Revisione auto: ecco le multe automatiche

alexsandro31

Digital-Forum Friend
Questo e quello che ho trovato in rete:
Non avete fatto la revisione dell'auto? Arriva la multa "intelligente". Con l'entrata in vigore da luglio delle nuove norme che impongono la prenotazione online e l'informatizzazione di ogni passaggio, chi non si attiene all'obbligo rischia di ritrovarsi la multa direttamente nella cassetta delle lettere. In passato, infatti, l'unico modo per accertare se all'auto era stata rinnovata la revisione era controllare fisicamente il libretto durante un controllo, ora la Motorizzazione Civile può effettuare tutte le verifiche del caso grazie ai dati contenuti nel proprio database. La revisione è obbligatoria dopo quattro anni dall'immatricolazione e poi ogni due anni. Per chi non la effettua in tempo le multe vanno dai 155 euro (con sospensione del libretto) per omessa o tardiva revisione ai 169 euro per chi circola con revisione scaduta.
E' tutto chiaro ma fino ad un certo punto,se a pochi giorni dalla revisione ho la macchina dal meccanico,e mi scade la data di revisione,mi arriva lo stesso la multa e la sospensione del libretto??:eusa_think::eusa_think:Qualcuno mi puo' essere d'aiuto??

Se non sbaglio, e facilmente sbaglio, la revisione é obbligatoria per CIRCOLARE. Se così fosse, a che titolo mi fanno una multa se la mia auto é buona buona in garage?
Detto questo, spero che i controlli diventino sempre più stringenti in temi di interesse collettivo quali RCA e revisioni (l'autobus ad Avellino avrà insegnato qualcosa?)

Se non sbaglio, e facilmente sbaglio, la revisione é obbligatoria per CIRCOLARE. Se così fosse, a che titolo mi fanno una multa se la mia auto é buona buona in garage?
Detto questo, spero che i controlli diventino sempre più stringenti in temi di interesse collettivo quali RCA e revisioni (l'autobus ad Avellino avrà insegnato qualcosa?)
Ma il mio dubbio e che mi fanno la multa e sospensione del libretto il giorno dopo il termine ultimo per fare la revisione anche se è in officina per essere efficente per passare la revisione???? Mi pare ovvio che se è dal meccanico non la posso portare a fare la revisione,e puo capitare a chiunque che si guasti l'auto a cavallo della data ultima per la revisione.

Se ci si riverisce all'articolo che linko qui di seguito, si mira a punire (giustamente) i furbetti che fanno revisioni fasulle.
A noi privati, una volta che l'auto è a posto per la revisione, non cambia nulla.
A menochè il centro revisioni abbia scambiato l'auto per farci passare la revisione. A quel punto anche noi saremo complici, in qualche modo.

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2014/08/revisioni-auto-nuove-regole.php

Mio fratello, che lavora in un centro revisioni, sta facendo corsi su corsi da mesi, riguardo le normative che stanno cambiando.
Quella delle telecamere (cito sempre l'articolo), sapevo le avrebbero messe da più di un anno.

Sono a conoscenza di dettagli tecnici anche dei nuovi sistemi per la revisione, di cui non mi è dato parlarne (non sono completamente del settore, non sono ccompletamente del settore, i dati che ho sono frutto di conversazioni "del più e del meno" con mio fratello.

Il foglio con i relativi dati rilevati (ed i parametri massimi), sono anni che il titolare del centro revisioni, al momento della stampa dell'adesivo da apporre sul libretto, dovrebbe anche allegare tale foglio. Ma non è mai stato sanzionato nulla circa la mancanza della stampa.
Ad oggi, porre sanzioni sulla mancata stampa, lo vedo più corretto nei confronti di un cliente un po più sveglio dell'utente base. Permette di indagare in che condizioni si trova l'auto, e di quanto si è ancora "dentro" i canoni per la revisione.

Un esempio?
La mia vecchia auto, dati alla mano (che comunque rientravano nei limiti di legge) inquinava di più a GPL che a benzina.
Dopo la revisione, l'ho portata dal gasista a fare una regolazione. "Beveva" meno, ma andava meglio. E soprattutto inquinava meno che a benzina.

Comunque, il primo certificato con i valori di revisione (sono anni che mi rivolgo sempre alla stessa officina, che oramai è quella di fiducia), risale al lontano 2000. Prima revisione... con il cinquantino (avevo 14 anni).

Indietro
Alto Basso