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Riattivare un numero disattivato Fastweb

Dario050

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27 Giugno 2023
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Buonasera a tutti utenti,

Purtroppo oggi per sbaglio, utilizzando un form che credevo servisse solamente ad annullare l'offerta presenta sulla mia SIM, ho totalmente disattivato il mio numero storico con SIM Fastweb. Ho provato a contattarli ai centralini, ho inoltrato un reclamo via PEC e loro stessi hanno provato a segnalare la mia richiesta di riattivazione SIM causa erronea disattivazione; tuttavia non mi hanno rassicurato a riguardo, anzi! Mi hanno detto che è praticamente impossibile mi riattivino il numero poiché è stata una disdetta "volontaria". Mi sono recato per curiosità nei punti vendita sia di TIM che di Vodafone e loro mi hanno detto (ovviamente oltre a dire sia impossibile chiedere la portabilità a questo punto) che da loro una cosa del genere sarebbe facilmente reversibile, assicurandomi che "la possibilità di farlo c'è".

A questo punto non so se rivolgermi ad un'associazione consumatori o continuare a martellarli. Voi cosa sapete dirmi e consigliarmi a riguardo? La sola idea di dover cambiare il mio numero storico e doverlo modificare in tutti i servizi ed iscrizioni dove ancora è utilizzato...

Grazie a tutti e buonasera!
 
Ciao benvenuto, come hai fatto spiega l'accaduto
Non era chiaro il form ?
 
Ciao benvenuto, come hai fatto spiega l'accaduto

Ciao Kikkosat, grazie per l'interesse. Ho utilizzato il form di "disdetta abbonamento" (che di per sé, detta così, è abbastanza fuorviante; può essere trovato a questo link dell'area clienti Fastweb). Ad ogni modo, ho utilizzato il form online per disdire tale abbonamento (e quindi, a quanto pare, disattivare il numero). La disattivazione del numero è stata pressoché immediata, dopo 2 minuti già non potevo più ricevere telefonate o altro. Da lì poi ho iniziato ad attivarmi in tutti i modi sopracitati... Mi sembra assurdo non poter fare un passo indietro dopo neanche 1 ora dall'accaduto. Come già detto, altri operatori mi hanno detto che da loro questo rollback può essere fatto senza problemi...
 
Ciao Kikkosat, grazie per l'interesse. Ho utilizzato il form di "disdetta abbonamento" (che di per sé, detta così, è abbastanza fuorviante; può essere trovato a questo link dell'area clienti Fastweb). Ad ogni modo, ho utilizzato il form online per disdire tale abbonamento (e quindi, a quanto pare, disattivare il numero). La disattivazione del numero è stata pressoché immediata, dopo 2 minuti già non potevo più ricevere telefonate o altro. Da lì poi ho iniziato ad attivarmi in tutti i modi sopracitati... Mi sembra assurdo non poter fare un passo indietro dopo neanche 1 ora dall'accaduto. Come già detto, altri operatori mi hanno detto che da loro questo rollback può essere fatto senza problemi...
Prova con conciliaweb

https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

E spiga l'accaduto non so se funziona ma provare non costa nulla questa è l'ultima spiaggia
 
Prova con conciliaweb

https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

E spiga l'accaduto non so se funziona ma provare non costa nulla questa è l'ultima spiaggia

Grazie mille! Provo anche su questo canale, sperando vada in porto la cosa. Gentilissimo!
Quindi mi puoi confermare che almeno in linea teorica i gestori sono generalmente capaci di effettuare questa riattivazione numero, soprattutto se richiesta in maniera così tempestiva? Grazie
 
Buonasera a tutti utenti,

Purtroppo oggi per sbaglio, utilizzando un form che credevo servisse solamente ad annullare l'offerta presenta sulla mia SIM, ho totalmente disattivato il mio numero storico con SIM Fastweb. Ho provato a contattarli ai centralini, ho inoltrato un reclamo via PEC e loro stessi hanno provato a segnalare la mia richiesta di riattivazione SIM causa erronea disattivazione; tuttavia non mi hanno rassicurato a riguardo, anzi! Mi hanno detto che è praticamente impossibile mi riattivino il numero poiché è stata una disdetta "volontaria". Mi sono recato per curiosità nei punti vendita sia di TIM che di Vodafone e loro mi hanno detto (ovviamente oltre a dire sia impossibile chiedere la portabilità a questo punto) che da loro una cosa del genere sarebbe facilmente reversibile, assicurandomi che "la possibilità di farlo c'è".

A questo punto non so se rivolgermi ad un'associazione consumatori o continuare a martellarli. Voi cosa sapete dirmi e consigliarmi a riguardo? La sola idea di dover cambiare il mio numero storico e doverlo modificare in tutti i servizi ed iscrizioni dove ancora è utilizzato...

Grazie a tutti e buonasera!
Tempo fa inviai alla 3 una PEC per disattivare un'offerta per rimanere con la tariffa a consumo. Al posto di disattivarmi l'offerta mi disattivarono il numero, dovetti scrivere un'altra PEC e combattere un po' anche perché l'IVR non mi riconosceva come cliente, dovetti inserire il numero di cellulare 3 di un mio amico per parlare con un operatore telefonico, dopodiché la 3 mi fece andare dal rivenditore WindTre per sostituirmi la SIM, quindi mi restituirono il numero, il credito e le opzioni meno una, ma non volli insistere.
 
Ultima modifica:
Tempo fa inviai alla 3 una PEC per disattivare un'offerta per rimanere con la tariffa a consumo. Al posto di disattivarmi l'offerta mi disattivarono il numero, dovetti scrivere un'altra PEC e combattere un po' anche perché l'IVR non mi riconosceva come cliente, dovetti inserire il numero di cellulare 3 di un mio amico per parlare con un operatore telefonico, dopodiché la 3 mi fece andare dal rivenditore WindTre per sostituirmi la SIM, quindi mi restituirono il numero, il credito e le opzioni meno una, ma non volli insistere.

Ah ma allora è proprio un deficit di comprensione di queste compagnie :eusa_wall: mi rincuora però sapere che sei riuscito a risolvere in qualche modo; Fastweb ha già su più fronti smentito categoricamente la fattibilità della cosa, non mi resta che combattermela. Anche se mi restituissero solamente il numero senza opzioni (oggi vantaggiosissime ancora) sarei contento lo stesso... Grazie per la risposta :)
 
Quindi mi puoi confermare che almeno in linea teorica i gestori sono generalmente capaci di effettuare questa riattivazione numero, soprattutto se richiesta in maniera così tempestiva?

Sì, è possibile se il numero non viene assegnato ad altri clienti (cosa impossibile in così poco tempo). Mentre per le opzioni/promozioni (in particolare se vecchie) è molto difficile la riattivazione.
Una cosa può fare la differenza... Il numero telefonico in origine era di Fastweb, o altro gestore?
 
Sì, è possibile se il numero non viene assegnato ad altri clienti (cosa impossibile in così poco tempo). Mentre per le opzioni/promozioni (in particolare se vecchie) è molto difficile la riattivazione.
Una cosa può fare la differenza... Il numero telefonico in origine era di Fastweb, o altro gestore?

Il numero fu creato con TIM nel 2011. Ho interpellato TIM a riguardo e mi hanno detto che il compito di riattivare il numero dipende dall'ultimo operatore che gestiva lo stesso, quindi Fastweb...
 
Il numero fu creato con TIM nel 2011. Ho interpellato TIM a riguardo e mi hanno detto che il compito di riattivare il numero dipende dall'ultimo operatore che gestiva lo stesso, quindi Fastweb...
Si Fastweb ci devono pensare loro alla riattivazione Tim non c'entra più nulla ;)
 
Anch'i ho un problema analogo.
Un paio di settimane fa, dopo aver scoperto che Fastweb ha modificato i termini del mio contratto aumentandomi la tariffa (cosa assurda solo su una delle mie due sim), ho disattivato il mio numero pensando di poterlo migrare successivamente verso un altro operatore.
Il numero però è stato disattivato nel giro di 10 minuti e non essendo più attivo, non posso procedere alla migrazione.
Ho quindi provato a contattare Fastweb (sia in negozio che al 192.193) ma pare non ci sia modo di riattivare il numero.

Come suggerito in questo thread, ho provato a segnalare l'accaduto ad AGCOM mediante Conciliaweb. Sono in attesa di risposta..

Mi chiedo se come previsto per il diritto di recesso in fase di sottoscrizione, non ci sia la possibilità di far valere la stessa facoltà in fase di cancellazione.
 
Anch'i ho un problema analogo.
Un paio di settimane fa, dopo aver scoperto che Fastweb ha modificato i termini del mio contratto aumentandomi la tariffa (cosa assurda solo su una delle mie due sim), ho disattivato il mio numero pensando di poterlo migrare successivamente verso un altro operatore.
Il numero però è stato disattivato nel giro di 10 minuti e non essendo più attivo, non posso procedere alla migrazione.
Ho quindi provato a contattare Fastweb (sia in negozio che al 192.193) ma pare non ci sia modo di riattivare il numero.

Come suggerito in questo thread, ho provato a segnalare l'accaduto ad AGCOM mediante Conciliaweb. Sono in attesa di risposta..

Mi chiedo se come previsto per il diritto di recesso in fase di sottoscrizione, non ci sia la possibilità di far valere la stessa facoltà in fase di cancellazione.
Più che altro se in tanti sbagliano diventa un problema comune (quindi forse non è chiaro che i passaggi che si fanno porta alla disabilitazione della SIM)

Di vedere come va a finire
 
Buonasera posso chiedere come hai risolto? Sperando che abbia risolto perché mi è successo la stessa cosa
 
Buonasera posso chiedere come hai risolto? Sperando che abbia risolto perché mi è successo la stessa cosa

Il problema è che Fastweb lega contrattualmente numero/sim/abbonamento che per l’appunto non chiama “piano telefonico” come tutti gli altri. La procedura online serve a disattivare il tutto.
L’operatore ha l’obbligo di mantenere disponibile il numero per 24 mesi dall’ultima ricarica se lo disattiva lui, non se lo disattiva il Cliente.
Speriamo che i ricorsi abbiano obbligato Fastweb a reintegrare il numero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno mi e capitata la stessa cosa ? Qualcuno sa indicarmi se e come si è conclusa la vicenda ?

Anch'i ho un problema analogo.
Un paio di settimane fa, dopo aver scoperto che Fastweb ha modificato i termini del mio contratto aumentandomi la tariffa (cosa assurda solo su una delle mie due sim), ho disattivato il mio numero pensando di poterlo migrare successivamente verso un altro operatore.
Il numero però è stato disattivato nel giro di 10 minuti e non essendo più attivo, non posso procedere alla migrazione.
Ho quindi provato a contattare Fastweb (sia in negozio che al 192.193) ma pare non ci sia modo di riattivare il numero.

Come suggerito in questo thread, ho provato a segnalare l'accaduto ad AGCOM mediante Conciliaweb. Sono in attesa di risposta..

Mi chiedo se come previsto per il diritto di recesso in fase di sottoscrizione, non ci sia la possibilitÃ* di far valere la stessa facoltÃ* in fase di cancellazione.
Ha risolto poi?

Il problema è che Fastweb lega contrattualmente numero/sim/abbonamento che per l’appunto non chiama “piano telefonico” come tutti gli altri. La procedura online serve a disattivare il tutto.
LÂ’operatore ha lÂ’obbligo di mantenere disponibile il numero per 24 mesi dallÂ’ultima ricarica se lo disattiva lui, non se lo disattiva il Cliente.
Speriamo che i ricorsi abbiano obbligato Fastweb a reintegrare il numero.


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Ha risolto poi?

Ha risolto poi?
 
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