ciao callaghan e ancora grazie per l'ulteriore interessamento.
Siccome stanotte non sono riuscito a dormire oltre le 5

, mi sono alzato e ho fatti alcuni tentativi.
Il problema purtroppo, non può essere risolto nel modo che mi hai suggerito.
L'unica soluzione (ci sono arrivato alle 6

) è collegare sempre tramite scart la av2 dell'apparecchio digitale con la seconda scart del tv.
Così ho fatto per vedere sky e registrare, contemporaneamente, da un canale del Clarke: ho collegato tramite un buon cavo scart l'uscita scart vcr dello skybox con la Av2 del tv; a quel punto per vedere Sky basta accendere lo skybox e selezionare la fonte ("source", la chiama il Pana) corrispondente, mentre sulla centralina multiscart la lista tv deve essere sulla sigla che corrisponde all'unità da cui si vuole registrare, in questo caso "sat1".
Naturalmente, se volessi guardando ad es. dallo Skybox, registrare in contemporanea o dal decoder digitale terrestre o dall'altro decoder sat senza staccare il cavo scart dall'av2 o uscita vcr dell'uno e metterlo sull'altro, ma averli tutti "pronti", dovrei utilizzare altro/i cavo/i scart dall'uscita av2 o vcr dell'apparecchio digitale, con la differenza che non esistendo sul Pana una terza presa scart (cioè una seconda av2, non saprei come chiamarla), sarebbe da utilizzare una ulteriore "mini centralina" a 2 o 3.
Domani (cioè più tardi) provo anche perchè intanto ho già una ulteriore centralina Av selector A-B-C della Hama (quella con i tasti laterali): l'ingresso tv andrebbe quindi al Pana, e gli A-B-C sarebbero per Sky, il Clarke e il digitale terrestre

.
Ora vado a fare colazione.
Ti tengo informato e grazie