Reinstallazione Windows 7: product key non valida

Ho provato a farlo ripartire con un vecchio disco di installazione di windows xp, comincia ma poi, al momento di far partire windows, mi viene una schermata blu di errore con diverse scritte...

Probabile che il PC è impostato in sata nativo (AHCI), in XP non esistevano i driver per AHCI e bisognava installarli con il floppy-disk o modificare l'immagine di XP inserendo anche i driver AHCI, o se il bios lo permetteva impostare sata in modalità emulazione IDE....

Sì, è così, nel bios è impostata proprio questa modalità, ma non sapevo cosa volesse dire... dici che se metto in IDE posso usare xp? Per me sarebbe più comodo, poi caso mai, rivado con W7

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

In emulazione IDE, funziona anche win7, non solo XP.. se poi hai un SSD, allora devi abilitare il sata nativo AHCI, altrimenti non funziona il trim sul SSD e comunque il trim si può attivare da win7 in puoi.. su XP e vista non era presente perché è uscito dopo questi sistemi operativi...

Dal bios mi sembra sia un hdd e non un ssd, sempre che abbia interpretato bene le scritte varie. Se così, il problema del trim non si pone, giusto? A questo punto proverei a farlo partire con xp in IDE, che ne pensi?

Sul HDD non esiste il trim, quindi puoi operare con sata nativo o emulato in IDE.. Basta provare, setta il controller sata in IDE e poi prova ad installare XP, se il problema era la mancanza dei driver AHCI non comparirà più la schermata blu e si installerà senza problemi (diverse immagini moddate di XP, integravano già i driver AHCI)... ovviamente dopo devi installare tutti i driver... e inoltre ricordo che installando il sistema operativo, perdi tutti i dati contenuti in quella partizione.

Ok, sto provando e sta funzionando! I dati erano già salvati, era importante far ripartire il pc in qualche modo. Spero prosegua bene fino alla fine. Poi in seguito per tornare a W7 rimetto in modalità AHCI?

Con win7 puoi lasciare anche in IDE o volendo lo puoi riportare in AHCI... se puoi installi un SSD allora lo devi mettere in AHCI, per il corretto funzionamento del trim.

PS: se installi win7 in IDE e poi cambi l'impostazione in AHCI, il sistema non si avvierà.. devi impostare prima in AHCI e poi installare win7.. in modo che si installano i driver AHCI....

Ok, qui con xp sta procedendo tutto, attendo il completamento poi nei prossimi giorni provo a ripassare a W7, sperando di non avere problemi, altrimenti ti disturberò ancora. Nel frattempo veramente grazie mille, mi hai insegnato un sacco di cose! :)

Prego :) In passato ho fatto molte installazioni di XP, versione normale e moddate.. certe cose le ho apprese per esperienza diretta, con i più disparati hardware...

Xp installato! In effetti un problema c'è, nel senso che ho provato a reimpostare AHCI e il sistema non si avvia... mi sa che devo rimanere in IDE: è un problema non avere più quei driver con W7? O posso risolvere scaricando e installando degli appositi driver per far partire xp in AHCI?

E' normale che non si avvia in modalità AHCI, mancano i driver per far riconoscere il controller sata... si possono anche installare i driver AHCI, però se non ricordo male bisognava anche modificare una chiave del registro, prima di impostare la modalità AHCI. :eusa_think:

Guarda, alla fine ho fatto così: ho impostato in bios la modalità AHCI e il boot da dvd, ho riavviato inserendo il dvd di W7 ed è partita l'installazione, che è andata a buon fine (questa volta) al primo colpo! Poi sono un po' impazzito con i driver (in primis quello del wireless, non potevo connettermi...) ma alla fine è andato tutto bene.
Sto terminando proprio in questi minuti, sembra sia tutto ok, l'unica è che il computer lento era e lento resta, anche se moooolto più pulito di prima!

Grazie di nuovo per l'aiuto! :)

Non serve il seriale di Windows 7.
Al primo collegamento ad Internet, Windows 10 si attiverà.

Non ho capito: se ad oggi ho win7 attivo, e installo per la prima volta win10 (pur essendo scaduta la modalità update) mi si attiverà da solo?
Per spiegarmi meglio..sarà ancora sufficiente win7 attivo oppure dovrò acquistare una licenza nuova?

Puoi usare l'aggiornamento da questo link: Aggiornamento gratuito a Windows 10 per i clienti che usano tecnologie assistive e non dovrebbe chiedere il seriale.

Oppure dopo esserti scritto il seriale di Windows 7 (presente sul retro del Pc o ricavandolo con specifici software) puoi usare questa guida: Aggiornare gratis a Windows 10 è ancora possibile con il Product Key

ok, il fatto è che gia disponevo di una penna usb avviabile con il sistema pronto.
Pertanto, dal seriale provvederò all'attivazione (nel caso peggiore ho visto che la licenza costa poco)!

Indietro
Alto Basso