• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore con funzione di media player con SCART

digiplayer

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Maggio 2023
Messaggi
92
Cerco un ricevitore (satellitare or DTT non fa differenza) che abbia queste funzioni:

1) Media Player

2) Scart RGB

3) Alloggio Hard Disk interno da 3,5 o 2,5

4) H.265

5) Che funzioni anche con HDD superiori ai 4 TB


Ho attualmente il Medley 3 MKV DMPR-850N (prodotto eccezionale)

https://www.digital-news.it/recensioni/prova-tecnica-hd-tv/91/medley-3-mkv-dmpr-850n

ma incomincia a sentire il peso degli anni.

Non gestisce HDD superiori ai 2 TB, gestisce solo H.264, lentezza nel leggere file grandi e quasi impossibilità nell'andare a ritroso nei film se no con enorme fatica e parecchia attesa.

Potete aiutarmi a trovare ciò che cerco?

Grazie.
 
Vuoi una mano ? Eccola ... credo che il ricevitore così fatto non esista attualmente, o meglio non esiste con queste caratteristiche ed in più l'affidabilità. Potresti prendere un ricevitore con Linux Embedded con funzioni di recorder, lo configuri con un tuner doppio dtt H.265 e se scegli bene hai in più l'affidabilità. Il costo dei ricevitori Linux però è molto alto. Guarda che il satellite e il dtt non sono equivalenti: ci sono dei pregi e dei diffetti da una parte e dall'altra. Col terrestre i programmi non sono in genere crittografti, con il satellite hai più qualità di visione ma hai da romperti il cervello con le cam e con i tuner. Vediamo un po' se altri si fanno vivi.
 
Ciao ALEVIA, vero quello che hai scritto, ma digiplayer al quale lascio il benvenuto nel forum, vuole utilizzare un vecchio TV CRT con solo ingresso Scart analogico, ma vorrebbe entrare con un segnale piu' nobile del videocomposito, tipo RGB che sulle scart puo' essere veicolato.

Se hdisk invece di installarlo interno lo lascia esterno, magari alimentandolo a parte, tipo i GTMedia hanno presa scart e trattano il Codec HEVC (H265), immagino che anche la parte mediaplayer del ricevitore permetta la lettura dei contenitori Matroska o altro tipo, encodati appunto con H265.
 
Ultima modifica:
Scusate il ritardo ma sono tornato solo ora... ho visto un pò dappetutto che la funzione di mediaplayer nei vari ricevitori DTT o SAT è molto scarsa, nel senso che se ci fate caso non la recensiscono nemmeno, nè danno info in merito. Prendete per esempio i ricevitori VU+, anche partendo dal più costoso (500-600) euro, nel suo manuale in pdf di più di 90 pagine, la parte dedicata al media player è di una pagina (si, una!!!), per altro non fornendo nessuna indicazione sui tipi di file supportati ecc...

Con questo voglio dire che forse questi produttori di decoder si preoccupano tantissimo per la parte "centrale" dei loro prodotti quale la ricezione dei canali e pochissimo per quella "marginale", ergo mediaplayer, ma forse è anche giusto così.

E' chiaro che non si può pretendere le funzionalità e l'attenzione data ai mediaplayer puri, però una via di mezzo...

Al momento decoder con un buon mediaplayer, spiegato per bene con specifiche e tutto, non ne ho trovati.
 
Il costo dei ricevitori Linux però è molto alto. Guarda che il satellite e il dtt non sono equivalenti: ci sono dei pregi e dei diffetti da una parte e dall'altra. Col terrestre i programmi non sono in genere crittografti, con il satellite hai più qualità di visione ma hai da romperti il cervello con le cam e con i tuner. Vediamo un po' se altri si fanno vivi.
Grazie per i consigli, voglio prima di cercare un prodotto valido e che rispecchi certe funzionalità, poi ovviamente ci si ragiona sul prezzo.

Per quanto riguarda tra il DTT e il SAT ti dico subito che io ho la parabola, quindi mi servirebbe un ricevitore satellitare, ma anche un combo andrebbe bene.
 
Si digiplayer, la parte multimediale di un ricevitore satellitare è qualcosa in piu', ma non la funzione principale, però questo non toglie che i moderni ricevitori riescono a leggere agevolmente molti contenuti con codec HEVC (H265), certamente non è un apparecchio dedicato solo alla lettura come un mediaplayer puro, ma questo permettimi non lo era neanche il Medley 3, il quale appunto era ricevitore DTT videorecorder e lettore multimediale.

Il discorso sui ricevitori si era posto per trovare a bordo la scart, data che quest'ultima presa Euro AV su lettori multimediali puri è stata abbandonata.

Esistono ricevitori senza spendere una fortuna per il satellite, ma naturalmente su base linux sono versatili ma non immediati come utilizzo, dipende come te la cavi con il computer che potrebbe agevolarti nell'uso dell'apparecchio.
 
Ultima modifica:
Si digiplayer, la parte multimediale di un ricevitore satellitare è qualcosa in piu', ma non la funzione principale, però questo non toglie che i moderni ricevitori riescono a leggere agevolmente molti contenuti con codec HEVC (H265), certamente non è un apparecchio dedicato solo alla lettura come un mediaplayer puro, ma questo permettimi non lo era neanche il Medley 3, il quale appunto era ricevitore DTT videorecorder e lettore multimediale.

Si ma certamente, se trovassi qualcosa come il medley lo prenderei senza indugi, ma non riesco a trovarlo.

Esistono ricevitori senza spendere una fortuna per il satellite, ma naturalmente su base linux sono versatili ma non immediati come utilizzo, dipende come te la cavi con il computer che potrebbe agevolarti nell'uso dell'apparecchio.

Si, me la cavo. Di che prodotti si parla?
 
Ricevitori satellitari senza andare su Dreambox o VU+, i quali naturalmente offrono tanto ma costano altrettanto, ci sono gli Octagon, Zgemma, Gigablue, il problema è trovare modello con la scart.

Trovi con la scart come scritto sopra i GTmedia.
 
Io li ho visti i GTmedia, ma non c'è scritto quasi nulla in merito alle funzionalità da media player, nè tantomeno se ci sia la possibilità di inserimento di hdd interno, nè sulla dimensione massima che potrebbe avere un hard disk.

Per quanto riguarda il prezzo ormai ho smesso di considerarlo da tempo, visto che anche andando sui prodotti più costosi non riesco a trovare ciò che cerco.
 
Comprendo digiplayer e concordo per quelli costosi, la discriminante è sempre la Scart sui ricevitori, a cui si aggiunge il dubbio sulla capacità massima accettata dell'Hdisk, altrimenti si torna alla ricerca del convertitore che trasformi l'uscita digitale in RGB accettata dal Mivar 14 M3.
 
Comprendo digiplayer e concordo per quelli costosi, la discriminante è sempre la Scart sui ricevitori, a cui si aggiunge il dubbio sulla capacità massima accettata dell'Hdisk, altrimenti si torna alla ricerca del convertitore che trasformi l'uscita digitale in RGB accettata dal Mivar 14 M3.
Analizzando la situazione, il prodotto che cerco io non esiste al momento, prima ne producevano molti come Popcorn Hour ecc... ma adesso non più. Sto disperatamente cercando quell'adattatore ma al momento la ricerca non ha dato risultati sperati.
Cercherò ancora.
 
Vero, non è semplice ora trovare prodotti come il Popcorn Hour della Syabas che hai citato, ne ho avuti anche io un paio ed erano ottimi, del resto gli ultimi 10-15 anni abbiamo assistito alla scomparsa dei monitor e TV CRT, questo prodotto comunque sembra interessante per raggiungere il tuo obbiettivo:

_https://www.amazon.it/Nicfaky-Componente-Ricetrasmettitore-Converter-Differenza/dp/B0BNHY88HK?tag=avmagazine02f-21

Devi sempre riuscire a convertire e uscire dalla HDMI con segnale component Y/Pb/Pr.

Tipo questo: _https://www.amazon.it/Convertitore-Component-Funzione-Scaling-Adattatore/dp/B09MK7RHM4/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=10NGLDA73CF32&keywords=Convertitore+da+HDMI+a+Component&qid=1685470965&s=electronics&sprefix=convertitore+da+hdmi+a+component+%2Celectronics%2C118&sr=1-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
 
Ultima modifica:
Entrando a componenti Y Luma e croma Pb/Pr sul prodotto attraverso il convertitore da HDMI a component e uscendo sulla VGA con RGB e sincronismi orrizzontale e verticale, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire in RGB anche sulla scart.

 
Ultima modifica:
Grazie, mi illustreresti il diagramma della connessione:

Cavo HDMI dal media player al convertitore, poi?
 
Parti dalla HDMI in uscita dal mediaplayer e colleghi con cavo che entra nel convertitore sempre HDMI:



Esci con RCA dai Component Y/Pb/Pr e Audio Rosso+Bianco collegandolo all'interfaccia che porta il segnale alla scart:



Colleghi a quest'ultimo cavo scart (con collegato RGB pin 7,11,15) e vai al Mivar selezionando l'ingresso AV.
 
Ultima modifica:
Parti dalla HDMI in uscita dal mediaplayer e colleghi con cavo che entra nel convertitore sempre HDMI:



Esci con RCA dai Component Y/Pb/Pr e Audio Rosso+Bianco collegandolo all'interfaccia che porta il segnale alla scart:



Colleghi a quest'ultimo cavo scart (meglio se collegato completamente 21 poli) e vai al Mivar selezionando l'ingresso AV.

Va bene grazie, vediamo di provarci al più presto. Sto affrontando molte questioni, dalla qualità dei cavi scart alla qualità dei cavi Y/Pb/Pr ecc...
 
Capisco, l'importante è fornirsi tipo Amazon, se il prodotto non soddisfa quanto richiesto c'è la possibilità di reso.
 
Capisco, l'importante è fornirsi tipo Amazon, se il prodotto non soddisfa quanto richiesto c'è la possibilità di reso.
Esatto, non tutti i prodotti posso prenderli da lì, ma la maggior parte li prendo su Amazon anche se il prezzo è più alto, proprio perchè io devo soltanto fare prove, non sono sicuro di quello a cui vado incontro, e se non mi dovesse piacere mando tutto indietro, la straganza maggioranza dei resi sono gratuiti, non devi pagare tu le spese di spedizione.
 
Indietro
Alto Basso