Riallineamento rotore

Tr3Vor

Digital-Forum Junior Plus
Posseggo un rotore con decoder mVsion HD270.
Pochi giorni fa ho dovuto smonatare la parabolico poichè avevo necessità di fare ei lavori di ristrutturazione sul balcone.
Il palo (a pimbo) non è stato toccato, ma parabolica e rotore sono stati smontati in un unico blocco, senza svitare nulla.

Ieri ho provato a rimontare il blocco, e come pensavo non avevo segnale-.

Maneggiando con la padella, però mi sono accorto che alcuni canali su 4,8° Est sono visibili, come alcuni di 13° E.

Il fatto strano però è uno: malgrado abbia messo i dati di lungitu e latitud nei pametri del sat, se vado su 13°E fa la scansione come se fosse se 4,8° E. Se vado su 19° E, mi scansione il satelite 13°E.

So che la parabolica non è affatto allineata (ho già recuperato un sat finder e armandomi di pazinza cercherò di risolvere), ma il mio dubbio è: Come mai metto un satellite e me ne scansiona un altro ?

Portati temporaneamente il ricevitore ed un piccolo televisore in prossimità della parabola, collega il tutto e sul ricevitore seleziona i dati di un sat ad esempio hot bird 13°E... tenendo d'occhio le barre del segnale ruota lentamente l'intero blocco motore/parabola sul palo affinchè non avrai il massimo del segnale... poi fai la ricerca canali per verificare con certezza se è il sat giusto.

L'unica cosa che posso fare oggi è provare con il sat finder a cercare un satellite con segnale abbastanza consistente. Poi giudicare facendo un giro tra i vari satelliti. (Purtroppo non ho TV piccole)

Se il satfinder è quello con la lancetta... ti può trarre in inganno perchè non distingue i vari satelliti.
è quello sonoro con le lucine. Però come scritto prima, non comprendo perchè sal satelitte 19E siano associati i canali (anche se parziali) di 13E.

Perchè in realta il disco si posiziona intorno ai 13E... mentre il ricevitore segnala 19E... questo succede perchè il blocco motore/parabola non è correttamente allineato.

Memorizza nel decoder solo i canali del sat di riferimento, quando avrai ultimato il puntamento ricarica il setting completo con tutti gli altri sat

Indietro
Alto Basso