Ricevitori in stand-by inutile: come spegnerli in sicurezza?

criobit

Digital-Forum New User
Il problema nasce per tutti quei ricevitori che non hanno l'interruttore di accensione "hardware" ma sono dotati di alimentatore esterno e quindi sempre in assorbimento, soprattutto per quelli FTA che normalmente non si aggiorna da OTA ma solo tramite usb o seriale e quindi è totalmente inutile che stiano in stand-by.

Dato che ormai il fattore "consumo inutile" mi sembra abbia giusto risalto, qualcuno potrebbe consigliare che potrei connettere l'alimentatore su una ciabatta con interruttore ma....questo è un buon metodo per far saltare o l'ali o il decoder stesso, in quanto si creano correnti transitorie che spesso sono mal digerite. Un ottimo esempio sono i vecchi decoder philips di cui sono buon possessore e che giace spento da più di 1 anno perchè sinceramente 15 watts in stand-by me li risparmio volentieri.

Ecco la domanda:
qualcuno ha uno schema di un circuito anti-transitori da costruirsi (basta anche un link a qualcuno già pubblicato) e da mettere in una ciabatta (magari con un condensatore e una resistenza) o un prodotto già fatto e dal costo accessibile cui connettere questi mangiacorrente?

Grazie

Mah l'interuttore della ciabatta è la cosa ideale e non crea problemi

Intanto ti ringrazio per la replica.
Tornando a noi, mi trovi d'accordo se vi fossero ciabatte "sicuramente" protette da sovracorrenti di carico da accensione o sovratensioni da scarico in spegnimento, tipiche dei circuiti in cui vi è un interruttore banale.
Ma non ci sono, a meno di non comprare roba tipo della @pc dal costo non irrisorio.
Se asserisci che possa bastare la ciabatta, perchè nel thread del phillo 6600 non l'hai consigliata? Perchè, immagino, sai benissimo che un interruttore semplice equivale a staccare la spina e questo comporta i ben noti problemi.
Mi sbaglio?

Se un'apparecchiatura è in stand-by ,staccare semplicemente la spina non crea rischi altrimenti dovremmo buttare tutto.

Il semplice spegnimento tramite interruttore se non si sta 2 giorni per spegnere tramite interruttore non crea problemi.

Io la sera spengo dalla ciabatta regolarmente ,altrimenti avrei la camera illuminata a giorno :)

Io ho trovato in un negozio vicino casa, una ciabatta con pulsante e spegnibile tramite qualsiasi telecomando. La sera prima di andare a dormire, si spenge tel, DVD, DTT etc etc con un colpo solo rimanendo a letto :)

Sinceramente che lo spegnere una normale ciabatta con il relativo interruttore o lo staccare la spina ad un decoder possa causare danni mi giunge nuova, è proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Indietro
Alto Basso