Recupero hard disk

xdm

Digital-Forum Junior
Dal mio vecchio dvd recorder defunto ho recuperato il disco che pensavo di riutilizzare come "deposito" un Westwer Digital WD1600AVBB da 160 MB con alimentazione esterna.
Ho provato a collegarlo sul mio portatile con win XP/pro ma non viene visto per mancanza di driver, funziona invece se collegato al decoder con usb che ha sostituito il dvd recorder.
Ho cerrcato in rete un drive, ma non l'ho trovato.:eusa_wall:

Non è che il tuo decoder abbia formattato l' hard disk con un volume tipo Linux come EXT1 ?
Se è così, dovresti poterlo "vedere" tramite il tuo pc con un programma che gestisce le partizioni (Minitool Partition Wizard è uno di questi...) e quindi formattarlo con un volume per Windows ( FAT32,NTFS )

Avevo provato anche prima di formattarlo con il decoder, da quello che mi risulta il decoder formatta FAT32

Dal mio vecchio dvd recorder defunto ho recuperato il disco che pensavo di riutilizzare come "deposito" un Westwer Digital WD1600AVBB da 160 MB con alimentazione esterna.
Ho provato a collegarlo sul mio portatile con win XP/pro ma non viene visto per mancanza di driver, funziona invece se collegato al decoder con usb che ha sostituito il dvd recorder.
Ho cerrcato in rete un drive, ma non l'ho trovato.:eusa_wall:

Come l'hai collegato al portatile ? Via USB con box esterno ?
Fisicamente, in gestione disco, windows lo vede ?
Diversamente, il vecchio dvd recorder sembra utilizzare l'HD come alcuni VCR, cioè con il boot sector modificato.

Se lo utilizzi via USB, senza connetterlo, apri gestione disco di windows, e con la visualizzazione degli HD aperta.
A questo punto connetti l'HD esterno, sentendo il classico suono della connessione USB avvenuta.
Se è come penso, dovresti sentire prima il suono crescente come tonalità che stabilisce l'avvenuto riconoscimento USB, e subito dopo quello decrescente che indica che si disconnette.
Durante i riconoscimenti USB, controlla se in gestione disco appare per un attimo l'HD, per poi subito scomparire. Se è così, significa che il boot sector è modificato.
Se diversamente non senti i suoni di riconoscimento USB, allora significa che è il box esterno ad avere qualche problema e non l'HD.

L'ho montato in un box esterno perchè di suo non ha un connettore usb.
Quello che mi fa strano è che nella stessa situazione hardware, il decoder lo vede tranquillamente mentre il portatile no.

Fai le verifiche che ti ho detto, da lì si capisce in che direzione muoversi.

Ultima modifica:
Ho provato: ha trovato un certo numero di driver "anziani" e uno "antico", ho provato ad aggiornarlo, ma è a pagamento ed ho lasciato perdere

Però ho riprovato a connettere il disco e adesso funziona, lo vede come disco esterno e non come unità usb

Chissà perchè, boh ??

Ovvio, è un HD esterno !

Indietro
Alto Basso