[Revere, MN] Cambio antenna quale prendere??

razzox

Digital-Forum Junior
Salve io per ricevere il digitale devo cambiare antenna perchè è molto vecchia e sono cadure alcune aste quindi è proprio da rifare però ho un problema io abito in un luogo infelice nel senso che nella direzione da cui riceverei i canali ( da velo veronese) ho proprio un antico palazzo matildico alto 4 piani e che quindi mi scherma quasi completamente le onde per cui ho bisogno che mi consigliate sull'acquisto da fare per poter ovviare al mio problema.
Tanto per darvi un'idea sono rare le volte che ricevo rai uno, rai due, rai tre, rete 4, canale 5 e italia uno in digitale quindi oltre a chiamare un tecnico per riorientare l'antenna la devo cambiare. Consigli???

Io credo possa bastare una normale antenna, che ti dia un buon guadagno in termini di dB e che sia il più possibile direttiva, di modo tale che si riesca ad ottimizzare vs la direzione da cui arrivano i segnali.
L'amplificatore ovviamente dev'essere ugualmente di buona qualità e anch'esso dovrebbe essere con un buon guadagno.
Per quanto concerne la presenza dell'ostacolo davanti, posso parlare per la mia esperienza e dire che il digitale molte volte riesce a resistere alle riflessioni derivanti dagli ostacoli (le riflessioni sono proprie solo del segnale analogico).

Cmq sarebbe opportuno impostare il discorso in termini di sistema d'antenna, in quanto, più che la singola antenna, è importante stabilire da un lato l'impianto di distribuzione interno, se è a posto o va "restaurato", dall'altro decidere QUANTE antenne installare nelle varie direzioni a seconda di ciò che si vuol ricevere e come miscelarle e/o amplificarle.
Per fare ciò occorre sapere dove ti trovi (nei pressi di Verona o Mantova a quanto pare..)

mi trovo in provincia di mantova (revere per la precisione) e tutto l'impianto va restaurato quindi volevo che qualcuno mi orientasse su cosa comprare per fare un'impianto come si deve :D ah e un'orientativa spesa. grazie mille

razzox ha scritto:
mi trovo in provincia di mantova (revere per la precisione) e tutto l'impianto va restaurato quindi volevo che qualcuno mi orientasse su cosa comprare per fare un'impianto come si deve :D ah e un'orientativa spesa. grazie mille
Direi che se veramente hai ostacoli verso Velo e se sei aperto verso Sud potresti tentare di ricevere quasi tutto da Serramazzoni...
Prima di sbilanciarci oltre sentiamo qualche esperto che opera in zona "bassa", come AlexRamones, che speriamo vorrà illuminarci. ;)

...è raro per tutti ricevere con continuità il 34 da Torricelle di Verona.:D mentre trovo po' strano che con segnali di vita da Torricelle tu non riceva C5 e I4 da Velo Veronese, che arrivano "a palla".
Prima di dire che c'è un problema dovuto all'ostacolo, bisognerebbe sapere come è fatto adesso il tuo impianto, quali antenne e direzionate verso dove?
;)

razzox ha scritto:
sono rare le volte che ricevo rai uno, rai due, rai tre, rete 4, canale 5 e italia uno in digitale

razzox ha scritto:

Nel rifacimento dell'impianto di antenna devi considerare che la tua zona, come anche il Veneto e l'Emilia Romagna, subirà lo switch off entro quest'anno, quindi ti consiglio di pensarlo già in termini di all digital. I segnali digitali sono mediamente meno forti degli analogici (-30%), inoltre tutto l'impianto deve essere ben schermato (ottimo cavo soprattutto) e deve prevedere almeno due antenne, una UHF e un VHF, poiché la Rai trasmette in banda VHF i tre canali principali (Mux 1) dopo lo switch off. Dopo questa data vedrai che cambieranno tutte le frequenze ditrasmissione, sarà tutto diverso da prima... Io vivo già in una zona toccata dallo switch off del Lazio. In ogni caso, installando antenne a larga banda UHF e VHF almeno ti assicuri che andranno bene anche dopo.

razzox ha scritto:

A Revere (MN) secondo Raiway si riceve dal Veneto:
Rai analogico
MONTE VENDA (Veneto) azimut 56° N

Rai digitale
Mux A
Rai Uno
Rai Due
Rai Tre
Rai 4
UHF 34 h 348 TORRICELLE (Veneto) azimut 348° N

come vedi, analogico e digitale non si ricevono dallo stesso sito, ma da due siti con un angolo di circa 70°... Munisciti di bussola e controlla il puntamento delle antenne che andrebbero installate, cercando di avere info anche sui trasmettitori analogici e digitali di Mediaset e Telecom Italia Media.

Per Revere procurati questi materiale:

Antenna di banda III tipo Fracarro 6D oppure Offel equivalente.
Antenna di Banda IV tipo Fracarro Tau 20 elementi oppure Offel YK equivalente
Antenna 40 elementi tipo Offel K47 oppure Helman 18870
Centralino con ingresso banda III, banda IV 21/32 e banda V 34/69.

Ovviamente, se il palo è malandato o di spessore infimo, sostituiscilo con palo di adeguata lunghezza: io ti consiglio di utilizzare un palo da 60 e a seguire sino al 30 di diametro (quindi 60, 50, 40, 30), Spessore per tutti di 3 mm e di 3 metri di altezza in modo da poter elevare le antenne il più possibile.

La banda IV e la banda III le direzioni su Padova, mentre la 40 elementi su Verona (dubito che a Revere tu riesca a ricevere decentemente da Serramazzoni...).

Poi, come detto da Tuner, il Mux A Rai sul 34 da Torricelle è una ciofeca ovunque, quindi per quello non aspettarti miracoli...

grazie a tutti per i condigli, e per quanto rigurada la spesa su che cifra sarei??? (completa di tutto intendo)
Per dare un'idea di com'è la mia antenna e del problema di cui parlavo (palazzo che devia al segnale) allego qualche foto:

http://img690.imageshack.us/img690/7640/dsc00485f.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/4544/dsc00486ld.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/9581/dsc00484j.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/9577/dsc00483.jpg

Nella foto 3 si può vedere com'è il palazzo dietro la casa e proprio in direzione verona (Nord) per il resto molto deboli (ma penso che questo dipenda dalle scarse condizioni dell'antenna) riesco a ricevere canali modenesi, al contrario non c'è traccia di dfree o canali come mtv, all music (deejtv)...

razzox ha scritto:
grazie a tutti per i condigli, e per quanto rigurada la spesa su che cifra sarei??? (completa di tutto intendo)
Per dare un'idea di com'è la mia antenna e del problema di cui parlavo (palazzo che devia al segnale) allego qualche foto:

http://img690.imageshack.us/img690/7640/dsc00485f.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/4544/dsc00486ld.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/9581/dsc00484j.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/9577/dsc00483.jpg

Nella foto 3 si può vedere com'è il palazzo dietro la casa e proprio in direzione verona (Nord) per il resto molto deboli (ma penso che questo dipenda dalle scarse condizioni dell'antenna) riesco a ricevere canali modenesi, al contrario non c'è traccia di dfree o canali come mtv, all music (deejtv)...

Le due classiche Fracarro su Padova (alquanto malridotte) e un altrettanta malridotta UHF (una mitica Elrad), montata su rotore e direzionata su Modena.

Ecco perchè ricevi segnali da Modena, hai l' antenna direzionata verso quella parte....

Io ti consiglio di prendere quel materiale e provare da che direzione hai i segnali migliori per l' antenna UHF. Ovviamente quando fai questa prova, installa in cima al palo solo la 40 elementi, poi sfili i nuovi pali sino all' altezza massima e prova con un tv da 14 sul tetto se i segnali migliori entrano da Verona o Modena. Trovata la posozione migliore, abbassi il tutto e installi anche le altre; ti consiglio questo perchè s dovessi provare la posizione migliore con le altre due antenne montate, hai da brigare di più infilando e sfilando il palo...

Già che si parla di Revere, io sono da Legnago (bassa veronese) e anche io sarei interessato a sostituire l'antenna in caso ci sia ancora qualche problemino di ricezione col digitale..
Io ho una vecchia antenna composta da una logaritmica diretta sul Venda per la III e IV banda da cui prendo la Rai (è quella che dà qualche problema) e da un'altra normale che uso per la V banda diretta verso Verona/Torricelle/Velo Veronese per tutti gli altri canali principali che invece funziona ancora bene..

Qualche consiglio sui modelli ? Presumo sia meglio separare le antenne per la III e IV banda già che la cambio, per il VHF è usata la 4 elementi da queste parti... :eusa_think:

Indietro
Alto Basso