Ricevitori con sistema RAPS

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
24.256
Apprendo che esistono dei decoder (ad esempio gli SMART) che sono dotati di un sistema che, comandato via satellite, ordina i canali.

RAPS_dt2.png


Descrizione e tabelle di numerazione per i vari paesi.
 
Ultima modifica:
Simpatico, veramente simpatico, però chi decide le liste? E chi le trasmette? Molto probabilmente avranno un canale Dati su un TP, da quanto ho visto le liste riguardano Astra Hotbird e Turksat, probabile su tutti e 3 i satelliti, per cui la logica del ricevitore riceve ed ordina.
Ma a me, parlando di questo mi torna in mente un altra cosa, il Lyngbox, che fine ha fatto? Doveva essere un ricevitore straordinario che risolveva il problema della sintonizzazione adducendo alle liste di Lyngsat, ma poi non s'è saputo più nulla.
 
Si, Pigmos.
Pur non conoscendo il tedesco concordo su quanto hai scritto.
E qui è riportato il tp. di Astra.

Il Lyngbox uscirà in autunno
 
Neanche io, Mega, capisco il tedesco, ho solo riflettuto su come potevano mandare queste informazioni, e quello era lunico modo. Inoltre, penso che più che uno satndard, questo RAPS non è altro un sistema interno della SMART!

Per il LyngBox, sembra un oggetto eccezionale, fa tutto, anche il caffe, gli manca solo il 4:2:2 e sarebbe la macchina definitiva. Però ho l'impressione che sarà come le schede video della BitBoys, tanti annunci e poi fumo... già, perchè cercavano distributori ed ancora non se ne vedono, ora il problema può essere di due tipi: o costa molto, o è pieno di bachi!
 
Il "RAPS" (Receiver Automatic Programming System) credo sia uno strumento troppo impegnativo per un' azienda come la Smart, della quale francamente non avevo mai sentito parlare.

Da Wikipedia
 
Se vedi qui, http://www.raps.tv/html/kaufen.html, noterai che la maggior parte dei ricevitori che sono abilitati, sono proprio gli Smart, che poi è solo un marchio della WELA Electonic, uno dei più grossi distributori di materiale SAT della Germania e del Centro Europa. Famoso soprattutto per gli LNB Smart Titanium, ma anche distributore per gli LNB Inverto.
Lo standard è adottato anche da altri ricevitori, ma guardandoli, in giro, mi sembrano tutti cloni degli Smart, ossia stessa manifattura cinese.
 
Sì, Pigmos.
Magari altre case potranno in futuro utilizzare questo sistema, semprechè non sia un' esclusiva.

In effetti anche Sky in qualche modo numera i canali a suo piacimento nello Skybox: c' è da capire se questo sia necessariamente un elemento negativo.

Non mi è chiaro, tra l' altro, se lo Smart MX 04 ha il blind scan.

Riporto da un sito commerciale che lo ha testato:

Der automatische Suchlauf ist bei dem Smart gleich zusetzen mit einem Blindscan. Man kann also alle Transponder löschen und der Receiver findet die Transponder dann selber. Beim Blindscan auf Astra fand er 68 Transponder. Auf Arabsat immerhin 19 und auf Amos/ AtlanticBird3 24 Transponder. Schade das der Receiver da nur maximal 5000 Programme speichern kann.
 
Ultima modifica:
No, io non penso sia un male la numerazione, non tutti possono permettersi di armeggiare come facciamo noi... soprattutto se poi hai un ricevitore senza un setting editor di qualità.
Io per riordinare i canali di Hotbird sul Plaza ci ho messo una mezza giornata! Anche se ora mi sono industriato, e faccio la ricerca per Network ID!
Comunque non capisco il tedesco, però cercando in rete non ho trovato nessun riferimento al blind scan, comunque a 50 euro, che pretendi?

P.S. La cosa negativa del RAPS è che gli aggiornamenti della lista, dichiarati, sono settimanali!
 
Guardando gli elenchi constato che i canali italiani, a parte quelli iniziali, sono in ordine alfabetico. :icon_cool:

Scorrendo la lista si nota una classificazione per lingua e per generi (erotic, shop, ecc.)
 
Hanno messo prima i nazionali, poi i regioanli in ordine alfabetico, quindi ordinati per satellite e per genere.
Le liste valgono solo per Hotbird 13.0E, Astra 19.2E e Turksat 42.0E (a ulteriore dimostrazione che il "core business" di questo sistema è la germania, dove la presenza di turchi è impressionante).

P.S. pare che questa discussione sia una botta e risposta tra me e te.
 
Pigmos ha scritto:
Hanno messo prima i nazionali, poi i regioanli in ordine alfabetico, quindi ordinati per satellite e per genere.
Le liste valgono solo per Hotbird 13.0E, Astra 19.2E e Turksat 42.0E (a ulteriore dimostrazione che il "core business" di questo sistema è la germania, dove la presenza di turchi è impressionante).

P.S. pare che questa discussione sia una botta e risposta tra me e te.

Qui i dettagli RAPS
 
Indietro
Alto Basso