Registrare su dvd rec. da sky box, altro decoder sat, dec dig. terrestre e tv analogi

krldish72 ha scritto:
..Callaghan, sei sicuro dei collegamenti che mi hai indicato e che io ho seguito ala lettera?:eusa_think: :eusa_think: e
Io l'avevo collegata così e funzionava tutto alla perfezione

callaghan, mbacarl, ercolino, dingo ecc. torno in argomento alla vigilia delle Olimpiadi..
I collegamenti sembrano esatti e mentre guardo la tv analogica posso senz'altro registrare da una delle fonti esterni (Clarke, Sky, digitale terrestre) el'ho anche verificato.
Una cosa che non riesco a capire, ed in effetti non ci sono riuscito, è come fare ad es. a vedere Sky sullo Skybox (Sky sulla centralina è "DVD") e contemporaneamente registrare ad es. dal digitale terrestre (che sulla centrlina è "terra"): perchè, se sulla centralina seleziono una sorgente non posso selezionarne un'altra.
E ancora, le voci VCR e modulator sul display della centralina multiscart che funzione hanno?:icon_redface:
Qualcuno di voi è in grado di chiarirmi i dubbi? Vi prego, prima che sabato notte inizino le gare delle Olimpiadi!!!!

le voci VCR e modulator servono x inviare il segnale ad un videoregistratore (VCR) ed a un ripetitore di segnale

x vedere sky mentre registri da altro ingresso, potresti provare a collegare l'uscita VCR della centralina alla seconda scart del TV

a questo punto selezionerai "terra" sull'uscita TV (e da qui registrerai) e "dvd" (cioè skybox) sull'uscita VCR e lo vedrai sulla AV2 del TV

ciao callaghan e ancora grazie per l'ulteriore interessamento.
Siccome stanotte non sono riuscito a dormire oltre le 5:sad: , mi sono alzato e ho fatti alcuni tentativi.
Il problema purtroppo, non può essere risolto nel modo che mi hai suggerito.
L'unica soluzione (ci sono arrivato alle 6:icon_rolleyes: ) è collegare sempre tramite scart la av2 dell'apparecchio digitale con la seconda scart del tv.
Così ho fatto per vedere sky e registrare, contemporaneamente, da un canale del Clarke: ho collegato tramite un buon cavo scart l'uscita scart vcr dello skybox con la Av2 del tv; a quel punto per vedere Sky basta accendere lo skybox e selezionare la fonte ("source", la chiama il Pana) corrispondente, mentre sulla centralina multiscart la lista tv deve essere sulla sigla che corrisponde all'unità da cui si vuole registrare, in questo caso "sat1".
Naturalmente, se volessi guardando ad es. dallo Skybox, registrare in contemporanea o dal decoder digitale terrestre o dall'altro decoder sat senza staccare il cavo scart dall'av2 o uscita vcr dell'uno e metterlo sull'altro, ma averli tutti "pronti", dovrei utilizzare altro/i cavo/i scart dall'uscita av2 o vcr dell'apparecchio digitale, con la differenza che non esistendo sul Pana una terza presa scart (cioè una seconda av2, non saprei come chiamarla), sarebbe da utilizzare una ulteriore "mini centralina" a 2 o 3.
Domani (cioè più tardi) provo anche perchè intanto ho già una ulteriore centralina Av selector A-B-C della Hama (quella con i tasti laterali): l'ingresso tv andrebbe quindi al Pana, e gli A-B-C sarebbero per Sky, il Clarke e il digitale terrestre:5eek: .
Ora vado a fare colazione.
Ti tengo informato e grazie;)

La soluzione che hai adottato ovviamente funziona, ma è limitata al collegamento dello skybox

quella che ti ho suggerito io, serve per tutte le sorgenti video collegate

con la centralina, in pratica, tu puoi smistare tutte le sorgenti sulle uscite TV e VCR anche CONTEMPORANEAMENTE
devi solo collegare le 2 uscite alle 2 scart del TV
sono sicuro perchè la mia era collegata proprio così;)

callaghan ciao;)
Ho riletto tutto il 3ad ma di utilizzare la seconda scart del tv me ne hai accennato solo nel tuo ultimo intervento e quindi prima non ci avevo proprio pensato:eusa_wall:
Per esclusione anche la seconda scart del tv doveva in qualche modo essere utilizzata, però non riesco a capire, per adottare la tua soluzione sicuramente più pratica e più corretta, il cavo scart che va alla seconda scart finora inutilizzata del tv da quale ingresso/uscita della centralina deve provenire.
Scusami, ma forse anche il caldo e le poche ore di sonno non mi aiutano ad essere particolarmente in bolla:eusa_wall:

se guardi la centralina dal lato posteriore avrai:
in alto a destra l'uscita scart TV
in basso a destra l'uscita scart VCR
le altre 5 scart sono ingressi

il cavo che va alla seconda scart del TV proviene dall'uscita VCR della centralina

quindi avrai la lista TV che seleziona una sorgente diretta alla AV1 del TV passando attraverso il dvdrec

poi avrai la lista VCR che seleziona una sorgente diretta alla AV2 del TV

fai una prova, i cavi dovresti già averli tutti

ciao

callaghan scusami, il sistema con la centralina multiscart funziona alla perfeziona con il dvd rec Panasonic con tuner solo analogico e gli altri apparecchi, oramai ho capito tutto:D .
Ora però ho acquistato un'altro dvd recorder, il Pioneer 560 HXS, destinato a sostituire nel mio impianto il Panasonic, che andrà in un'altra stanza.
Il pioneer ha anche il tuner digitale terrestre: però mentre la ricerca e la sintonizzazione dei canali analogici è avvenuta senza problemi, la ricerca dei canali in digitale terrestre mi dice "nessun canale trovato".
Sapresti dirmi il perchè?
Il cavo dell'antenna entra direttamente in un decoder digitale terrestre,e va in cascata al dvd rec (prima Pana ora Pioneer) prima di andare al tv: ma perchè il tuner del dvd rec Pioneer mi trova solo canali analogici?
Cosa mi sfugge?:eusa_think:

krldish72 ha scritto:
..perchè il tuner del dvd rec Pioneer mi trova solo canali analogici?
non saprei, non conosco il Pioneer
il mio Pana ha anche il DTT integrato e la sintonizzazione è separata dai canali analogici, nel senso che devi effettuare 2 operazioni distinte, anche se poi li memorizza in una lista unica

Guarda, mi rispondo da solo e mi risparmio il giusto ****iatone da parte tua:D , il tuner è doppio ma è anche doppio l'ingresso antenna IN e OUT, per cui il cavo che ho inserito nell'ingresso In del DVD Pioneer è stato inserito nell'ingresso IN "analogico"; con uno splitter il problema è risolto.
Rimane il perchè per avere due tuner abbiano fatto due ant IN e OUT distinti per l'analogico e il digitale terrestre..:eusa_think: anch considerato che il primo tra un paio di anni se non prima non servirà più a niente

per me questa è una novità...
ma non puoi entrare ed uscire tra i due tuner senza usare uno splitter?

P.S.
ho scaricato il manuale ed ho visto il pannello posteriore
sicuramente l'hanno fatto così per usare eventualmente 2 diverse antenne x analogico e digitale
cmq confermo che, avendo un'unica antenna, puoi fare il "loop" come ho scritto prima
magari entra prima nel digitale, poi esci e vai all'analogico

Ultima modifica:
ciao callaghan e grazie;)
Il problema l'ho risolto in questo modo, tenendo conto che ho anche un decoder digitale terrestre con slot per La7 Cartapiù.
Con uno splitter a due vie, un'uscita del cavo antenna va all'ingresso IN del dec digitale terrestre Telesystem, esce dall'OUT e di lì va direttamente all'ingresso IN analogico del Pioneer.
L'altra uscita del cavo antenna va direttamente all'ingresso IN digitale del Pioneer e poi esce dall'OUT per poi andare all'ingresso antenna del TV LCD.
In questo modo c'è un ulteriore peggioramento del segnale analogico (che fa già schifo) ma il digitale è salvaguardato!
Peraltro, ho notato che inserita la Samsung cam nello slot CI del Pioneer questi riconosce perfettamente la card di Mediaset Premium che decripta senza problema; apparentemente lo stesso per la7 Cartapiù: la smart card viene riconosciuta e sullo schermo compaiono il numero seriale della smart card e il credito, però non compare la schermata classica "la tua Cartapiù è attiva" :sad:
Del resto, sapevo che potevano esserci problemi di compatibilità, cmq riproverò.
Notte;)

krldish72 ha scritto:
....ma il digitale è salvaguardato!
l'importante è questo;)
adesso quasi quasi ti cresce il Telesystem, visto che il Pioneer con la CAM è già un decoder completo...

ciao callaghan;)
Hai fatto bene a dire "quasi quasi" perchè se l'attuale incompatibilità tra La7 Cartapiù e il DVD rec Pioneer dovesse essere confermata, per registrare es una partita da un canale di La7 Cartapiù (e quindi da un canale non in chiaro) dovrei necessariamente utilizzare il Telesystem:sad:

Indietro
Alto Basso