Reggio Calabria: mux Mediaset 2

francois1978

Digital-Forum New User
Vorrei risolvere una volta per tutte il dilemma relativo al mux Mediaset 2 a Reggio Calabria, zona nord.

Io ho due antenne, una puntata su Ct, l'altra su Me.

La ricezione dei canali analogici e digitali è perfetta, tranne per il mux Mediaset 2, che ricevo saltuariamente dal ch 64, quindi da Monte Lauro.
Ho letto in un altro thread che ciò è dovuto alla presenza sulla stessa frequenza analogica di Canale 9. Ora, la mia domanda è: questo canale trasmette su questa frequenza legittimamente? Perchè Mediaset se ne infischia e trasmette su questa frequenza, senza provvedere ad ovviare all'inconveniente che coinvolge migliaia di impianti?

Se si mettesse un'antenna puntata su Scrisi, il problema si risolverebbe senza peggiorare la ricezione degli altri canali?

Grazie a per le informazioni che vorrete darmi!

Se punti scrisi guasti tutto perchè scrisi usa gli stessi canali di catania l'unica cosa è contattare il resp.mediaset di zona.

Da Reggio Calabria è molo più indicato cercare di ricevere SOLO dalla direzione di Monte Lauro (e al limite Valverde, la cui direzione quasi coincide), perché da Messina o da Monte Scrisi si possono captare interferenze co-canale.
E, in linea più generale, non si ottengono quasi mai buoni risultati utilizzando diverse antenne che captano bande comuni (UHF in questo caso), perché le rispettive interazioni portano annullamenti reciproci (anche casuali) di segnale.
Una prova interessante può essere quella di provare se la ricezione di Mediaset 2 migliora se si lascia collegata SOLo l'antenna puntata sul M. Lauro. ;)

PS: benvenuto nel Forum. Sposto la discussione nell'area tecnica, mi sembra più indicata. ;)

Bisogna si facciano segnalazioni al corecom calabria,digitando corecom calabria si trova il sito ed i recapiti,spiegando il problema in questo caso canale9 per coprire acireale da valverde sfora di molto sul ch64 ed arriva oltre soglia a reggio cal.

francois1978 ha scritto:
... Ho letto in un altro thread che ciò è dovuto alla presenza sulla stessa frequenza analogica di Canale 9. Ora, la mia domanda è: questo canale trasmette su questa frequenza legittimamente? Perchè Mediaset se ne infischia e trasmette su questa frequenza, senza provvedere ad ovviare all'inconveniente che coinvolge migliaia di impianti?

Il problema è che UFFICIALMENTE ne Valverde ne m.te Lauro servono Reggio Calabria, la quale è servita sempre UFFICIALMENTE dalle postazioni che si trovano a Messina e (in parte ) da Scrisi e Gambarie. Infatti a m.te Lauro non c'è raitre calabria, ma solo la versione siciliana, mentre per esempio a Gambarie, che serve entrambe le regioni c'è sia raitre sicilia, che raitre calabria.

Ora, per rispondere alla tua domanda, si, Canale 9 trasmette legittimamente su questa frequenza, ma solo verso nord (Acireale e di conseguenza Reggio) e non verso sud (Catania) per non disturbare mediaset che TEORICAMENTE non dovrebbe arrivare molto oltre Valverde.

Considerando però che l'80% degli impianti di Reggio Calabria punta m.te Lauro, credo che sia nell'interesse di mediaset cercare un accordo con canale 9, senza però arrivare alle vie legali, perchè non se ne escono più.

valverde e lauro servono e come reggio di calabria qualche impianto non ufficialmente ma quasi tutti ufficialmente,anche messina e scrisi/gambarie ma siccome sono spesso in ombra servono solo piccole porzioni del grande comune,che appunto si serve da lauro/valverde/forza d'agrò,di conseguenza canale 9 deve assolutamente ritarare in modo arrivi pieno il ch64 come avviene per gallery sul ch63

il resp. mediaset mi ha detto che le interferenze sono a lui note e sono causate dalla presenza di antenne orientate in direzioni diverse. Mi ha quindi consigliato di eliminare l'antenna puntata su messina e di metterne una in polarizzazione V orientata su Monte Scrisi.

così facendo non avrai + i locali di reggio e avrai un segnale peggiore su gallery,inotre non avrai + nessuna ricezione di rai che serve o da messina o meglio da monte lauro,diciamo che il resp.poteva benissimo insistere su canale9 quindi non mollare insisti è un consiglio.Dimenticavo anche di dirti che in via lia scrisi è completamente schermato dalla collina di pentimele quindi diglielo che risolvano presto anzi prestissimo!forse molti non hanno ben chiaro che scrisi per motivi orografici serve solo a reggio cal.nord ma il 90% di rc ha in vista la sicilia non scrisi menchèmeno gambarie

Ultima modifica:
state parlando del mux numero 2 di mediaset che è a schermo nero sulla frequenza 818.000 mhz ?

ve lo chiedo perkè a me solo negli ultimi giorni è comparso questo pacchetto nella risintonizzazione..., ma è tutto a schermo nero, e 0 % di segnale....

siccome nè nel sito mediaset, nè nel sito ogtv vi è traccia di questa frequenza..., non riesco a capire verso dove puntare l'antenna e con quale polarizzazione puntarla...: puntando sia su messina che su catania...mi appare sempre..ma sempre schermo nero...

ps: @ antenna078 : sei sicuro che la postazione di di scrisi "serve" a chi abita a reggio nord?... ho amici li e dicono di ricevere solo neve...

Prince.of.RRigggiu ha scritto:
state parlando del mux numero 2 di mediaset che è a schermo nero sulla frequenza 818.000 mhz ?

ve lo chiedo perkè a me solo negli ultimi giorni è comparso questo pacchetto nella risintonizzazione..., ma è tutto a schermo nero, e 0 % di segnale....

siccome nè nel sito mediaset, nè nel sito ogtv vi è traccia di questa frequenza..., non riesco a capire verso dove puntare l'antenna e con quale polarizzazione puntarla...: puntando sia su messina che su catania...mi appare sempre..ma sempre schermo nero...

ps: @ antenna078 : sei sicuro che la postazione di di scrisi "serve" a chi abita a reggio nord?... ho amici li e dicono di ricevere solo neve...

Io sto sulle montagne (vicino gambarie) e vedo tutto. Ho la visuale liberissima sia da Monte Lauro sia da Messina e perfino la punta del trasmettitore di Gambarie. Ma ricevo tutto (tranne timb1) solo da monte lauro-valverde con una semplice logaritmica da Messina e da Monte scrisi gambarie nulla.
Ti consiglio di concentrarti su Catania

Come faccio a contattare il tizio di mediaset per informarlo di potenziare il canale 64 di MDS2?

grazie

consulta: dmtonline.com

Pure io sono di Reggio Calabria,
per migliorare il tutto elimina l' antenna UHF su messina e monta una 10f4769 Fracarro in polarizzazione verticale su monte scrisi e inserisci un filtro elimina calale ch.61 sull' antenna direzionata su M. Lauro e un filtro passa canale sempre ch.61 sull' antella mensionata prima ( 10F4769 ).
Cosi facendo riceverai tutto l'analogico nazionali e i locali e tutti i mux digitali.
Buon Lavoro :icon_cool:

@ Prince.of.RRiggiu

Ti rispondo anche per M. Scrisi.
Il sito in questione può servire marginalmente la città di Reggio, ma in ogni caso in modo marginale e solo se ci si trova in quelle zone più settentrionali ed anche più spostate verso il litorale.

Riguardo la frequenza DTT 818 MHz, si tratta effettivamente del ch. 64 UHF, utilizzato da Mediaset 2 dal sito di Monte Lauro, la cui ricezione può però essere parizialmente inibita dal forte segnale analogico di Telespazio irradiato da Monte Scrisi sulla medesima frequenza (anche se Monte Scrisi serve male Reggio, un segnale co-canale rispetto a M. Lauro può comunque generare interferenze).

Per questo Mux (Mediaset 2), la soluzione proposta da Demetrio può essere valida, purché ci sia almeno un minimo di otticità favorevole tra il punto di ricezione e M. Scrisi, tenendo presente che una volta effettuato lo switch off ogni filtraggio si potrebbe rivelare inutile (se non controproducente) e andrebbe rimosso o ritarato in altro modo. ;)

Chiedo scusa se mi intrometto in questo vecchio thread, ma spero possiate aiutarmi.
Mi sono da poco trasferito a Pellaro, frazione a sud di Reggio Calabria.
Ho provato alla buona a metter su l'antenna che avevo prima ( larga-banda) verso catania, ma nisba.....sia l'analogico che il digitale non si vedono, tranne alcuni, marginali canali. Rai spesso a scatti sul digitale, la 7 ....niente mediaset.
Mi interessa canale 5 ed italia 1, cosa devo avere?!?!?!
Aggiungo che l'antenna è posta al 6 piano, in zona apertissima che da sul golfo di Pellaro.
Anche molti degli altri inquilini hanno problemi e, sinceramente, vorrei evitare di dover spendere centinaia di euro con prove e provini.
Alcuni si sono dotati del decoder dgtv e, essendo satellitare, hanno tagliato in questo modo la testa al toro.
Cosa consigliate?

Benvenuto.
Ti consiglio di non spendere euro inutilmente ,accontentati dell'analogico per ora e aspetta lo s.o. anche perchè è previsto un potenziamento notevole da Valverde dei segnali mediaset, con un nuovo traliccio, per soddisfare laricezione in Calabria, ovviamente tutto ciò per il 2012.

enj0ythesilence ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto in questo vecchio thread, ma spero possiate aiutarmi.
Mi sono da poco trasferito a Pellaro, frazione a sud di Reggio Calabria.
Ho provato alla buona a metter su l'antenna che avevo prima ( larga-banda) verso catania, ma nisba.....sia l'analogico che il digitale non si vedono, tranne alcuni, marginali canali. Rai spesso a scatti sul digitale, la 7 ....niente mediaset.
Mi interessa canale 5 ed italia 1, cosa devo avere?!?!?!
Aggiungo che l'antenna è posta al 6 piano, in zona apertissima che da sul golfo di Pellaro.
Anche molti degli altri inquilini hanno problemi e, sinceramente, vorrei evitare di dover spendere centinaia di euro con prove e provini.
Alcuni si sono dotati del decoder dgtv e, essendo satellitare, hanno tagliato in questo modo la testa al toro.
Cosa consigliate?

Ciao, ma che tipo di antenna hai usato?
Larga banda quale?
Ciao

Ciao e grazie!
Ho pazienza da vendere per il dt, ma il problema è anche sull'analogico! Ho una fracarro UHF+VHF, ma non ricordo il modello. Comunque, non è sicuramente la sigma.
Non ho amplificatore ed alimentatore anche perchè non saprei quale prendere, visto che uno da 10 euro provato ....peggiorava notevolmente la situazione, anche provando a ruotare il potenziomentro.
Aiutatemi a vedere qualche cippa vino al 2012 ......ve prego!!!

riesci a fare una foto alle tue antenne e metterla sul forum?
Perchè la posizione dove abiti è buona per ricevere il lauro o valverde.

Quindi hai solo un'antenna UHF larga banda verso Monte Lauro/Valverde, e collegandoti direttamente non ricevi nessun canale digitale?
Se la sposti verso Messina cosa ricevi?

Si, già provato su messina,....ma la situazione non cambia di molto ( solo la7 in pratica ); almeno da catania entrano i canali rai anche se spesso la qualità cala bruscamente.
Possibile che prenda meglio con una direzionale da interni?!?!?!? Vorrei dotarmi di filtro, amplificatore e alimentatore ...ma, con le esperienze passate, non capendone una benedetta cippa, non vorrei fare 3000 buchi nell'acqua. Ribadisco, attualmente è collegata solo la larga banda direttamente con cavo unico senza interruzioni. Possibile che debba per forza spendere un botto chiamando un tecnico???

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso