita da ciascuna offerta promozionale, l’Abbonato sarà tenuto a versare a SKY una somma pari
all’importo dello sconto o al valore della promozione di cui ha beneficiato a titolo di corrispettivo per il recesso anticipato. Tale disposizione non si applica se l’Abbonato abbia optato per l’adesione ai medesimi Servizi offerti
da SKY senza beneficiare dello sconto o dell’offerta promozionale e pertanto senza essere vincolato alla durata
minima contrattuale.
-----------------------------

gli sconti che sky ti potrebbe richiedere sono quelli previsti ad es. da un nuovo abbonamento per i quale è ben specificato che "lo sconto è subordinato al mantenimento dell'abbonamento per 12 mesi"

tale clausola può inoltre essere applicata solo ai contratti stipulati dopo il 1 ottobre, in quanto chi si abbonava a condizioni scontata firmava un contratto che prevede questo vincolo
tant'è che da quella data è possibile stipulare un nuovo abbonamento a condizioni standard senza vincolo di 12 mesi

la retention è cosa ben diversa, è un accordo verbale con cui sky offre uno sconto e da nessuna parte sta scritto che quello sconto va restituito in caso di recesso anticipato in quanto sky non ti chiede di accettare una clausola del genere (anche perchè se lo facesse sarebbero molto pochi quelli che accetterebbero la retention)
 
dromedario83 ha scritto:
quindi dici che una retention non è assimilabile a uno sconto?

assolutamente no!

in ogni caso la casistica di disdetta anticipata è varia:
- se disdici un contratto stipulato prima del 1 ottobre 2008 paghi 11,44
- se disdici un contratto stipulato dopo il 1 ottobre in cui hai avuto sconti in fase di abbonamento restituisci gli sconti
- se hai beneficiato di christmas box nei primi 3 mesi potevi disdire quando volevi senza pagare nulla, dal 4 mesi restituisci gli sconti
- le retention "verbali" non si restituiscono
 
fabrizio76 ha scritto:
assolutamente no!

in ogni caso la casistica di disdetta anticipata è varia:
- se disdici un contratto stipulato prima del 1 ottobre 2008 paghi 11,44
- se disdici un contratto stipulato dopo il 1 ottobre in cui hai avuto sconti in fase di abbonamento restituisci gli sconti
- se hai beneficiato di christmas box nei primi 3 mesi potevi disdire quando volevi senza pagare nulla, dal 4 mesi restituisci gli sconti
- le retention "verbali" non si restituiscono
e allora mi sa che ho fatto male a rifiutare l'offerta che mi avevano fatto di 24 euro al mese per 6 mesi, pacchetto full
 
6 mesi full a 24 euro sono una buona offerta, è vero anche che c'è l'estate di mezzo e quindi il valore è inferiore a quello effettivo

a fine 6 mesi in ogni caso non dovrai restituire QUESTI sconti
se poi hai beneficiato di altri sconti, è un altro discorso
 
Indietro
Alto Basso