I transponder mediaset in ogni caso, così come i mux, dovranno subire un totale restyling, quindi è molto probabile che queste frequenze verranno del tutto spente senza mai essere convertite in 16/9.
Attualmente, con nessun trasmettitore terrestre ad "attingere" su esse, sono utili solo a chi ha tivusat, mentre il dtt è alimentato da altre frequenze, attualmente non ricevibili. Vedremo cosa comunicherà mediaset nei prossimi giorni.
Il mio auspicio, come detto in altro post, è che l'offerta mediaset in chiaro su satellite (che poi comunque alimenta anche il dtt tutto) venga adeguatamente servita da tre transponder in chiaro, il minimo indispensabile per mettere su dei canali di qualità compresi i tre generalisti hd. Attualmente ne è in funzione uno solo, spremuto come un limone.
Si può fare anche con due, ma sicuramente la qualità ne risentirebbe parecchio sia su tivusat che sul dtt, i canali mediaset da alimentare per il dtt sono parecchi, alcuni dei quali finora assenti per visione su tivusat (es. cartoonito).