Ricevitore TV DVB-T per PC in offerta

Alex123

Digital-Forum Senior
Ragazzi mi potete aiutare a capire?
In un supermercato ( non faccio il nome, ma se gli amministratori mi autorizzano, ovviamente non è un problema dire qual' è ) vendono a 19,90 quest' aggeggio, come da titolo, ma la mia domanda è: Funziona davvero o è una fregatura?
Io abito a Roma, e quindi come segnale DTT non ho problemi, ricevo tutto regolarmente, però mi incuriosiva l' idea di poter vedere in HD sul pc, ma mi sembrerebbe "strano" che con solo 20 euro sia possibile :icon_rolleyes:
Poi l' altra cosa interessante sarebbe quella di poter registrare i programmi direttamente su HD, tipo ieri sera c' era su Rai 2 I predatori dell' arca perduta che ho in videocassetta, ma certamente lo preferirei in digitale.
Insomma il mio dubbio è, ne vale la pena o butto 20 euro?
Grazie a chi mi aiuterà.

Sai almeno la marca di questo aggeggio?

Per l'HD non deve stupire, per il PC è ininfluente, basta che sia installato un codec in grado di far vedere l'MPEG-4, visto che ora le trasmissioni in HD sono quasi esclusivamente in MPEG-4, invece di MPEG-2.

Biosgna inoltre assicurarsi di avere un PC adeguato (RAM, ecc.).

ZWOBOT ha scritto:
Sai almeno la marca di questo aggeggio?

Per l'HD non deve stupire, per il PC è ininfluente, basta che sia installato un codec in grado di far vedere l'MPEG-4, visto che ora le trasmissioni in HD sono quasi esclusivamente in MPEG-4, invece di MPEG-2.

Biosgna inoltre assicurarsi di avere un PC adeguato (RAM, ecc.).

No, non c'è il nome, dice solo che è plug & play ed altre funzioni e nell' illustrazione si vede qualcosa simile ad una pennetta usb ( attaccata ad un altro congegno piccolino ) + una piccola antenna. Però nomi di marche o codice articolo, niente :eusa_wall:
Il mio pc ha 2 anni e quindi non dovrebbe essere troppo "anziano" :icon_cool:

Come hardware basta anche una pennetta da 20€, il "problema" è a livello di software (codec e software per la visualizzazione, che non sono compresi, immagino).

Grazie dei suggerimenti, in effetti il prezzo mi sembrava basso...:sad:
Vabbè, vorrà dire che quando vorrò fare questo nuovo acquisto mi orienterò su altri prodotti.
Ma che ne pensate di fare una piccola guida per questo genere di prodotti, o quanto meno se non è possibile dire "questo è meglio di quest' altro" , almeno aiutare noi utenti meno esperti ed evitare prodotti scadenti o peggio ancora, inutili?

rio9210 ha scritto:
Evita la robetta da 20 euro. Io ne ho una (Geniatech) e non c'è paragone con la Hauppauge, che costa di più ma IMHO vale la pena.
Non è sempre così, anche a 20 euro si può trovare qualcosa di valido... io ho una Aver TV Volar Black HD pagata 19.90 € :D va benissimo sia con XP che con 7 e funge anche su programmi alternativi.

Ultima modifica:
Infatti,secondo me il problema non è tanto l'hardware ma il corredo software da usare...

agostino31 ha scritto:
Infatti,secondo me il problema non è tanto l'hardware ma il corredo software da usare...

Ma quindi aiutatemi a capire, il software, si può trovare a parte?
Intendo dire, freeware si può trovare qualcosa di valido, oppure è impossibile?

Generalmente i software forniti con le pennette non sono un granchè da certi punti di vista, però alla fine fanno lo stesso quello che devono fare cioè vedi la tv e se vuoi la registri ;)
I software alternativi sono sopratutto più flessibili e completi, danno più informazioni sul segnale ricevuto un migliore editing delle liste programmi e offrono altre possibilità come ad esempio la possibilità di usare codec differenti ed altro.
Si, ce ne sono alcuni gratuiti nati principalmente per le schede sat ma funzionanti anche con il DVB T ad esempio Alt DVB, Prog DVB, DVB Dream.
L'ultima versione di DVB Dream e diventata a pagamento, Prog DVB non so, comunque di questi software si parla nelle discussioni in rilievo di questa stessa sezione.
Di pennette DVB T in giro ce ne sono tante, sicuramente a livello hardware ce ne saranno di più o meno buone, ma questo vale per tutte le apparecchiature elettroniche... ora fortunatamente grazie ad internet è possibile sapere grazie alle esperienze fatte da altri, quali prodotti vanno bene e quali no e quindi orientarsi verso un determinato prodotto piuttosto che un altro.
Per rispondere ad un dei tuoi post precedenti, si con una pennetta da 20 euro è possibile registrare in digitale con qualità pari all'originale, questa grande cosa fino a poco tempo fà possibile solo con il PC, è ora possibile anche con decoder zapper da 30 euro...

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Generalmente i software forniti con le pennette non sono un granchè da certi punti di vista, però alla fine fanno lo stesso quello che devono fare cioè vedi la tv e se vuoi la registri ;)
I software alternativi sono sopratutto più flessibili e completi, danno più informazioni sul segnale ricevuto un migliore editing delle liste programmi e offrono altre possibilità come ad esempio la possibilità di usare codec differenti ed altro.
Si, ce ne sono alcuni gratuiti nati principalmente per le schede sat ma funzionanti anche con il DVB T ad esempio Alt DVB, Prog DVB, DVB Dream.
L'ultima versione di DVB Dream e diventata a pagamento, Prog DVB non so, comunque di questi software si parla nelle discussioni in rilievo di questa stessa sezione.
Di pennette DVB T in giro ce ne sono tante, sicuramente a livello hardware ce ne saranno di più o meno buone, ma questo vale per tutte le apparecchiature elettroniche... ora fortunatamente grazie ad internet è possibile sapere grazie alle esperienze fatte da altri, quali prodotti vanno bene e quali no e quindi orientarsi verso un determinato prodotto piuttosto che un altro.
Per rispondere ad un dei tuoi post precedenti, si con una pennetta da 20 euro è possibile registrare in digitale con qualità pari all'originale, questa grande cosa fino a poco tempo fà possibile solo con il PC, è ora possibile anche con decoder zapper da 30 euro...

Grazie. Ottima ed utile spiegazione.
ora ho le idee più chiare.
:happy3: :happy3: :happy3:

Buongiorno, scusate l'intromissione.

Ho cambiato notebook e vorrei installare un sistema DVB-T usb che mi faccia anche da Pay TV.

Ho visto che in rete si trovano il Terratec H7 e l'Hauppage Kit Tv Premium.

Il CI Terratec al momento non è compatibile con le CAM HD e neanche il CI Hauppage..

Quale mi consigliate ?

Ultima modifica:
WolfITA ha scritto:
Buongiorno, scusate l'intromissione.

Ho cambiato notebook e vorrei installare un sistema DVB-T usb che mi faccia anche da Pay TV.

Ho visto che in rete si trovano il Terratec H7 e l'Hauppage Kit Tv Premium.

Il CI Terratec al momento non è compatibile con le CAM HD e neanche il CI Hauppage..

Quale mi consigliate ?

Al momento che io sappia non sono ancora uscite gli slot CI+ per i tv tuner dei pc, quindi mi sa che se vuoi vedere la pay tv in HD dovrai aspettare:icon_rolleyes:
Tra i 2 che hai indicato comunque io ti consiglio il secondo, da unieuro con 50 euri lo acquisti, però la cam la dovresti comprare a parte perchè non è inclusa.

Per l'HD, credo, per il momento, bisogna passare da smartmouse e software.

Indietro
Alto Basso