buffalobill1973
Digital-Forum Senior
- Registrato
- 19 Maggio 2010
- Messaggi
- 282
C'è un modo per registrare i canali di sky con scart potendo anche nel contempo dal vhs fare play,mi spiego, sia poter registrare sia poterlo riprodurre?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
buffalobill1973 ha scritto:C'è un modo per registrare i canali di sky con scart potendo anche nel contempo dal vhs fare play,mi spiego, sia poter registrare sia poterlo riprodurre?
nickraider ha scritto:Che io sappia un qualsiasi VHS può registrare oppure riprodurre non può fare entrambe le cose contemporaneamente, quindi non vedo come è possibile fare quello che chiedi.
Al massimo puoi registrare sul vhs tramite scart e nel frattempo vedere sulla tv la trasmissione che stai registrando, l'immagine che vedi sulla tv chiaramente viene inviata dal decoder sky e non dal vhs.
ciao
buffalobill1973 ha scritto:volevo registrare la trasmissione,e poi stoppare, fare play per vedere se si era registrata bene.
nickraider ha scritto:Se la stoppi chiaramente la registrazione si interrompe, oltrettutto per vedere se si è registrata bene devi mandare indietro di un pò la cassetta, dopo averla controllata, poi devi riportare la cassetta al punto preciso in cui hai interrotto la registrazione e dopodichè puoi far ripartire la registrazione, chiaramente tutto il tempo che usi per fare ciò non viene registrato, magari se stai registrando una trasmissione con pubblicità puoi farlo durante quella, anche se mi sembra il tutto abbastanza cervellotico.
ciao
buffalobill1973 ha scritto:si lo so, il problema è che se faccio play non esce nulla perchè va solo il decoder sky come segnale, non c'è modo di far andare anche il vhs come segnale al tv mentre va quello di sky?
nickraider ha scritto:Ci sono diverse strade per vedere il vhs sulla tv, ma molto dipende da come hai collegato i cavi tu e dalla tipologia del tuo impianto (modello vhs e modello tv).
Alcune possibilità:
Quando prese scart ha il vhs?
In teoria molti modelli hanno 2 prese scart, una presa in entrata (in cui colleghi la scart del decoder sky) e una in uscita che puoi mandare alla tv e quindi puoi vedere quello che hai registrato premendo play sul vhs (se la tv ha una sola scart però non vedi quello che stai registrando anche se effettivamente lo registri se la tv ha 2 scart puoi collegare anche una scart che parte dal decoder sky e in tal caso su un canale AV vedi quello che trasmette sky e sull'altro canale AV quello che hai registrato).
Alcuni vhs moderni hanno anche le uscite video composito (3 buchi normalmente giallo, rosso e bianco) se anche la tua tv ha tale entrata puoi collegare il vhs alla tv sfruttando tale cavo e quindi vedere quello che hai registrato.
In alternativa anche i modelli più vecchi hanno uno spinotto in uscita che puoi collegare alla tv tramite un cavo che andresti ad attaccare nella presa dell'antenna della tv. Devi poi fare la sincronizzazione dei canali nella tv finchè non trovi il canale su cui vedi le immagini del vhs.
ciao
buffalobill1973 ha scritto:Il mio vhs è un amstrad di 7 anni fa con 2 scart, la tv è lg 3000 32 pollici.
mi puoi fare un paragrafo dei collegamenti cosi provo?
nickraider ha scritto:Allora nel vhs dovresti avere una scart con scritto IN e una con scritto OUT, nel decoder sky una scart con scritto VCR e una TV (o qualcosa del genere).
Colleghi la scart di sky con scritto TV alla TV.
Colleghi la scart di sky con scritto VCR alla presa del VHS con scritto IN.
Colleghi la scart del VHS con scritto OUT alla TV nell'altra scart disponibile.
Sul VHS per registrare da SKY devi mettere sul canale AV (nel VHS non nella TV) oppure sul canale 0 dipende dal tuo VHS. (in pratica devi dirgli che la registrazione arriva dalla presa scart)
Sulla tv per vedere sky userai il canale AV1 (o AV2 dipende in qualche scart hai collegato il decoder sky) per vedere il VHS userai l'altro AV.
ciao
buffalobill1973 ha scritto:ok ci sono, credo di aver risolto tranne per una cosa, quando registro sul vhs per qualche secondo di prova e poi faccio play, la registrazione per 2 secondi è senza audio e al terzo compare l'audio con scritta in sovrimpressione del vcr HI FI. che problema può essere?
nickraider ha scritto:Sinceramente non so, probabilmente dipende dal vhs, se non ricordo male tutti i vhs prima della registrazione fanno un paio di secondi o senza audio o senza immagine (dovrebbe essere il tempo in cui si carica e parte la cassetta), anche se non posso essere tanto preciso visto che non uso più un vhs da almeno 5/6 anni.
ciao