Ricerca del segnale....

Claude1991

Digital-Forum Junior
Un problemino sorto da parecchi giorni, cioè mi si vedono sul Digitale canali come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Italia 1, Rete 4 mentre tanti altri canali come Rai Gulp, Rai Sport +, Sportitalia, Sportitalia24 non mi si vedono.

Compare la scritta "Ricerca del segnale in corso" e non me li fa vedere....strano, succede da forse 1 mesetto ormai.

Abito in Lombardia quindi escludo sia un problema di segnali, anche perchè si è sempre visto tutto.

Oggi poi ho attivato la tessera Easy Pay e i canali a pagamento si vedono, quindi non so proprio quale sia la ragione per la quale canali come quelli citati non si vedano più da un po'.

Delucidatemi.

La città è Seregno, in provincia di Monza (fino a qualche tempo fa Milano).

Comunque sì, li ho sempre visti quei canali.

Qui trovi la composizione dei vari MUX

Qui controlla su quali canali puoi riceverli

eventualmente controlla la potenza di ricezione dal menu del decoder su ogni canale che dovresti ricevere

Ho visto il topic e il link delle TV di Seregno, ma......scusami ma così non capisco granchè.

Avrei bisogno di una bella rinfrescata riguardo queste cose...

Allora di quella lista di saregno dove dice "dvb", attenzione a non confondere con (dvb) e dvb-h, sono i canali dove sono presenti i vari MUX DTT.

Ad esempio sul canale 25 dovresti ricevere il mux la7A...

Segnati tutti questi canali, controlla quali non ricevi e verifica la potenza di ricezione sul canale desiderato

Se per potenza intendi quella barra quando cambi canale, in certi e rossa e in certi verde ma non si vede comunque.

Avrei bisogno di un dialogo in PVT perchè credo che non riesco con un linguaggio così tecnico.

Per potenza si intende, la schermata che appare andando sul menu del decoder e selezionando "Impostazioni" e poi "Livello del segnale" (dipende poi dal decoder). La schermata che appare contiene il numero della frequenza e il livello del segnale. Per il MUX RAI-B ho visto che lo ricevi sul canale 22 da Milano, mentre Sportitalia sul canale 62 da Valcava. Verifica quindi se sul canale 22 e 62 hai segnale. Cosa ricevi sull'analogico?

Dal decoder andando su impostazioni non c'è la schermata "Livello del segnale"...

Comunque il mio decoder è un Samsung DTB-5501E.

L'analogico sarebbe quello che vedo in chiaro??

Non so come giostrarmi, forse chiedo troppo ma dato che sono alle prime armi come linguaggio tecnico avrei bisogno di una spiegazione ESAURIENTE.

Paolo ti ha chiesto cosa vedi sull'analogico su quei canali.
Quindi intendeva cosa vedi sulla tv tradizionale (senza decoder) su quelle frequenze.

Beh ma quelli in chiaro li vedo (La7, Canale 5, Italia 1 ecc.... anche su Digitale)....

Non vedo Rai Sport Più, Rao Gulp, Sportitalia e tutti questi qui insomma che non siano i 3 Rai e Mediaset e La7.

Credo sia un problema di antenna però...non vedo altre spiegazioni.

SportItalia fa parte del mux La7 B, che trasmette sul 62 da Valcava.

Rai Sport+, Rai Gulp fanno parte del mux RAI B, che trasmette sul 22 da Corso Sempione Milano.

Fai una ricerca manuale su questi 2 canali, e se c'è l'opzione nel menu, controlla il livello di ricezione.

Supernino ha scritto:
SportItalia fa parte del mux La7 B, che trasmette sul 62 da Valcava.

Rai Sport+, Rai Gulp fanno parte del mux RAI B, che trasmette sul 22 da Corso Sempione Milano.

Fai una ricerca manuale su questi 2 canali, e se c'è l'opzione nel menu, controlla il livello di ricezione.

Si ma il problema è che quando faccio la scansione sul canale 22 non mi dà segnale....mentre se la faccio ad esempio sul 21 sì, ma poi comunque non si vede Rai Sport Più (uno dei tanti presi in esempio).

Ed è qui che mi fermo...che dovrei fare a questo punto??

Claude1991 ha scritto:
Si ma il problema è che quando faccio la scansione sul canale 22 non mi dà segnale....mentre se la faccio ad esempio sul 21 sì, ma poi comunque non si vede Rai Sport Più (uno dei tanti presi in esempio).

Ed è qui che mi fermo...che dovrei fare a questo punto??
sul 21 è trasmesso un altro mux...

forse necessiti di una verifica all'impianto d'antenna... il livelo di segnale è possibile controllarlo?

Sì penso proprio sia l'antenna....il segnale è basso al momento, a quanto sembra.

Indietro
Alto Basso