Riattivazione vecchio Thomson

iceman2

Digital-Forum Master
Ciao,
durante le vacanze Natalizie ho installato un impianto satellitare nella seconda casa e ci ho collegato il vecchio decoder Thomson che Sky mi aveva lasciato quando sono passato al MyskyHD. L'idea è quella di portarmi dietro la tessera Sky per poter usufruire dell'abbonamento anche quando sono in vacanza.

Il vecchio Thomson è quello grigio, orribile (sembra disegnato da un bambino di 5 anni) ma estremamente stabile, nei lunghi anni di utilizzo credo di averlo dovuto resettare una sola volta.
Il Thomson mi ha confermato la sua affidabilità, dopo aver passato 4 anni di inutilizzo in solaio è partito al primo colpo, senza troppa convinzione e fatto anche l'aggiornamento sw manuale e, con mia grande sorpresa, ha ancora trovato OTA il sw e si è regolarmente aggiornato.
Ha però un comportamento strano che non riesco a risolvere (a parte la numerazione strana dei canali che però è normale dato che la tessera Sky è abilitata all'HD mentre il decoder non lo è): quando il decoder è sintonizzato su un canale non-Sky (cioè i 3 della RAI e i 3 Mediaset) è come se non "vedesse" i canali Sky... ad esempio se digito il canale 112 piuttosto che 302 ecc mi da il messaggio "canale non disponibile", se scorro i canali con il tasto P+ mi fa vedere la sequenza RAI1, RAI2, RAI3, rete4, Canale5, Italia1, La7, MTV e poi ritorna a RAI1. Proprio come se gli altri canali non esistessero. In più non riesce ad accedere alle informazioni EPG.
Per fortuna la soluzione a questo problema è semplice: basta sintonizzarsi per qualche secondo sul canale 100 e tutti i canali Sky tornano ad essere magicamente visibili e l'EPG accessibile...
Ho tentato i vari reset (sia con tasto EPG che col tasto "i") ma niente da fare, il problema persiste.
Avete idea del perchè succede e se è eliminabile in qualche modo?

Nel caso serva ecco i dati del decoder:

Modello; Thomson
versione Hw: 5E0102
Driver sw: 1.3.542
versione sistema operativo: 1.3LB54
versione verifier: 3.10.52
EPG: SKY-IT 4.1.3K
versione sw: 41.300.15
versione Genesis: 4.5.10.34
versione engine: 2.8.5.6

Ciao,

Ice

Medesimo problema durante le vacanze in montagna con vecchio decoder Sky (n.2 Slot Card & Modulatore RF con 2 Uscite)!
E scheda appena sostituita!!!

Impossibilità ad accedere ai Ch. SD in posizione 112 e oltre!

Nel mio caso risolvevo il problema accedendo al Ch. SD FOX in posizione 184 che mi consentiva di accedere all'intera programmazione SKY.

Paolo

mckernan ha scritto:
Medesimo problema durante le vacanze in montagna con vecchio decoder Sky (n.2 Slot Card & Modulatore RF con 2 Uscite)!
E scheda appena sostituita!!!

Impossibilità ad accedere ai Ch. SD in posizione 112 e oltre!

Nel mio caso risolvevo il problema accedendo al Ch. SD FOX in posizione 184 che mi consentiva di accedere all'intera programmazione SKY.

Paolo

Quindi il problema sembra non essere riferibile al modello di decoder ne alla scheda (tu l'hai appena sostituita mentre io ho ancora una versione 1).
Il problema è effettivamente identico, come pure la soluzione che abbiamo trovato (io mi posizionavo sul 100 per comodità ma ho scoperto che funzionava anche con il 300 e quindi, probabilmente, anche con il 184).

Mi viene il dubbio che il problema nasca dall'utilizzo di una scheda abilitata HD su un decoder SD... qualcun'altro ha rilevato questo tipo di problema ?

Ciao,

Ice

iceman2 ha scritto:
Quindi il problema sembra non essere riferibile al modello di decoder ne alla scheda (tu l'hai appena sostituita mentre io ho ancora una versione 1).
Il problema è effettivamente identico, come pure la soluzione che abbiamo trovato (io mi posizionavo sul 100 per comodità ma ho scoperto che funzionava anche con il 300 e quindi, probabilmente, anche con il 184).

Mi viene il dubbio che il problema nasca dall'utilizzo di una scheda abilitata HD su un decoder SD... qualcun'altro ha rilevato questo tipo di problema ?

Ciao,

Ice
e' come hai detto tu il problema nasce quando si usa una scheda hd in un decoder non hd...si hanno problemi anche in seguito anche mettendo una scheda non hd nel decoder standard...tutto questo e' dovuto alle diverse numerazioni che hanno i canali se sei in hd o meno

iceman2 ha scritto:

Ciao,

Ice
In verità credevo che questo modello non supportasse le nuove schede di conseguenza avevo portato in montagna anche un Decoder SD + recente ma con mia sorpresa non ho riscontrato alcun problema se non quello evidenziato.
Inoltre la presenza di un Modulatore Rf integrato a 2 Uscite mi ha consentito di procedere alla distribuzione di Sky su altri apparecchi poichè le prese Scart nei Tv erano occupate dai Decoder DTT.

Paolo

Indietro
Alto Basso