Riattivazione impianto DTT bifamigliare

ic910

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
427
Salve a tutti e ben trovati .
Devo riattivare un impianto DDT composto da un unica antenna log con amplificatore da palo posto immediatamente sotto l'antenna.
L'impianto deve servire 2 famiglie , una al primo piano e l'altra al secondo piano.
La prima soluzione che mi è venuta in mente era di utilizzare due derivatori fracarro uno DE4-14 per eseguire la distribuzione al secondo piano e un DE4-12 per eseguire la distribuzione al primo piano (appartamento più distante dall antenna) .
Questa soluzione però mi obbliga se non vado errato a portare l'alimentatore (per alimentare l'amplificatore da palo) vicino al derivatore DE4-14 , mentre in passato ho visto dei derivatori che consentono il passaggio di CC tra uscita e ingresso se non vado errato . In questo caso potrei posizionare l'alimentatore all interno del secondo piano avendo cosi già un punto Tv tramite uscita alimentatore. Poi l'uscita 12 V (circa) deve andare a questo particolare derivatore che mi permette di alimentare l'amplificatore e mi permette di derivare 2 utenze TV più un uscita per il secondo piano .
Per voi è fattibile la seconda ipotesi ?
Quale derivatore potete consigliarmi ?
Grazie
 
i derivatori consentono il passaggio del 12 V. fra uscita passante e ingresso passante quindi puoi mettere l'alimentatore in qualsiasi punto della linea principale (montante).
 
Bene allora se utilizzo il derivatore De 4-14 entrando con l'alimentazione in uscita ad esso riesco da alimentare l'amplificatore da palo (che è collegato all ingresso del derivatore ) il problema è in parte risolto.
Mi chiedo però se utilizzo l'uscita del derivatore de 4-14 poi non ho più disponibile l'uscita da collegare all entrata del de 4-12 .
Mentre nel caso in cui i derivatori offel permettono il passaggio di cc anche dalle derivate verso l'ingresso , allora in questo caso ho l'uscita libera da collegare al de 4- 12 sbaglio ?
 
no perche l'alimentatore ha due morsetti entrata (ant + 12) e uscita (tv); lo poni semplicemente fra due derivatori sulla montante; non dimenticare la resistenza di chiusura sull'uscita passante inutilizzata dell'ultimo derivatore, il DE 4-12.
 
Ultima modifica:
Ok ora è chiaro
Grazie mille per le varie info e Buona Domenica.
 
in pratica potresti metterlo anche in fondo alla montante dopo l'uscita passante dell'ultimo derivatore e in questo caso, l'uscita TV dell'alimentatore va chiusa con la resistenza di chiusura.
 
Indietro
Alto Basso