Reggio calabria, non vedo muxb

gianni86

Digital-Forum Junior
salve,ho due antenne una messa in verticale verso scrisi e l'altra in orizzontale verso lauro-valverde. prendo bene i due mediaset i due timb e mux a.unico proiblema è il mux b.ho letto che ha la stessa frequenza ovvero 38 con mediaset che è su scrisi e per questo potrebbe interferire. ho due domande da fare, ho letto che il mux b si trova anche su calanna(rc).abito zona nord porto ,è possibile con l'antenna scrisi spostandola un po prendere anche la frequenza 28 su calanna?.se nn è possibile se tolgo l'antenna da scrisi prenderei i due mediaset e i due timb solamente da lauro-valverde? oppure l'antenna in verticale la potrei mettere su messina in modo orizzontale e quindi avere messina e lauro-valverde e prendere tutti i canali? scusate ma nn sn molto pratico .aiuto grazie :)

Ciao gianni86, benvenuto nel Forum.
Come detto moltissime volte, utilizzare diverse antenne riceventi bande comuni porta almeno nel 90% dei casi a risultati di ricezione non soddisfacenti.
Questo perché le interazioni tra le due antenne riceventi i medesimi canali creano sfasamenti e annullamenti casuali di segnale (ciò vale anche dopo lo switch off, con i segnali in isofrequenza e in fasatura SFN).
Se hai la visuale libera verso Messina, puoi già da ora rivolgere tutto verso il sito trasmittente di Messina Monte Piselli.
Dal giorno dello switch off (15/06) tutti i Mux nazionali e locali saranno trasmessi da lì in polarizzazione orizzontale. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Ciao gianni86, benvenuto nel Forum.
Come detto moltissime volte, utilizzare diverse antenne riceventi bande comuni porta almeno nel 90% dei casi a risultati di ricezione non soddisfacenti.
Questo perché le interazioni tra le due antenne riceventi i medesimi canali creano sfasamenti e annullamenti casuali di segnale (ciò vale anche dopo lo switch off, con i segnali in isofrequenza e in fasatura SFN).
Se hai la visuale libera verso Messina, puoi già da ora rivolgere tutto verso il sito trasmittente di Messina Monte Piselli.
Dal giorno dello switch off (15/06) tutti i Mux nazionali e locali saranno trasmessi da lì in polarizzazione orizzontale. :icon_cool:

ciao grazie, si ho la visuale liberissima verso messina, ma riuscirei a prendere gia da ora tutto? per tutto intendo i due rai i due timb e i due mediset. e che mi servirebbe il mux b (quello di rai sport rai storia) urgentemente :s . ora ho appena tolto l'antenna da quello di scrisi rimanendo quindi con solo quella verso lauro-valverde. mi ha trovato il canale ma il segnale è molto debole e lo vedo a scatti...eppure ho fatto vari tentativi sullo spostamento dell'antenna. boh :icon_rolleyes:

Da adesso ovviamente no... L'attivazione di tutti i Mux avverrà a partire dal giorno dello switch off, il 15 Giugno prossimo.
Oggi ti conviene rivolgere le antenne verso il Monte Lauro (già la ricezione da Scrisi per Reggio non è certo il massimo...).
Invece il Mux B RAI da Calanna consideralo pure come un qualcosa di puramente sperimentale e temporaneo, perché dal 15/06 non esisterà più: i sui canali infatti li ritroverai distribuiti all'interno dei Mux 2, 3 e 4 RAI che riceverai dal Lauro oppure, meglio, da Messina.
Non vale davvero la pena di stare ad impazzire per questo canale (Mux B), che ha direzione e polarizzazione del tutto incoerente sia se punti il Lauro (perché il 28 è in pol. verticale), sia se punti Scrisi (perché la direzione è del tutto diversa rispetto alla maggior parte della città di Reggio). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Da adesso ovviamente no... L'attivazione di tutti i Mux avverrà a partire dal giorno dello switch off, il 15 Giugno prossimo.
Oggi ti conviene rivolgere le antenne verso il Monte Lauro (già la ricezione da Scrisi per Reggio non è certo il massimo...).
Invece il Mux B RAI da Calanna consideralo pure come un qualcosa di puramente sperimentale e temporaneo, perché dal 15/06 non esisterà più: i sui canali infatti li ritroverai distribuiti all'interno dei Mux 2, 3 e 4 RAI che riceverai dal Lauro oppure, meglio, da Messina.
Non vale davvero la pena di stare ad impazzire per questo canale (Mux B), che ha direzione e polarizzazione del tutto incoerente sia se punti il Lauro (perché il 28 è in pol. verticale), sia se punti Scrisi (perché la direzione è del tutto diversa rispetto alla maggior parte della città di Reggio). ;)

verso lauro dovrebbe essere ch 38 in orizzontale,mentre su monte calanna 28 su verticale ma nn so se quest ultimo è possibile prenderlo da reggio. cmq i canali del mux b ora ci sn ma sn disturbati nonostante abbia staccato il filo in terrazza dell'antenna di monte scrisi che creava disturbi,puo darsi che bisogna togliere proprio l'antenna del tutto ? grazie

Se l'hai staccata no.
Comunque non lo ricevi o lo ricevi male, perché ovviamente verso il Lauro l'antenna la punti in polarizzazione orizzontale, mentre il Mux B da Calanna è trasmesso in verticale (e prettamente in direzione della città di Messina).
Il 38, invece, se lo ricevi, arriva da Valverde e non dal Lauro.
Vale comunque lo stesso discorso: dopo lo switch off i Mux A e B della RAI cesseranno di esistere e il tutto sarà sostituito dai Mux 1/2/3/4.

Vedere QUI. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Se l'hai staccata no.
Comunque non lo ricevi o lo ricevi male, perché ovviamente verso il Lauro l'antenna la punti in polarizzazione orizzontale, mentre il Mux B da Calanna è trasmesso in verticale (e prettamente in direzione della città di Messina).
Il 38, invece, se lo ricevi, arriva da Valverde e non dal Lauro.
Vale comunque lo stesso discorso: dopo lo switch off i Mux A e B della RAI cesseranno di esistere e il tutto sarà sostituito dai Mux 1/2/3/4.

Vedere QUI. ;)

allora il 38 lo ricevo ma male ,si volevo dire da valverde nn da lauro mi sn confuso. per il 28 da calanna( che nn ho provato mai provato a prendere) che è in verticale potrei riceverlo con l'antenna che usavo per lo scrisi ? e in che direzione va messa ? piu verso l'entroterra giusto?

Non ti conviene usare una seconda antenna in modalità larga banda, ne ho spiegato prima il motivo:

"Come detto moltissime volte, utilizzare diverse antenne riceventi bande comuni porta almeno nel 90% dei casi a risultati di ricezione non soddisfacenti.
Questo perché le interazioni tra le due antenne riceventi i medesimi canali creano sfasamenti e annullamenti casuali di segnale (ciò vale anche dopo lo switch off, con i segnali in isofrequenza e in fasatura SFN)."
:icon_rolleyes:

Devi pazientare sino al 15 Giugno, dopodiché, in un contesto di ricezione peraltro facilitatissimo, riceverai di tutto di più direttamente da Messina.

AG-BRASC ha scritto:
Non ti conviene usare una seconda antenna in modalità larga banda, ne ho spiegato prima il motivo:

"Come detto moltissime volte, utilizzare diverse antenne riceventi bande comuni porta almeno nel 90% dei casi a risultati di ricezione non soddisfacenti.
Questo perché le interazioni tra le due antenne riceventi i medesimi canali creano sfasamenti e annullamenti casuali di segnale (ciò vale anche dopo lo switch off, con i segnali in isofrequenza e in fasatura SFN)."

Devi pazientare sino al 15 Giugno, dopodiché, in un contesto di ricezione peraltro facilitatissimo, riceverai di tutto di più direttamente da Messina.

ei si si lo so ,lo avevo capito :) e che fino a ora ho avuto due antenne sempre e vedevo tutto.l'unico che nn riesco a vedere è il muxb per le interferenze.ho provato a togliere scrisi e infatti il canale compare ma purtroppo male.unica soluzione forse è rimettere quella di scrisi e vedere se riesce a prendere anche calanna visto che nn sn tanto lontani. :)

AG-BRASC ha scritto:

cmq si il 15 fortunatamente si risolverà il tutto :icon_cool: . peccato pero che mi serviva rai sport per questo periodo

calanna è vicina ma è schermata dalle colline immediate,calanna serve solo messina,prova a collegare solo l'antenna verso scrisi e fai una lista,poi collega solo quella in direzione catania e fai una lista,dalle singole ricavi il miglior compromesso,da giorno 15 giugno fai lo stesso,in base a quanti canali ricevi lascia una delle due o entrambe,ma dubito che usandole entrambe avrai benefici.

easysat ha scritto:
calanna è vicina ma è schermata dalle colline immediate,calanna serve solo messina,prova a collegare solo l'antenna verso scrisi e fai una lista,poi collega solo quella in direzione catania e fai una lista,dalle singole ricavi il miglior compromesso,da giorno 15 giugno fai lo stesso,in base a quanti canali ricevi lascia una delle due o entrambe,ma dubito che usandole entrambe avrai benefici.

no ma con due antenne praticamente mi andava molto bene. i due mediaset e i due timb da scrisi e rai mux a dal lauro.l'unico che nn prendevo era il mux b della rai che da quanto ho letto probabilmente mi faceva interferenza con la mediaset di scrisi ,togliendo l'antenna da scrisi l'ho preso ma con segnale molto debole,la cosa strana è che i miei vicini lo prendono con segnale piu alto ,sicuramente dipenderà dall'antenna che hanno che è molto meglio della mia.vabbe pazienza dal 15 sto benedetto mux b come mi è stato detto nn ci sarà piu. :D

Indietro
Alto Basso