rete wireless Wi-Fi!!!

calogerosclafani

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti,
attualmente ho un modem ADSL (Alice Gate) collegato al mio computer fisso che ho nello studio. La scorsa settimana ho comprato un notebook, come faccio a condividere la connessione internet attraverso la tecnologia senza fili? Debbo comprare qualcosa? Debbo chiamare il 187 per farmi sostituire il modem?:eusa_think:
Attendo i Vostri preziosi consigli e suggerimenti!!! Grazie!;)
Ciao.

Ps: ho un altro modem ADSL (Ericsson B-Connect Ethernet), posso collegarlo al notebook e risolvere i problemi?:eusa_think:

l modem ADSL (Alice Gate) non è Wi-Fi per renderlo tale devi montare un modulo aggiuntivo info.;) oppure cambialrlo con un'altro modello.:D

elenet ha scritto:
l modem ADSL (Alice Gate) non è Wi-Fi per renderlo tale devi montare un modulo aggiuntivo info.;) oppure cambialrlo con un'altro modello.:D
Ok, ma se non voglio montare il modulo aggiuntivo, debbo cambiare modem? Quale debbo comprare?
Ciao.

Io ne ho provato qualcuno a casa mia o da amici e bene tutti.
Io sto usando un usr 9111 che ha una buona portata,ma anche i d-link netgear etc... vanno bene
ciao

calogerosclafani ha scritto:
Ok, ma se non voglio montare il modulo aggiuntivo, debbo cambiare modem? Quale debbo comprare?
Ciao.
Se vuoi mantenere lo stesso modem ti prova chiamare il servizio clienti di alice e vedere cosa ti propongono.;)

Non ci sono alternative o ti fai dare questo benedetto modulo aggiuntivo o cambi modem.;)
Hai provato a chiamare l'assistenza?:eusa_think:

elenet ha scritto:
Non ci sono alternative o ti fai dare questo benedetto modulo aggiuntivo o cambi modem.;)
Hai provato a chiamare l'assistenza?:eusa_think:
no, li chiamerò al più presto!!!
Ciao.

Salve amici,
invece di condividere la connessione internet Adsl (Alice) tramite Router/Modem Wi-FI (spesa superiore ai 100 €), stamattina mi hanno consigliato di comprare solo lo switch e un cavo ethernet (spesa intorno ai 20 €). Così facendo risparmio qualche euro, e ho la possibilità di navigare col notebook, cosa ne pensate?:eusa_think: Va bene questo tipo di collegamento per condividere la connessione internet?:eusa_think: Come si collega lo switch?:eusa_think:
Attendo al più presto Vostri consigli!!!
Grazie, a risentirci!;)
Ciao.

Scusa ma lo switch dove lo collegheresti??? il modem alice gate ha forse una porta di rete??

@calogerosclafani:
il modem di alice è in comodato? paghi il noleggio? se si potresti chiedere di sostituirlo con uno wifi.
altrimenti se vuoi comprarne uno tu potresti tenerti il modem di alice e attaccarlo ad un router, netgear e dlink ne hanno a circa 45/50 eur, anche se questa soluzione vuol dire raddoppiare gli apparati e gli alimentatori.
sarebbe meglio un modem/router wifi: fai una ricerca con google secondo me ne puoi trovare a 60/80 euro ed hanno uno switch 4 porte integrato.
lo switch da solo non ti servirebbe perchè il modem non saprebbe a quale pc rispondere, gli serve un router che assegna gli ip automaticamente ai pc della rete e smista le richieste (gateway) dai computer collegati. la porta di rete che ha l'alice gate serve per installarlo collegandolo direttamente alla porta di rete di un pc.

ninnolo ha scritto:
@calogerosclafani:
il modem di alice è in comodato? paghi il noleggio? se si potresti chiedere di sostituirlo con uno wifi.
altrimenti se vuoi comprarne uno tu potresti tenerti il modem di alice e attaccarlo ad un router, netgear e dlink ne hanno a circa 45/50 eur, anche se questa soluzione vuol dire raddoppiare gli apparati e gli alimentatori.
sarebbe meglio un modem/router wifi: fai una ricerca con google secondo me ne puoi trovare a 60/80 euro ed hanno uno switch 4 porte integrato.
lo switch da solo non ti servirebbe perchè il modem non saprebbe a quale pc rispondere, gli serve un router che assegna gli ip automaticamente ai pc della rete e smista le richieste (gateway) dai computer collegati. la porta di rete che ha l'alice gate serve per installarlo collegandolo direttamente alla porta di rete di un pc.
... non pago più il noleggio!!! cmq non so cosa fare!!!

... ho pensato di compare on-line il modem/router NETGEAR DG834GT, è facile da configurare? Ci posso riuscire?
Ciao.

calogerosclafani ha scritto:
... ma il mio modem Alice Gate fa anche da router???
Ciao.
non saprei, a sensazione direi di no perchè un router serve per collegare più pc e se ha solo una porta usb e una di rete non dovrebbe esserlo però qualcun altro che lo ha potrà essere più preciso.

ninnolo ha scritto:
non saprei, a sensazione direi di no perchè un router serve per collegare più pc e se ha solo una porta usb e una di rete non dovrebbe esserlo però qualcun altro che lo ha potrà essere più preciso.
... Ok, grazie!!!
Ciao.

Io uso un router Wi-fi Netgear DG834G. (€.100,00)
Fa da router (collega i pc sia Wi-fi che via cavo) è anche modem, con un suo firewall ed il software è in italiano.
Inoltre, come saprai, ciò permette di scambiare files tra gli stessi pc in rete ed utilizzare in comune la stampante.
Configurare le reti non è mai semplice. E ricordati che va protetta, cosa che comporta una configurazione di ogni singola macchina collegata.
Domanda: il tuo portatile è Wi-fi ?

Labasat ha scritto:
Io uso un router Wi-fi Netgear DG834G. (€.100,00)
Fa da router (collega i pc sia Wi-fi che via cavo) è anche modem, con un suo firewall ed il software è in italiano.
Inoltre, come saprai, ciò permette di scambiare files tra gli stessi pc in rete ed utilizzare in comune la stampante.
Configurare le reti non è mai semplice. E ricordati che va protetta, cosa che comporta una configurazione di ogni singola macchina collegata.
Domanda: il tuo portatile è Wi-fi ?
... si il mio portatile è wi-fi!!! allora per la configurazione c'è bisogno del tecnico???
Ciao.

Indietro
Alto Basso