Si, l'inizializzazione è necessaria anche per i DVD+/-RW, scusami se non lo avevo puntualizzato. A differenza però dei DVD+R/-R, è possibile eseguire una registrazione diretta (VR) per i dischi riscrivibili
Strano

Rimane bloccato premendo qualsiasi tasto ? Tieni premuto il tasto "Power" per 5 secondi o + per forzare lo spegnimento e la riaccensione. Poi verifica se il disco Philips viene riconosciuto
Dal manuale in PDF che ho, il Philips rientra tra quelli consigliati:
Per "dischi consigliati" si intendono probabilmente quei dischi che hanno caratteristiche tecniche ideali per il recorder. I dischi che non rientrano in questa categoria, che io sappia, non hanno mai dato problemi in generale, quindi direi che puoi usarli. E' consigliabile però usare sempre quelli di marca
Credo di no, ma mi sembrerebbe strano il contrario

Prova ad impostare un timer di prova con un DVD inserito e verifica se così sia possibile scegliere il supporto DVD per la registrazione a timer
P.S. Non ho questo dvd recorder, ma sto cercando di capirne le funzioni attraverso il manuale in PDF che ho scaricato dal sito ufficiale. Devo dire però che alcune funzioni non mi sembrano del tutto intuitive, quindi delle difficoltà nell'utilizzo sono comprensibili