Non ho letto il tuo scambio con barmario, però bisogna focalizzare bene i termini della questione, per poi essere certi dell'esito.
La promo NON sposta la scadenza. Ma poichè aderendo a quella promo si accettano quei termini di durata e quindi di sconto, inevitabilmente si è indotti a proseguire il contratto, che quindi l'1/10/2018 sarà automaticamente rinnovato per un altro anno, con gli altri Pack a listino.
Quindi, secondo me, se si facesse disdetta a scadenza naturale, si interromperebbe la promo anzitempo, e quindi si dovrebbero restituire gli sconti. Se invece la si utilizzasse fino alla fine di gennaio, per ottenere una nuova retention si dovrebbe inviare disdetta anticipata - proprio perchè la scadenza contrattuale naturale sarebbe dell'1/10/2019.
Quindi sono due questioni diverse quella dello spostamento della scadenza (che non c'è), e quella relativa possibilità di fruire della promo solo entro la scadenza del contratto (interrompendola quindi senza restituire gli sconti), nonostante l'indicazione della durata ulteriore.
Se hai discusso con l'operatore chiarendo questi presupposti, allora si può prendere per buono che quel tipo di promo abbia un vincolo di 12 mesi. Anche se per me la stranezza rimane.
Ho fatto domande diverse in 3 chat diverse, su suggerimento di barmario come dicevo perchè anche a lui pareva strana questa cosa, ma se vai a rileggere i messaggi dal 26 settembre in poi, grazie a barmario, ho fatto domande ben specifiche e sempre hanno risposto che la scadenza naturale rimaneva quella! ci sono anche i copia/incolla delle chat in cui hanno ripetutamente confermato che il vincolo è solo di 12 mesi anche se la promo è di 16 mesi e che la sccadenza naturale rimane invariata!
Tuttalpiù vai anche tu in chat se hai dubbi, e salvati la copia delle domande specifiche in modo che se l'anno prossimo ti fanno storie, puoi chiedere quello che loro ti hanno venduto in chat!
Io le chat me le sono fatte inviare via mail e salvate per sicurezza, anche se ho deciso di mantenere quello che ho ragionandoci sopra! per quest'anno mi accontento!