• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Regolazione skew ed interferenza crosspolare

tartarugo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
190
Leggiucchiando un altro thread che mi era uscito tra i risultati mentre cercavo info su un altro tema mi sono imbattuto in questo intervento dell'utente BillyClay

La regola d'oro per settare lo skew è posizionarsi su txp della polarità opposta e minimizzarne la potenza rilevata (basta guardare lo spettro...) PUNTO. Semplice ed efficacissimo e senza necessità di centesimi di dB, perché meno interferenza crosspolare hai, più alto il mer avrai...

Siccome l'argomento mi interessa ma ho purtroppo grandi lacune teoriche, vorrei chiedervi perfavore di spiegarmi meglio in pratica cosa significa "minimizzare la potenza rilevata di trasponder di opposta polarità" (immagino minimizzare la differenza di potenza tra i due tpx?) ed eventualmente spiegare in "italiano parla come mangi" a una persona ignorante di fisica il concetto di "interferenza crosspolare"

grazie mille
 
Il minor segnale possibile sulla stessa frequenza ma von polarità opposta.
Se si ha un segnale a 11555H si consiglia di controllare il segnale a 11555V e ruotere lo lnb (skew) fino a leggere il segnale più basso possibile, si teorizza che in questo modo i disturbi siano al minimo possibile
 
Il minor segnale possibile sulla stessa frequenza ma von polarità opposta.
Se si ha un segnale a 11555H si consiglia di controllare il segnale a 11555V e ruotere lo lnb (skew) fino a leggere il segnale più basso possibile, si teorizza che in questo modo i disturbi siano al minimo possibile

ah cavoli non ci avevo capito una mazza grazie

e perquanto riguarda Tivùsat su HB13 secondo voi su quale frequenza è meglio effettuare lo skew? Io uso la 11766 perchè pur essendo una delle più importanti ha sempre una qualità leggermente inferiore ad altre

quindi anzichè ricercare la miglior qualità possibile su 11766V meglio ancora sarebbe ricercare la minor potenza possibile su 11766H... proverò
 
Il minor segnale possibile sulla stessa frequenza ma von polarità opposta.
Se si ha un segnale a 11555H si consiglia di controllare il segnale a 11555V e ruotere lo lnb (skew) fino a leggere il segnale più basso possibile, si teorizza che in questo modo i disturbi siano al minimo possibile

Sulle barre segnale del decoder, se la frequenza 11555 H è la frequenza reale da ricevere, la 11555 V avrà già zero segnale.
Quindi se non si hanno strumenti ma le barre segnale del decoder abbastanza reali per il puntamento fine, basta regolare lo skew dell'LNB per avere la maggior qualità sulle frequenze principali o notoriamente più deboli sul satellite da ricevere.
 
Sulle barre segnale del decoder, se la frequenza 11555 H è la frequenza reale da ricevere, la 11555 V avrà già zero segnale.
Quindi se non si hanno strumenti ma le barre segnale del decoder abbastanza reali per il puntamento fine, basta regolare lo skew dell'LNB per avere la maggior qualità sulle frequenze principali o notoriamente più deboli sul satellite da ricevere.

Immagino siano misurazioni da fare con strumenti dedicati. Nel caso di hotbird il problema nemmeno si pone, non ha frequenze simili in V e H, anche i satelliti vicini sono molto distanti. Altri satelliti, ora non ricordo quali, trasmettono sulla stessa frequenza sia in H che in V oppure hanno satelliti vicini che possono disturbare
 
Immagino siano misurazioni da fare con strumenti dedicati.

La regola d'oro per settare lo skew è posizionarsi su txp della polarità opposta e minimizzarne la potenza rilevata (basta guardare lo spettro...) PUNTO. Semplice ed efficacissimo e senza necessità di centesimi di dB, perché meno interferenza crosspolare hai, più alto il mer avrai...


@BillyClay ha parlato di analizzatore di spettro e penso che il metodo indicato si riferisce a questo:



Vedete quei 3 trasponder nell'ovale rosso? la scansione si riferisce ai soli trasponder a polarità verticale, quei 3 sono indicati come verticali ma in realtà sono orizzontali e sono stati perfino agganciati... quindi bisogna regolare lo skew in modo che questi diminuiscono il più possibile.

Comunque in pratica quello che hai scritto tu al punto#2 anche se si tratta di frequenze non identiche in V e H, la mia risposta in realtà è più diretta a Papu
 
Ultima modifica:


Vedete quei 3 trasponder nell'ovale rosso? la scansione si riferisce ai soli trasponder a polarità verticale, quei 3 sono indicati come verticali ma in realtà sono orizzontali e sono stati perfino agganciati... quindi bisogna regolare lo skew in modo che questi diminuiscono il più possibile.

ok così è più chiaro, credo che un simile lavoro sia fuori dalla portata dello spettro del mio misuratorino giocattolo
 
Ricordo di aver impostato una volta lo skew del mio LNB, utilizzando il metodo di trovare la qualità minima del segnale di polarità opposta, senza un analizzatore di spettro (con un normale ricevitore).
Credo che quel metodo abbia funzionato bene.

Se ricordo bene, avevo l'impressione che la "zona di buona ricezione" della polarità corretta fosse piuttosto ampia, mentre la "zona di cattiva ricezione" della polarità opposta fosse più stretta e quindi più precisa da determinare.

Ma devo confessare che questo mio test risale a molto tempo fa.

Tuttavia, si tratta di un metodo molto semplice da testare da soli. Anche senza un analizzatore di spettro.
Potrebbe essere sufficiente controllare diversi transponder: quelli più deboli e quelli più forti?

Tradotto da:

I remember setting the skew of my LNB once, using the method of finding the minimum signal quality of the opposite polarity, without a spectrum analyser (with just a normal receiver).
I believe that method worked fine.

If I recall correctly, I had the impression that the 'zone of good reception' of the proper polarity was rather wide, and the 'zone of bad reception' of the opposite polarity was narrower, and so more precise to determine.

But I must confess, this test of mine was a long time ago.

However, this is a method that is very easy to test yourself. Also without a spectrum analyser.
You might just need to check several transponders: weaker, and stronger ones?

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso