Rete wireless e rallentamento pc

sat22

Digital-Forum Junior Plus
Salve, da alcuni giorni a questa parte, al momento dell'avvio del pc con xp sp 3, alcune volte rimane accesa la lucetta accesso hd e il pc rallenta fortemente come se stesse in esecuzione un programma. Pensavo fosse un virus, allora ho anche rimesso un ghost che avevo.Alla fine ho scoperto che disabilitando la rete senza fili e poi riabilitandola torna tutto alla normalità, ho disinstallato il driver e reinstallato ma è uguale, cosa posso vedere ancora?Grazie

Ciao
Hai già verificato se c'è qualche applicazione che impegna la CPU quando la spia dell'HD rimane fissa accesa ? :eusa_think:
Puoi verificarlo col task manager o process explorer

Ciao, purtroppo non lo fa sempre, diciamo su 10 volte che lo accendo lo fa una volta, controllerò la CPU e memoria impegnata e ti farò sapere.

Verifica anche tutti i programmi che partono all' avvio
Start - Esegui e digita msconfig
e vai alla voce avvio

oppure

Start - Esegui e digita regedit
alle voci
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\
Windows\CurrentVersion\Run
Windows\CurrentVersion\RunOnce
Windows\CurrentVersion\RunEx

Ciao, il programma che utilizza più memoria è SVCHOST.EXE nelle condizioni di rallentamento 150.000 KB, mentre normalmente arriva max a 9.000 KB, ma ho visto che ne ho doppi: 2 di system, 2 di rete, 2 di servizio locale, ma è normale? In avvio non mi sembra ci siano programmi anomali.

Ultima modifica:
Di svchost.exe dovrebbero essercene diversi, fanno parte di Windows, se clicchi sulla colonna "Nome Immagine" puoi mettere i processi in ordine alfabetico e verificare quanti svchost.exe sono in esecuzione.
Può essere utile questa utility che visualizza gli svchost e capire quali processi avviano ognuno, sempre che il problema non sia legato a qualcos'altro :eusa_think:

Quando il pc parte è normale che il programma SVCHOST.EXE si porti via del tempo cpu e disco. Il consumo di risorse generalmente dura un pò di tempo (circa una decina di minuti) e poi diminuisce fino a fermarsi. E' normale avere più di un processo attivo svchost (io ne ho attivi dieci). Il funzionamento di svchost dipende dalle impostazioni che hai. Si può cercare con google un rimedio per ridurre l'impegno della cpu dovuto da questo programma :)

Grazie per le risposte, allora ho visto che tra i vari servizi che gestisce SVCHOST.EXE c'è l'utilità di pianificazione, l'ho messo su disabilitato e riavviato più volte il pc, ora nessun problema, cosa comporta tale disabilitazione? Forse non mi va più l'orario che ho messo per l'installazione degli aggiornamenti automatici?

Può essere tante cose, cmq fai una scanzione con spybot e anche con hijackthis e metti il log nel post apposito.

Può anche essere solo l'antivirus che si aggiorna

Direi che non è colpa dell'utilità di pianificazione il motivo reale del rallentamento ma a sua volta è qualcosa che viene eseguito proprio dall'utilità in se stessa. Probabilmente una volta avviata riesci a capire cosa ti consuma tempo guardando cosa esegue esattamente: mi sembra che sia nel pannello di controllo sotto la voce operazioni pianificate. Ci sono anche delle utilità di sistema che vengono lanciate perchè pianificate dal sistema ma non compaiono nella lista e si controllano ciascuna separatamente. Se il problema che hai c'è solo alla partenza (una decina di minuti) io lascierei stare le cose così come stanno, cioè con l'utilità di pianificazione attiva :)

Ciao, non ho nessun programma che compare nella finestra delle attività pianificate, fatto sta che ora il pc si comporta normalmente, disattivando il servizio.

Ciao, giusto per la cronaca, i problemi si sono ripresentati, quindi ho risolto definitivamente con il cd di ripristino del mio pc, quindi con il Ghost di tutti i programmi installati all'origine.

Indietro
Alto Basso