Recesso entro 10 giorni e recupero costo tessera easy pay

freestyle

Digital-Forum Junior Plus
Cinque giorni fa ho comprato una tessera easy pay ed ho attivato il servizio easy pay tramite il Call Center di Mediaset premium. Ho dato Postepay come metodo di pagamento.
Il servizio è stato attivato subito, ma adesso vorrei recedere, inviando raccomandata e fax entro i fatidici 10 giorni.
Domanda: c'è modo di recuperare i 39 euro del costo della tessera ?
Di questi, 19 euro sono costi di attivazione ed il resto viene scalato dall'abbonamento.
Se sì, come e quando verrebbero restituiti ?

Inoltre, non ho controllato, ma potrebbero aver già scalato altri soldi dalla Postepay ?

Grazie a tutti

Ti hanno già prelevato i 39 € dalla Postepay?
Se sì, ti dovrebbero restituire almeno parte dei 20 €
Se no, chiama immediatamente il call-center e comunica già le tue intenzioni, così eventualmente bloccano il prelievo. Poi invia subito fax e raccomandata. Se riescono a bloccare in tempo, cmq poi non ti restituiranno altro, visto che la tessera è tua e può cmq essere utilizzata come ricaricabile. ;)

Ultima modifica:
nicola84 ha scritto:
Ti hanno già prelevato i 39 € dalla Postepay?
Se sì, ti dovrebbero restituire almeno parte dei 20 €
Se no, chiama immediatamente il call-center e comunica già le tue intenzioni, così eventualmente bloccano il prelievo. Poi invia subito fax e raccomandata. Se riescono a bloccare in tempo, cmq poi non ti restituiranno altro, visto che la tessera è tua e può cmq essere utilizzata come ricaricabile. ;)
Ho verificato poco fa, da Postepay non hanno prelevato nulla, la svuoterò presto.
Il problema è un altro, ovvero se è possibile recuperare (in tutto o in parte) i 39 € del costo della tessera easy-pay (presa da Mediaworld).
Ho controllato sul decoder, adesso il credito residuo è zero, evidendentemente l'attivazione di sabato ha scaricato dalla tessera 19 € (costo di attivazione) e 20 € come anticipo dell'abbonamento.
Sono questi i costi che vorrei recuperare

Grazie

freestyle ha scritto:
Ho controllato sul decoder, adesso il credito residuo è zero, evidendentemente l'attivazione di sabato ha scaricato dalla tessera 19 € (costo di attivazione) e 20 € come anticipo dell'abbonamento.
Sono questi i costi che vorrei recuperare

Grazie

Tutte le tessere Premium non hanno credito precaricato, dunque non hanno scaricato niente perché niente c'era. ;)

Par di capire che - precaricati o no - non rivedrò i miei 39 €, che - vi assicuro - stavano nel mio portafogli fino a sabato scorso.
Alla faccia del diritto di ripensamento, o di recesso entro dieci giorni "senza alcuna penalità" come recita l'articolo 3.5 della Carta dei Servizi !

che io sappia comunque il diritto di ripensamento in linea generale vale per gli acquisti a distanza, via telefono, via internet, ecc...

Se la tessera la compri in negozio, valgono le stesse regole degli altri prodotti acquistati in negozio...

3.5 Secondo quanto disposto dagli artt. 64 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206
(“Codice del Consumo”), il richiedente che abbia inoltrato la Richiesta di Fornitura del
Servizio avrà diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla conclusione del
Contratto. Il diritto di recesso potrà essere esercitato con l’invio, entro i termini
previsti, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento indirizzata a RTI S.p.A., Casella Postale 101, 20052 Monza (MI) ovvero
mediante telefax al n. 02/91971398, a condizione che sia confermata con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.

Ultima modifica:
@carcarlo
infatti quello l'hai copiato (credo, se non sbaglio) dalle condizioni per l'easy pay, non vale per le carte in se...

Acquistando una carta non si effettua nessuna "richiesta di fornitura"...

La richiesta l'ha fatta dopo, attivando l'easy pay... E così scatta il diritto al rimborso... Che non escludo possa riguardare anche il costo della tessera, ma non come rimborso per la tessera, ma come rimborso di costo attivazione, anticipo, ecc... non so se mi sono spiegato

in teoria potrà attivare un nuovo abbonamento avendo sempre i 39 euro a disposizione

In effetti nel mio caso c'è un bene fisico (la tessera easy pay del valore di 39 €) acquistato in negozio Mediaworld, e la richiesta / attivazione di un servizio Premium Easy pay (tra l'altro l'unico servizio utilizzabile con quella carta) fatto tramite Call Center.
Temo che questa piccola complicazione finirò per pagarla, visti i casini che in questo campo sorgono anche per questioni molto più semplici.
Le regole di Mediaworld (garanzia "Sempre soddisfatti" ex art. 133 D.Lgs. 233/05) prevedono di poter rendere il prodotto entro otto giorni dalla data di acquisto a condizione che il prodotto reso sia perfettamente integro. Beh, integro nel mio caso non dovrebbe essere visto che la tessera adesso risulta vuota ed attivata.
Penso che sia più aderente al mio caso l'articolo 3.5 della Carta dei Servizi Mediaset, anche se il caso specifico non viene trattato esplicitamente.
Voglio pensare che "senza penalità" implichi il rimborso di tutto quanto "sborsato". Ma sarà proprio da vedere se e come ...

Prima di recedere con raccomandata A/R e fax, telefonerò ad entrambi, anche se - anche per le cose raccontate in questo forum - non ho la minima fiducia di cose dette al telefono dai Call Center.
Spero non si rimpallino la cosa tra loro e che qualcosa in contanti mi torni indietro, più prima che poi.
Grazie a tutti (vi faccio sapere)

Per quanto riguarda Mediaworld:

# Sono esclusi dalla garanzia "Sempre soddisfatti" i seguenti prodotti:

* Prodotti destinati alla cura e all’igiene della persona e delle cose che siano stati utilizzati, ivi inclusi gli apparecchi auricolari;
* Prodotti destinati alla preparazione/conservazione di generi alimentari che siano stati utilizzati;
* Tutti i prodotti software - a titolo esemplificativo ma non esaustivo: CD audio, Film DVD, Giochi per PC, Giochi per consolle (sia fisse che portatili), CD-Rom applicativi, ecc;
* I prodotti di telefonia mobile - cellulari, smartphones, ecc;
* I prodotti che devono essere registrati presso il Produttore prima di essere utilizzati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: lettori MP3, Navigatori satellitari, Notebook con software preinstallato, ecc.)
* le stampanti.

freestyle ha scritto:
Prima di recedere con raccomandata A/R e fax, telefonerò ad entrambi, anche se - anche per le cose raccontate in questo forum - non ho la minima fiducia di cose dette al telefono dai Call Center.
Spero non si rimpallino la cosa tra loro e che qualcosa in contanti mi torni indietro, più prima che poi.
Grazie a tutti (vi faccio sapere)
Stasera ho chiamato il Call Center di Premium, un operatore cortese e scrupoloso mi ha confermato che - se disdico entro 10 giorni dall'attivazione di easy pay - mi sarà interamente rimborsato mediante assegno o bonifico il costo della tessera easy pay (39 €) acquistata da Mediaworld. La tessera sarà inutilizzabile e da non restituire.
A questo punto, inutile chiamare Mediaworld, penso di inviare la raccomandata domani.
Grazie e Ciao

Indietro
Alto Basso