Burchio ha scritto:
gli è andata solo di c xkè gli italiani quest'anno a natale non hanno riso visto i cessi di film che c'erano
Mi sembra un'argomentazione molto debole.
Se è per questo, si deve considerare che il flop di
Natale in Sudafrica è stato relativo, dato che cmq ha incassato circa 19mil €, e che oltre 20 ne hanno incassati i Babbi Natale. Per cui, se Zalone non fosse andato benissimo, ciò avrebbe tranquillamente potuto essere attribuito al fatto che cmq una parte del 'tesoretto' era già stato speso.
Il fatto è, che qui non stiamo parlando semplicemente del grande successo di un film, ma del fatto che in soli 12 giorni ha frantumato il record de
La vita è bella. Quindi, mettersi col pallottoliere e vedere quanto De Sica ha incassato o fatto ridere in meno, per poi trasferirlo automaticamente su Zalone, mi sembra un'operazione fantasiosa, che a ben vedere considera i cinefili una massa di pecoroni.
Quanto al discorso sulla pubblcità data al film, sappiamo benissimo che questa è pressochè ininfluente. Non è quella, che giustifica un successo così clamoroso. Considerando che quando è eccessiva, può generare un senso di fastidio e un atteggiamento ancora più critico. ... A meno che non ci sia una simpatia a priori per il personaggio.
E allora secondo me quest'ultimo è il
quid da prendere in considerazione.
Già l'anno scorso, contro ogni previsione, Zalone è stato accolto a braccia aperte dai cinefili d'Italia. E questo aspetto non può essere sottovalutato alla luce del successo attuale.
Penso infatti, che, contando su un film più divertente e solido del primo, abbia tratto giovamento dall'onda lunga che aveva creato con
Cado dalle nubi (che evidentemente non si era affatto esaurita).
Per cui, sarà pur vero che non tutti i soldi che incasserà saranno attribuibili ai meriti intrinseci del film, ma ne potrà rivendicare di sicuro parecchi. Il resto è da attribuire cmq al credito e alla simpatia che vengono riconosciute al personaggio e forse anche alla persona (Luca Medici) che si è imparato a conoscere.
Senza i meriti specifici del film e il credito al personaggio, l'entusiasmo dei primi giorni si sarebbe sgonfiato. E invece marcia imperterrito frantumando record dopo record.
Tra l'altro ho visto su Sky lo speciale
A lez(z)zione da Checco Zalone con Canova, ed è stato uno special da incorniciare per quanto è stato divertente.