Resoconto di una mattinata in RAI Saxa Rubra

CostaSat ha scritto:
A "pilotare" l'avanzamento della grafica (isobare, immagini sat elaborate, scritte...) alle spalle del conduttore.
In realtà questa viene inserita in maniera virtuale con sistema Croma-key (uno studio tutto verde;la regia elimina il verde -uno dei colori che forma l'immagine: rosso,verde,blu- e su questo buco di segnale viene fatta passare un'altra immagine, tipo l'animazione delle immagini sat) ed il conduttore vede quello che vede lo spettatore attraverso, di solito, 3 motitors: uno, con gobbo, sulla camera che riprende, uno a sinistra ed uno a destra dello studio.

Costaciao

Eccolo il termine. Il croma-key dello studio di Rai Sport 1.
Comunque nello studio del tg1 non c'era, quindi non so se lo usano da qualche altra parte.

DarkAp89 ha scritto:
Eccolo il termine. Il croma-key dello studio di Rai Sport 1.
Comunque nello studio del tg1 non c'era, quindi non so se lo usano da qualche altra parte.
Ma infatti il Meteo non lo registrano negli studi del Tg1. :)
Complimenti anche miei per il bel post!!!

Costaciao

EDIT: Aggiungo però che non bazzico quei lidi da una decina di anni ed almeno un paio che non guardo più il tg1; magari nel frattempo Minzolindo ha inglobato il meteo e fornito lo studio di un videowall (ed in questo caso non serve più il Croma-key!)

Ultima modifica:
CostaSat ha scritto:
Ma infatti il Meteo non lo registrano negli studi del Tg1. :)
Complimenti anche miei per il bel post!!!

Costaciao

EDIT: Aggiungo però che non bazzico quei lidi da una decina di anni ed almeno un paio che non guardo più il tg1; magari nel frattempo Minzolindo ha inglobato il meteo e fornito lo studio di un videowall (ed in questo caso non serve più il Croma-key!)
come no:eusa_naughty:

E' alla dx del conduttore

Ed oggi vi porto anche le foto :icon_cool:

18583317256086744411665.jpg

18358017054918913991661.jpg

17985917054926914191661.jpg

18014517054906113671661.jpg

18480517054910513781661.jpg

18588017054909313751661.jpg

Adesso capisco come fa la RAI ad "essere sulla notizia" per poco nell'archivio ci mettevano anche i papiri, certo che i tecnici fanno miracoli per fornire delle immagini decenti.

Senza parole...

messi proprio male... Mi spiego molte cose.

Ma che senso ha tenere in piedi tre/quattro studi distinti per ogni tg?

Non sarebbe più logico mantenere un solo tg, sul quale investire per l'ammodernamento delle strutture e tecnologie?

Potrebbe uscirci un canale all news h24 con tutti i giornalisti/inviati e tecnici che ci sono.

I giornalisti tornerebbero a fare i giornalisti, andando sul posto, verificando le notizie... e non leggere un gobbo.

Si potrebbero risparmiare molti soldi, ma si sa, la rai è l'ufficio di collocamento per amici amanti, trombati della politica.

E lo stato pantalone Paga...:doubt:

Mux X ha scritto:
messi proprio male... Mi spiego molte cose.

Ma che senso ha tenere in piedi tre/quattro studi distinti per ogni tg?

Non sarebbe più logico mantenere un solo tg, sul quale investire per l'ammodernamento delle strutture e tecnologie?

Potrebbe uscirci un canale all news h24 con tutti i giornalisti/inviati e tecnici che ci sono.

I giornalisti tornerebbero a fare i giornalisti, andando sul posto, verificando le notizie... e non leggere un gobbo.

Si potrebbero risparmiare molti soldi, ma si sa, la rai è l'ufficio di collocamento per amici amanti, trombati della politica.

E lo stato pantalone Paga...:doubt:

egia ... hai ragione

Io ve l'avevo detto che le Betacam si trovavano pure come spazzatura per le scale con tanto di cacca sopra. :D :D

E quella foto sono le betacam sparse per i corridoi. Le più fortunate si trovano in armadietti vecchissimi.

In fondo, ce l'avevano detto che era in stato di degrado l'azienda :sad:

se quello è degrado fatevi un giro negli studi dear nomentano e ne riparliamo..

Ma allora almeno una sede Rai che si salva qual è???? Via Asiago? O le sedi al nord come Torino e Milano?

Che tipo di corso era? Pensi sia possibile anche a Torino una simile visita (sempre ne non smantellino la seda rai prima).

Ultima modifica di un moderatore:
dado88 ha scritto:
C'e' una foto che mi fa ridere molto...provate ad indovinare, di cosa parlo :D :D
mhhh l'archivio??? bel modo di trattare l'archivio
djfeal ha scritto:
se quello è degrado fatevi un giro negli studi dear nomentano e ne riparliamo..
oddio non dirmi che son messi peggio

Comunque non hai visto gli studi del tg2 tg3 rai news e uno mattina? quelli dovrebbero essere un po più grandi

Indietro
Alto Basso