• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitori Freeview per segnali DTT su suolo italiano

zeta_user

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
293
Ciao a tutti. Non riesco a trovare risposta a una domanda da ignorantone: i ricevitori HD in vendita in UK per il digitale (denominati "Freeview") sono compatibili con le nostre tecnologie di trasmissione? Cioè a prescindere da eventuali problemi di alimentazione, i tuner montati a bordo di tali macchine vanno bene per ricevere i nostri segnali DTT (SD e HD)?
Grazie
 
Mi permetto di riproporre questa domanda, che potrebbe servire a chi come me vorrebbe ampliare la scelta del ricevitore da acquistare, sfruttando magari la diversa diffusione e offerta di alcuni marchi/modelli all'estero. Grazie! ;)
 
A quanto mi risulta, in UK la banda VHF è usata solo per il DAB e non per la TV, per cui i ricevitori potrebbero non essere obbligati a ricevere in quella banda (detto questo, difficilmente i produttori montano un tuner apposta per i ricevitori Freeview, per cui è probabile che sia sufficiente ad es. scegliere "nazione = Italia" per avere anche la banda VHF).

Per il resto, c'è il supporto di MPEG-2 e H.264 (per l'HD), per cui la TV si vede.

Mancano però:
- supporto per i canali pay
- supporto per l'interattività (usano MHEG anziché MHP)

In sostanza, si possono usare in Italia solo i ricevitori di fascia bassa, mentre le funzioni aggiuntive dei ricevitori di fascia alta non sono compatibili con le trasmissioni in Italia (o nel resto d'Europa), e viceversa.
 
Indietro
Alto Basso