Reti Wi-Fi non protette

Bruce61

Digital-Forum Gold Master
Io e un mio amico (abitiamo ad un chilometro di distanza) rileviamo la stessa rete wi-fi (Belking 54g) con i nostri pc portatili.
Ma quanto tirano questre reti? Possibile che nel raggio di 1 km si becchi la stessa rete?
Tra l'altro da alcuni giorni questa rete è abbastanza stabile e ogni volta che accendo il Pc la rilevo:icon_rolleyes:
Se continua così darò disdetta al mio abbonamento Flat Fastweb per passare ad un abbonamento a consumo o al massimo ad un "30 ore/mese" giusto per avere la certezza di avere un collegamento....:icon_rolleyes:

è illegale però usare le reti non protette...

ci sono antenne che permettono la diffusione di queste reti a una buona distanza...probabilmente è il tuo caso..

Potrebbero anche essere due router uguali in punti diversi che come al solito le persone lasciano il SSID di default. :)

In pochi proteggono la propria rete non sapendo a cosa possono andare in contro.

Se mi aggancio posso navigare in rete come se fossi lui ,facendo magari anche casini ,poi vallo a dimostrare che non eri tu ,ma un altro che si era introdotto nella tua rete.

Proteggete sempre le reti Wi-Fi e cambiate le pw di default dei router

ERCOLINO ha scritto:
Se mi aggancio posso navigare in rete come se fossi lui ,facendo magari anche casini ,poi vallo a dimostrare che non eri tu ,ma un altro che si era introdotto nella tua rete.

l'aggancio al DHCP del router viene tracciato nel syslog del router stesso. Basta andare nella sezione di log dell'apparato e vedere i mac-address connessi.

m4ybe ha scritto:
è illegale però usare le reti non protette...

ci sono antenne che permettono la diffusione di queste reti a una buona distanza...probabilmente è il tuo caso..

Illegale...???????????:5eek:
Giuro che non lo sapevo! Bè al massimo vedranno che l'utente in questione naviga spesso sul Digital-Forum!:D
Scherzi a parte, come mi devo comportare.....:eusa_think: :icon_redface:

Bruce61 ha scritto:
Illegale...???????????:5eek:
Giuro che non lo sapevo! Bè al massimo vedranno che l'utente in questione naviga spesso sul Digital-Forum!:D
Scherzi a parte, come mi devo comportare.....:eusa_think: :icon_redface:
è illegale proprio come scaricare musica e film dal mulo...

vedi tu :D

Un po' diverso dal mulo :)

Sarebbe una vera è propria intrusione e violazione della privacy

ERCOLINO ha scritto:

ok, si in effetti è piu grave..

penso però che ai più fare quel click per accedervi sia facile come fare quel click sul mulo per scaricare :D

cmq è sempre illegale...

io sono un fonero quindi, se anche non del tutto legale in italia, se mi colelgo alla fonera di qualcun altro so che quello è consenziente...

PS: a dire il vero non l'ho mai fatto ma se mi dovesse servire, in qualsiasi punto del globo...lo farò

ERCOLINO ha scritto:

Credo sia anche peggio: c'è il reato di truffa, di intrusione non autorizzata in sistema informatico ( che non sia protetto non è una scusante: sarebbe come dire che se la porta di una casa è aperta, io posso impunemente entrare a rubare... ) e, probabilmente, anche qualche altro reato connesso...
Per di più se l'amico Bruce 61 usa la rete non protetta per entrare nel nostro forum attraverso la sua regolare registrazione, è anche facilmente identificabile... :icon_rolleyes:
Lo sconsiglierei caldamente di continuare in questa "pratica"... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso