Ricezione antenna

ioiociuri

Digital-Forum New User
ciao, avevo bisogno di un consiglio. abito a milano all'ultimo piano di un condominio di 8 piani. in casa ho solo un attacco dell'antenna centralizzata. a questo attacco devono prendere il segnale 4 tv tutte con digitale terrestre. ho messo un paio di partitori per sdoppiare i cavi...consigliate anche un amplificatore?

Un paio di partitori? Se il segnale parte da uno stesso punto e deve servire 4 televisori differenti sarebbe meglio un divisore a 4 uscite, che divide esattamente per 4 il segnale: perdi 6 dB per definizione più un altro paio tra perdita intrinseca, connettori e cavo.
Se l'impianto è ben fatto, non ti dovrebbe servire un amplficatore, viceversa sì. Tieni presente che, se ora vedi bene sull'unica presa, ti serve un amplificatore di basso guadagno (max 10 dB), a larga banda.
L'eventuale amplficatore va posizionato tra la presa esistente e il divisore a 4 vie.

ti spiego meglio: nell'unico punto in cui c'è la presa dell'antenna vi è attaccato un semplice divisore a T, il quale porta un cavo a un partitore a due uscite che serve le camere; l'altro cavo che parte dalla T porta ad un altro partitore sempre a 2 uscite che serve cucina e sala. ti dirò che i canali principali li vedo bene in digitale in tutte e 4 le tv, alcuni a volte mi da segnale debole o assente (djeey tv e cielo...)...non so, se mettere un amplificatore...

OK, quindi i divisori sono tre: ora i conti mi tornano...
Ma, se per divisore a T intendi quegli orribili sdoppiatori che vendono ai super a pochi euro, hai fatto la cosa peggiore possibile, dopo il nastrare assieme i cavi a mo' di elettricista!

Quei divisori sballano completamente l'impedenza del sistema di distribuzione del segnale, con risultati imprevedibili e facili 'ritorni' su altri televisori in condizioni particolari di sintonizzazione.

Ti consiglio di operare come suggerito: un solo divisore a 4 uscite. Se intendi, per questioni logistiche, continuare ad avere una prima divisione e poi due successive divisioni, procurati tre divisori a due vie, sostituendo le 'multiple' d'antenna che sono terribili. Dopo aver messo a posto questo, se proprio il segnale fosse insufficiente (e sempre che si veda bene all'unica presa principale), vale il discorso dell'amplificatore già fatto nel mio primo intervento.

Prima, però, ti raccomando!, sistema i divisori giusti!!!

I divisori li trovi in un negozio di antennistica qualunque: sono molto comuni...

ok grazie...ieri smanettando ho provato a collegare direttamente la tv principale in sala alla presa staccando tutte le altre...ho fatto una nuova ricerca dei canali e il risultato è identico, mi trova sempre gli stessi, non si vedono cmq gli altri canali...potrebbe essere l'antenna il problema?

E' sicuramente l'antenna, nel senso di antenna e cavo. Non riesci a verificare il percorso del segnale dall'antenna vera e propria fino a casa tua? Devi verificare lo stato dei componenti, spero non siano in decomposizione, e le connessioni: basta un filino della calza in corto ad uccidere completamente il segnale!

Indietro
Alto Basso